Una campagna di
Martina FrancescaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dal 3 luglio al 3 agosto parteciperò al programma Guerreiros Sem Armas organizzato dall’Istituto Elos in Brasile: sarò una Guerriera Senz’Armi!
Ingredienti: 60 persone da tutto il mondo; un’immersione di un mese a Santos, in Brasile; gli strumenti e la filosofia dell’Istituto Elos per imparare come la condivisione di talenti e sogni trasforma le persone e le relazioni in ogni contesto sociale.
Quale modo migliore di farlo se non attraverso un gioco? Tra i vari strumenti della filosofia Elos c’è l’Oasis Game, un gioco collettivo per materializzare sogni. I sette passi dell’Oasis Game portano una comunità a vedere abbondanza, costruire relazioni, sognare, progettare e realizzare un'azione spettacolare; poi a celebrarla e aprire a un nuovo ciclo di sogni e azioni. L’ho sperimentato a Monza, quando Comunitazione ha facilitato un mini Oasis Game per Progetto Co-Scienza, e a Grottaglie, partecipando al progetto GoDeep. Ho visto quanto mettere in gioco un’intera comunità su una sfida collettiva sia divertente e porti a risultati spettacolari!
La sfida che mi sta a cuore è mettere alla prova talenti intelligenza collettivi per traghettare la nostra società verso un futuro di cura della Terra e cura delle persone.
Il mio sogno per quando tornerò è sostenere al meglio organizzazioni e comunità per trovare soluzioni collettive a questa sfida e accendere grazie all’Oasis Game la scintilla che mette in moto la trasformazione di città, quartieri, comunità locali, organizzazioni...
-partecipando a questa raccolta fondi per sostenermi nel coprire le spese del viaggio e della formazione. Dai un’occhiata alle ricompense ;)
-parlandone con amici e persone interessate alla facilitazione, al coinvolgimento della propria comunità, alla Transizione...
-vuoi organizzare un Oasis Game nella tua comunità? Contattami per parlarne!
GRAZIE! :)
...se vuoi sapere qualcosa in più su di me:
Mi chiamo Martina, ho 30 anni e sono una facilitatrice: mi piace aiutare gruppi e comunità a tirar fuori il meglio di sé. Come? Curando le relazioni, trovando modi inclusivi ed efficaci di decidere e organizzarci, e facendo sì che tutte le voci siano ascoltate. Sono una facilitatrice e formatrice con Transition Italia, hub italiano del movimento internazionale delle Città in Transizione. Faccio parte di Progetto Co-Scienza, iniziativa locale di Transizione a Monza. Nel 2016 ho pubblicato insieme a Deborah Rim Moiso e Melania Bigi il libro + carte “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità”, edito da La Meridiana.
Grazie a Transition Italia per il supporto logistico nella raccolta fondi!
Commenti (8)