Una campagna di
Associazione Astrofili UraniaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'Associazione Astrofili Urania ha sede a Luserna San Giovanni (TO), in Val Pellice.
Tra gli scopi primari dell'associazione, le attività didattiche e divulgative si collocano sicuramente in cima alla classifica.
Grazie alla disponibilità di una sede sociale capiente in grado di ospitare gruppi numerosi, l'associazione consente, su prenotazione, di visitare l'osservatorio e quindi di poter seguire percorsi didattici che includono l'uso del planetario, osservazione del cielo grazie ai diversi telescopi e numerose altre attività.
Tuttavia, per raggiungere un pubblico più ampio, l'associazione vorrebbe dotarsi di un planetario mobile e di un telescopio adatto all'utilizzo in pubblico.
Le cupole gonfiabili, come quelle visibili nelle immagini seguenti consentono l'allestimento di planetari temporanei presso scuole, eventi o semplicemente nelle piazze durante eventi e manifestazioni pubbliche; e consentono a chiunque di poter esplorare la volta celeste.
I planetari gonfiabili devono essere accoppiati ad un proiettore specifico, in grado di proiettare sulla volta del planetario la struttura del cielo notturno con indicazione delle costellazioni e dei vari astri.
In base alla tecnologia disponibile, il proiettore è in grado non solo di proiettare la volta celeste ma addirittura di ricreare esperienze tridimensionali come viaggi nell'universo o l'esplosione di una stella.
Per completare l'osservatorio portatile, l'associazione vorrebbe dotarsi di un telescopio di tipo dobsoniano, come quello visibile nella prossima immagine.
Questa tipologia di telescopi consente un agevole trasporto dello strumento, siccome è possibile smontare e rimontare il telescopio in pochi minuti.
Nonostante i costi tuttosommato contenuti, questo strumento fornisce ottime caratteristiche tecniche, come testimoniano le due seguenti immagini, rispettivamente della Luna e della nebulosa M57:
Per raggiungere questo obiettivo, l'associazione ha bisogno del vostro aiuto.
I costi degli strumenti, seppur non elevati, sono ovviamente proibitivi per un'associazione culturale senza scopo di lucro.
Ogni donazione ricevuta contribuirà ad avvicinarci al traguardo.
In base al ricavato della campagna di crowdfunding, verranno individuate le possibili strade percorribili.
Ad esempio la campagna potrebbe consentire l'acquisto del solo telescopio e non del planetario o viceversa.
In ogni caso, il ricavato consentirà all'associazione di intraprendere nuove attività più vicine alle persone, direttamente nelle piazze.
Qualunque donazione sarà ovviamente bene accetta, anche un singolo euro sarà per noi importante.
Tuttavia, vorremo essere riconoscenti nei confronti di coloro che potranno donare qualcosa di più.
Con donazioni pari o superiori a 50 euro, i donatori saranno invitati alla serata inaugurale del progetto, presso l'osservatorio, durante la quale potranno partecipare al rinfresco ed ai festeggiamenti.
I donatori riceveranno inoltre la tessera "amico sostenitore" della durata di un anno, che permetterà loro di partecipare alle attività pubbliche dell'associazione.
Commenti (3)