Una campagna di
RecollocalContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La terza edizione di un’indagine corale nelle aree interne: per creare insieme nuove forme di collaborazione, e capire in che modo una comunità temporanea può connettersi a una comunità stanziale.
Ricercatori, paesaggisti, architetti, designer, grafici, videomaker, musicisti, tecnici del suono, scrittori, sociologi, antropologi, escursionisti, cuochi, semplici viaggiatori: la rete di TRANSLUOGHI è fitta ed eterogenea.
Ci siamo uniti con l’intento di strutturare e supportare percorsi integrati di sviluppo sociale, culturale e ambientale nelle aree interne del basso Cilento, attivando processi e progetti partecipati dagli abitanti delle comunità con cui entriamo in contatto.
I nostri metodi di ricerca/azione sui territori sono orizzontali, collaborativi e trans-disciplinari, e si basano sulla sperimentazione di tattiche e strategie che collegano pratiche locali e globali.
Nell’arco di 2 anni di residenza TRANSLUOGHI, grazie al supporto di 40 tutor, docenti e relatori, e alla partecipazione di 130 ricercatori e attivisti che hanno abitato temporaneamente il basso Cilento, abbiamo promosso laboratori di ricerca/azione per comprendere i fenomeni di spopolamento delle aree interne e generare nuovi valori territoriali con le comunità locali.
Oggi chiediamo il tuo contributo per realizzare la III edizione della residenza TRANSLUOGHI, promossa dalla piattaforma di rigenerazione urbana e territorialeRECOLLOCAL,in collaborazione con professionisti e organizzazioni sensibili al tema.
TRANSLUOGHI è una residenza formativa e di ricerca per le aree interne del basso Cilento che percorre i borghi ad alto pregio paesaggistico di Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella.
- RICERCA/AZIONE: ATTIVAZIONE SOCIALE, AREE INTERNE E SPOPOLAMENTO
TRANSLUOGHI si propone di indagare le identità storiche, sociali e culturali dei luoghi e delle comunità con le quali si connette, e di legarle alla moltitudine delle identità globali dei suoi ricercatori - provenienti dall’Italia e dall’Europa -, al fine di stringere alleanze temporanee fra nuovi e vecchi abitanti, generare rinnovati valori collettivi e mettere in luce le qualità inespresse del territorio.
La ricerca/azione di TRANSLUOGHI si concentra sulle aree interne del basso Cilento: quei territori e quelle comunità che, assai diversificati al proprio interno, sono lontani dai centri di servizio e di agglomerazione (scuole, ferrovie, ospedali), e che, malgrado il forte potenziale attrattivo, sono maggiormente soggetti allo spopolamento.
- FORMAZIONE E PRODUZIONE ARTISTICA: WORKSHOP E LABORATORI
L'intera residenza è articolata in laboratori, grazie ai quali ricercatori e abitanti possono sviluppare forme di co-produzione che intrecciano etnografia, arte, comunicazione trans-mediale e design.
L’esplorazione è appena cominciata: abbiamo ancora paesaggi da scoprire, alleanze da costruire, storie da raccontare e futuri possibili da immaginare. Per questo, stiamo lavorando alla realizzazione della TERZA EDIZIONE DI TRANSLUOGHI, che tornerà – dal 30 luglio al 7 agosto 2018 – nei Comuni di Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella, per concentrarsi, questa volta, sul tema delle CONNESSIONI. I legami, le distanze, gli scambi materiali e immateriali tra luoghi e persone, nuovi e vecchi abitanti, aree interne e città, fenomeni e meccanismi locali e globali.
Negli ultimi due anni, gli obiettivi della ricerca, la rete di partnership che volontariamente la sostiene e la portata dell’offerta formativa ed esperienziale che la residenza propone sono fortemente incrementati. Come il desiderio di continuare il lavoro cominciato. Per questo abbiamo bisogno del tuo contributo: per rendere effettivo il nostro impatto sul territorio, analizzarne al meglio i problemi, generare relazioni collaborative e di fiducia con gli abitanti, e costruire insieme soluzioni partecipate.
Per conferire nuovo valore alle potenzialità inespresse delle aree interne,
attraverso percorsi basati sullo scambio e sulla conoscenza.
Commenti (35)