Una campagna di
Iacopo ZanonContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La lettura del racconto di Abraham Yehoshua "Tre giorni e un bambino" ha ispirato l'argomento di questo cortometraggio: la possibilità che un individuo perso nella propria anaffettività possa iniziare a cambiare qualcosa di sé.
La storia >> Alla soglia dei trent'anni, Nicola vive solo in un appartamento alla periferia della città. Di notte fa il barman in un locale, di giorno si aggira per il quartiere senza combinare un gran che: qualche droga consumata qua e là, diversi rapporti occasionali con donne incontrate per caso. Il progetto che aveva un tempo di fare lo scrittore è sfumato, perso chi sa dove. Il suo amico e collega di lavoro gli propone di aprire un locale insieme, ma Nicola con arroganza respinge l'offerta; gli basta il nulla della propria vita costruito giorno per giorno con ordine, freddezza, meccanicità. Finché una notte per caso incontra una donna che gli mette uno specchio davanti. Lo costringe a guardare.
Il cast >> Giovanni Anzaldo (Il capitale umano - Regia Paolo Virzì), Margherita Laterza (Il terzo tempo - RegiaEnrico Maria Artale) e Massimo Odierna (In cerca d'autore. Studio sui "sei personaggi" di Luigi Pirandello - RegiaLuca Ronconi) sono i tre interpreti che abbiamo scelto, e che ci hanno scelto, per dare un volto ai personaggi di Ventinove. Quando durante il casting li abbiamo incontrati per una lettura del copione, è stata forte la sensazione che fossero esattamente gli attori che stavamo cercando.
La rappresentazione >> Ambientato per la maggior parte tra il quartiere Pigneto e il quartiere San Lorenzo di Roma, con un piano di lavorazione della durata di sette giorni, Ventinove ha dei passaggi narrativi in cui l'obiettivo della macchina da presa inquadra diverse cartoline appese alla parete dell'appartamento di Nicola. Nel corso del racconto cinematografico la comparsa di queste immagini, fotografie, copertine di album discografici ed opere pittoriche, sottolinea ciò che accade ai personaggi o suggerisce le loro sensazioni.
Le vostre donazioni >> C'è una storia che attende d'esser raccontata; una troupe che per iniziare a lavorare richiede il vostro coinvolgimento. Nell'attivare il crowdfunding ci auguriamo che un certo numero di donazioni ci permetta di realizzare il progetto al massimo delle sue potenzialità. Ad ogni donazione corrisponde un premio: qualcosa che noi diamo a voi in cambio del vostro finanziamento.
Grazie >> Se non avete la possibilità di fare una donazione potete aiutarci comunque condividendo questa campagna su Facebook, Twitter o altri social network. Oppure inviando una e-mail a chiunque possa essere interessato a supportare questo progetto.
Photo Credits: ©Cecilia Fiorenza, ©Giacomo Properzi, ©Stefano Sgambati (per Giovanni Anzaldo), ©Alberto Guerri (per Margherita Laterza), ©Deysbelle Delacroix (per Massimo Odierna).
Commenti (14)