Una campagna di
Claudia FaitaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
MASSA CITTA’ SOSTENIBILE
La partecipazione non è un pranzo di gala
Massa città sostenibile è un progetto a sostegno della campagna elettorale di Claudia Faita, candidata come consigliera comunale nella lista Sinistra Progressista per Massa a sostegno del sindaco Alessandro Volpi.
Sono Claudia Faita, ho 33 anni, sono Dottore di ricerca in Tecnologie Digitali Emergenti, lavoro come insegnante nella scuola secondaria superiore e faccio parte di associazione murAperte, un ente no-profit che si occupa della gestione e valorizzazione del Parco Villa della Rinchiostra di Massa.
Obiettivo della campagna elettorale è rompere i tradizionali schemi comunicativi proponendo fin da subito iniziative di partecipazione dei cittadini rispetto ai temi di mobilità inclusiva e di alfabetizzazione digitale.
Sensibilizzare e proporre un modello alternativo di mobilità inclusiva significa rendere accessibile lo spazio territoriale alle categorie più disagiate, siano essi anziani, madri e padri con carrozzine, disabili, pedoni e ciclisti. In questi anni molto è stato fatto, ma ancora c’è da fare affinché la città diventi completamente accessibile.
Sono convinta che Massa necessiti di un percorso di alfabetizzazione digitale e di sensibilizzazione ad un uso cosciente e consapevole della rete e delle nuove tecnologie emergenti. In questi anni, grazie all’ampliamento della rete wifi si è arrivati ad una discreta copertura territoriale dell’accesso a internet comunale. Tuttavia l’analfabetismo digitale tipico di alcune categorie di cittadini impedisce di sfruttare le risorse fornite. Dall’altra parte, la rete è diventata lo strumento di comunicazione tra le fasce più giovani della popolazione. Educare ed insegnare un uso critico è l’unico strumento per la formazione di una cittadinanza consapevole.
IL PROGETTO
La parola chiave del progetto è PARTECIPAZIONE. I cittadini saranno la parte attiva: avranno un ruolo centrale nel proporre un modello alternativo di mobilità inclusiva e di alfabetizzazione digitale:
La promozione degli eventi sarà pubblicizzata sia sulla stampa locale che sulle piattaforme dei social network e campagne di volantinaggio affinché la popolazione ne sia informata.
COME UTILIZZARE I FONDI?
I fondi saranno utilizzati per sostenere gli eventi, creare una piattaforma di comunicazione, e per il sostegno della campagna elettorale.
Commenti (1)