Una campagna di
Silvia PaganiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Artademia è un’alternativa alla scuola superiore. Il nostro obiettivo è nutrire la passione, la cultura, la conoscenza e la curiosità, la relazione e la capacità di collaborare.
Non esistono materie, perché la vita comprende ben più materie di quelle che la scuola generalmente propone. Esistono situazioni che incuriosiscono, che richiedono una comprensione e che quindi divengono la base da cui partire per approfondire in modo trasversale.
Non esistono aule, ma aria aperta, città, boschi, strade, musei, teatri, parchi, una “casa” da dove partire e dove rientrare, dove cucinare o guardare un film. Numerose recenti ricerche dimostrano come passare tempo all'aria aperta aumenti le difese immunitarie, migliori l'umore, abbassi la produzione di Cortisolo, ormone dello stress, migliori la performance lavorativa ed aumenti le capacità di concentrazione, attenzione e memoria a breve termine, oltre che spazzar via i sintomi definiti ADHD e DSA.
Non esistono professori, ma adulti che amano, appassionati, curiosi, disposti a mettersi in gioco senza perdere autorevolezza.
Esistono regole e compiti, critiche e osservazioni, ma niente voti o verifiche, perché non siamo tutti uguali ed anche le richieste devono essere diversificate.
ARTADEMIA non è una scorciatoia, né un modo per ammorbidire l'impatto con la realtà.
ARTADEMIA è una scuola di passione, dove imparare è la normale conseguenza dell'attività svolta con piacere, è un modo per imparare a gestire al meglio la realtà.
Abbiamo acquistato questa grande area e avviato la ristrutturazione dei locali.
I primi fondi che raccoglieremo ci serviranno per portare a termine la ristrutturazione così da poter accogliere molti più studenti, ai quali in questo momento stiamo dicendo di no per mancanza di spazi.
Raggiunto quell'obiettivo punteremo alla sistemazione dello spazio verde con un'area dedicata allo sport ed una adibita a therapeuticum, cioè una zona verde strutturata per essere luogo dove medicare le ferite psichiche, e luogo dove saranno gli studenti stessi ad accompagnare le persone in un percorso sanante.
L'ultimo step, raggiunti i primi due, sarà dedicato alle attrezzature tecnologiche, artistiche e sportive.
Silvia Pagani, Pedagogista Curativa e Socioterapeuta a indirizzo Antroposofico, Consulente in Sessuologia Clinica, iscritta albo FISS, Counselor dell’età evolutiva.
Individuazione delle strategie per una buona qualità della vita, attraverso il colloquio, la fiaba, il mito, il gioco di ruolo e la geografia del corpo.
Nata a Milano il 1 Aprile 1964, si occupa da 27 anni di dipendenza, di difficoltà relazionali e dell’individuazione di strategie per migliorare la qualità della vita. Responsabile del Centro Accoglienza delle Comunità psicoterapeutica Il Molino della Segrona, per il trattamento della dipendenza da alcool, sostanze e dipendenze comportamentali, presidente dell’associazione ‘Altro che Storie onlus’, per una migliore qualità della vita, si è formata come consulente in sessuologia clinica alla scuola di sessuologia di Firenze ed ha una formazione in Pedagogia Curativa e Socioterapia a indirizzo antroposofico che le permette di occuparsi del trattamento del benessere delle persone, attraverso la modificazione di piccoli gesti quotidiani. Socia fondatrice dell’Associazione Italiana Chirofonetica, per l’utilizzo terapeutico del suono e del fonema, segue in particolar modo le difficoltà relazionali familiari, di coppia, genitori- figli e le dipendenze.
Si occupa dal 2002 di formazione per operatori,insegnanti e terapeuti.
A gennaio 2014 avvia la sperimentazione di Artademia, la prima non-scuola al mondo. Il 6 novembre dell'anno dopo, visti gli eccellenti risultati riscossi, apre ufficialmente in via Telesio 22 a Milano.
Commenti (1)