oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Roma - Gerusalemme: giovani in cammino

Una campagna di
Antonio Molinaro

Contatti

Una campagna di
Antonio Molinaro

Roma - Gerusalemme: giovani in cammino

Roma - Gerusalemme: giovani in cammino

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.343,00
  • Sostenitori 33
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Antonio Molinaro

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO

Siamo un gruppo di giovani che vive a Roma e ha i natali in diverse parti d’Italia. Il progetto in cui vorremmo coinvolgere chiunque ci stia leggendo è il compimento di un percorso iniziato ben 4 anni fa con un cammino di crescita e formazione nella fede cristiana, che ha cambiato la vita di ciascuno di noi: le catechesi sulle “10 Parole per la vita” che poi hanno trovato un prosieguo nei “7 Segni del Vangelo di Giovanni”.

A Dicembre concluderemo questa meravigliosa esperienza che il Signore ci ha donato con un pellegrinaggio in Terra Santa, in tutti quei luoghi che hanno significato qualcosa per ognuno di noi e che hanno scandito le tappe del nostro crescere insieme.

Il luogo del pellegrinaggio purtroppo non è dietro l’angolo, ma, come potrete ben comprendere, ha un suo intimo e profondo significato con il percorso che abbiamo fin qui svolto.

Il costo per 7 giorni in Israele fra volo, pernottamenti, spostamenti e vitto è abbastanza alto e alcuni di noi che sono giovani studenti fuori sede, seppure stiano cercando di risparmiare qualcosa, anche svolgendo qualche lavoretto saltuario, non riusciranno a coprire da soli l’intero budget richiesto.

La “nostra casa” è la Parrocchia “Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans” nel quartiere San Lorenzo, una zona di Roma scelta da un grande numero di studenti fuori sede, proprio perché molto vicino all’Università La Sapienza.

Il gruppo è composto da circa 40 persone: il parroco, Padre Antonio Molinaro, Giuseppino del Murialdo che ci ha da sempre guidati in questi anni; i 2 catechisti, Alessio e Raffaela, genitori di 4 bambini splendidi e tutti noi: ragazzi, studenti, lavoratori, mariti, mogli, neo genitori e single; ognuno con la sua storia, ognuno con la sua vita, ma tutti accomunati dall’Amore di Dio e dall’essere Suoi figli e quindi fratelli!

Il cammino

Il cammino dei 10 Comandamenti (le “10 Parole”) nasce a Roma nel 1993 e da sin dall’inizio cerca di accompagnare noi giovani nelle scelte quotidiane mettendo a disposizione diversi strumenti che ci permettono di individuare la strada “buona”, quella che conduce alla volontà di Dio e che ci permette di gustare “la parte migliore” della vita.

Questo percorso di fede è stato ideato e pensato da Don Fabio Rosini e attualmente continua ad essere proposto ai giovani adulti (ma non solo) di moltissime parrocchie e chiese romane, del Lazio, e di molte altre regioni d’Italia.

In questi anni, ascoltando la Parola, abbiamo ricevuto dal Signore quegli strumenti che ci stanno facendo “assomigliare” a veri cristiani, uomini e donne che sanno di essere Figli di Dio e vivono con gioia ogni cosa che la giornata offre. La fede e la preghiera sono i condimenti essenziali, senza i quali non saremmo riusciti a camminare sino a qui.

Terminato il cammino delle “10 Parole”, abbiamo continuato la nostra formazione personale e di gruppo con i “7 Segni del Vangelo di Giovanni”, questa esperienza ci ha resi sempre più Famiglia, consapevoli di essere figli di uno stesso Padre che ci ama e ci vuole così come siamo, piccoli e umili, ma splendenti delle Sua Luce.

Con il Pellegrinaggio conclusivo vorremmo raggiungere quei luoghi tanto significativi per la nostra fede, per ringraziare il Signore per l’opportunità unica che ci ha regalato e per averci dato occhi nuovi per vivere la nostra vita.

Il Pellegrinaggio

Il viaggio dovrebbe avere luogo nel mese di dicembre 2017 (indicativamente a cavallo con l’inizio del 2018, ciò per evitare che coloro che lavorano debbano assentarsi per un buon numero di giorni dalla propria attività).

L’itinerario non è stato ancora ben definito, l’Agenzia viaggi sta costruendo il viaggio secondo il numero dei giorni a disposizione e le indicazioni di Padre Antonio e dei catechisti.

La situazione in Israele, Palestina e Giordania è relativamente tranquilla. Si possono visitare i Luoghi Santi in sicurezza e con la certezza di essere sotto il controllo discreto ma attento delle autorità locali.

Sarebbe un sogno muoverci per le strade della Galilea e della Giudea, per le strette vie di Gerusalemme e di Betlemme come per gli itinerari della Giordania riflettendo sul significato di questi luoghi nella Storia della Salvezza.

I pellegrini giungono da tutte le parti del mondo per pregare e sostare in questi luoghi sacri. Sappiamo di essere una parte essenziale per il sostegno della presenza cristiana in Terra Santa, infatti grazie ai pellegrinaggi i cristiani locali hanno lavoro e una vita dignitosa.

Un Pellegrinaggio in Terra Santa è un’autentica esperienza di fede, significa compiere un cammino non soltanto fisico ma anche nel nostro intimo. Vuol dire camminare sulla terra dove Gesù ha compiuto la Sua opera, con il cuore, l’anima e la mente, aperti e sempre in ascolto, pronti a lasciarsi affascinare dai luoghi e dall’incontro con le persone.

Il Pellegrinaggio in Terra Santa è un’esperienza unica e non può essere paragonato a nessun altro pellegrinaggio.

Per questo sarebbe davvero un sogno per noi riuscire a partire tutti insieme!!!

Come sostenere il progetto

Tutti possiamo contribuire a questo progetto, con qualsiasi cifra, in base alle proprie possibilità, donando tramite bonifico bancario, carta di credito o PostePay. Tutto il denaro raccolto verrà donato alla Parrocchia “Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans”  che lo destinerà esclusivamente a quei giovani fuori sede che tanto desiderano partecipare a questo pellegrinaggio ma non possono permetterselo.

GRAZIE!

Chiunque dovesse riscontrare problemi nella donazione tramite carta di credito che prevede un codice di sicurezza, può contattare la Live Chat, l'Help Desk di Produzioni dal Basso o scriverci ad rm.immacolata@murialdo.org (http://www.operasanpiox.org/wp/).

Commenti (27)

Per commentare devi fare

    Community