Una campagna di
Gian Paolo ValentiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Da un’idea di ANDREA MANCIOLA
Con GIAN PAOLO VALENTINI
Regia: ELENA FIORETTI
<<Quando una storia ti bussa sulla spalla non puoi ignorarla. Si è presentata qualche mese fa e ci ha chiesto, insistentemente, di essere raccontata. Ci ha parlato di soldati, di contadini, di re, di barconi e di invasori stranieri. Ci ha ricordato che dall’acqua e nell’acqua si nasce e si muore. Ci ha raccontato della guerra, dove ogni individuo è uguale all’altro senza distinzione di sesso, razza, età. Questa storia narra dell’Italia e di una favola realmente accaduta…>>
Die Landung è uno spettacolo teatrale in forma di monologo che racconta un evento tutto marchigiano della Prima Guerra Mondiale: lo sbarco di un commando austriaco partito da Pola sulla spiaggia di Marzocca nell’aprile 1918 con l’obiettivo di sabotare i sommergibili ancorati presso il Lazzaretto di Ancona. Le vicende, caratterizzate da eventi surreali che hanno dell’incredibile, sono raccontate da un uomo di oggi, un “fantasma” del mare che, con la sua valigia piena di oggetti magici, dà vita ai protagonisti della storia e gioca con la trama prendendo le sembianze di un cantastorie antico e moderno allo stesso tempo.
Il progetto è stato totalmente autoprodotto grazie al sostegno di Magma Associazione Culturale e Proscenio Teatro ed è già andato in scena al Teatro Comunale di P.S.Giorgio nella rassegna teatrale “A Km Zero” e all’interno della Polveriera di Ancona durante la manifestazione: “Ancona nella Grande Guerra” con il patrocinio del Comune di Ancona e con la collaborazione di studiosi e scrittori che si sono occupati dell’aspetto storico della vicenda tra cui Claudio Bruschi.
A gennaio 2017 il progetto ha ottenuto la concessione del logo del Centenario della Grande Guerra ed è stato quindi accreditato come progetto rientrante nelle commemorazioni ufficiali del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
GIAN PAOLO VALENTINI-INTERPRETE
Attore professionista con più di vent'anni di esperienza in campo nazionale e internazionale. Ha fondato "La Camera Chiara" un'associazione culturale di Fermo che svolge attività seminariali e produce spettacoli su drammaturgie originali diretti da L.M.Musati e S.Del Zozzo. Ha partecipato a seminari e stage condotti da N.Karpov, P. Clough, L.M.Musati, G.Scarpati, H.Yamanouchi, M. Farau. In teatro, ha lavorato con U. Orsini, G.Lazzarini, K.Rossi Stuart, S. Bergamasco, F.Bucci, D. Caprioglio, I. Forte, G. De Laurentiis, L.Lazzareschi, G. Cobelli, F. Bruni, E. De Capitani, C. Lievi, S. Artissunch. In Televisione ha preso parte a "Un posto al sole" e alla fiction "Liberi di Giocare" con P.Favino e I. Ferrari. Nel 2011, in occasione del ritorno sulle scene di S. Marconi, lo affianca nello spettacolo "Variazioni Enigmatiche" di E.E.Schmitt, diretto da G. Eleonori. Nel 2015 colpito dalle vicende de "Lo Sbarco", raccontate dall'amico Andrea Manciola, decide di provare a crearne una vera e propria messa in scena.
ANDREA MANCIOLA- AUTORE
Nato e residente a Morrovalle (Mc), dove ha un negozio, è da sempre appassionato di scrittura creativa e sperava che nessuno se ne accorgesse. Purtroppo l'incontro con i fatti narrati in "Die Landung" ha innescato una serie di eventi che lo hanno costretto ad uscire allo scoperto. Attualmente sta valutando gli effetti collaterali di uno "scoinvolgimento" teatrale.
ELENA FIORETTI- REGIA
Attrice. Si avvicina al teatro nel 2004 e compie, con l’insegnante e regista Gabriela Eleonori, un percorso formativo di 11 anni presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino. Dopo la laurea specialistica in Lettere, nel 2012, è ammessa al Corso Superiore per Attore di Prosa della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone diplomandosi con merito a giugno 2014. Lavora e studia con G. Moschella - L.Moretti - C.Busi - M.Sceusa - M.Cavicchioli - S.Lisi - G.Sacenti - G.Tesauri -R.Castellucci - C.Guidi -V.Franceschi- Familie Floz- A.Casaca- A.Frabetti- F.R.De Martini- M.Munaro. Da sempre attenta alla didattica teatrale, ottiene nel 2011 la qualifica professionale di Operatore Teatrale. Non solo attrice, nel 2010 è assistente di S.Artissunch per lo spettacolo “Black-Out”. Nel 2011 e nel 2015 è assistente alla regia di G.Eleonori per lo spettacolo “Variazioni Enigmatiche” di E.E.Schmitt con Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini e per lo spettacolo “Bianco o Nero-The Sunset Limited” di C. McCarthy con S. Marconi e Rufin Doh. E’ Assistente di S.Marconi per "Rain Man" nel 2012. Affianca il regista Paolo Baiocco nelle produzioni liriche: “Carmen- Confessioni di un brigadiere” e “Suor Angelica”. Nel 2015 è coinvolta nel progetto “Lo Sbarco” nel ruolo di “occhio esterno”.
Commenti (4)