Una campagna di
Nimium ProductionContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Navigare a vista è guardare l'orizzonte e non vedere una destinazione certa. Significa essere ricettivi, sempre pronti ad adattarsi ai cambiamenti, ridefinendo continuamente la rotta da prendere. E' reinventarsi ogni giorno, facendo affidamento solo su se stessi.
Così si vive oggi in Italia. Crisi economica, precarietà, disoccupazione. Ogni giorno si è alla ricerca della terraferma, della stabilità. Qualcuno se ne va, altri rimangono, accantonando le speranze e abbandonando le ambizioni.
Alcuni, invece, hanno un sogno più grande della paura di fallire. Si mettono in gioco e decidono di salpare senza garanzia alcuna, semplicemente per seguirlo.
Tra questi, tanti piccoli imprenditori coraggiosi. Alcuni di essi hanno scelto di sporcarsi le mani, tornare all'artigianato e riportarlo in vita.
Sono loro i protagonisti del nostro documentario.
Nimium Production è alla costante ricerca di storie da raccontare e il suo obiettivo è quello di fare sentire la voce di chi normalmente non fa notizia ma quotidianamente lotta per costruire il proprio futuro.
In quest'epoca di crisi economica e precarietà lavorativa pensiamo sia importante e fondamentale rivolgere l'attenzione su coloro che hanno deciso di rimanere in Italia per dare vita a un proprio progetto professionale e imprenditoriale.
Il primo frutto del nostro lavoro è stato “Non mi muovo. Nuove generazioni di imprenditori” un documentario di 30 minuti che presenta tre esperienze di giovani piccoli imprenditori di Torino e dintorni. Le Guide Turistiche Bogianen (turismo alternativo), il laboratorio di Sugo Lab (sartoria creativa) e l'Azienda Agricola Isiya (viticoltura di montagna) ci hanno raccontato le gioie e i dolori di un piccolo imprenditore in Italia: da un lato la soddisfazione di non essersi arresi e di aver portato avanti un sogno, dall’altro la fatica causata dalla giungla burocratica italiana e da un sistema fiscale che di certo non agevola un percorso di crescita.
Con “Navigare a vista” vogliamo seguire questo percorso e focalizzare la nostra attenzione su quella categoria di piccoli imprenditori che hanno deciso di “sporcarsi le mani” e di fare dell'artigianato e della tradizione il proprio mestiere.
Vogliamo dare voce a chi normalmente non è ascoltato né supportato. Vogliamo capire difficoltà e motivazioni di chi mette in in palio la sua vita senza garanzia alcuna.
Quali sono le difficoltà materiali che un artigiano è costretto ad affrontare per portare avanti la sua attività?
Scarsa informazione da parte delle istituzioni, pressione fiscalee minori tutele dovute a un’assenza contrattuale sono ostacoli concreti che non lasciano immaginare un futuro certo.
Che cambiamenti a livello politico potrebbero rendere più facile la vita di un piccolo imprenditore? Andarsene da questo Paese è davvero l'unica opzione per salvarsi?
Attraverso le storie dei protagonisti del nostro documentario vogliamo tentare di dare una risposta a queste domande.
Per adesso sembra esserci un'unica certezza: è tutto un navigare a vista.
Negli ultimi decenni i lavori manuali e i mestieri legati alla tradizione sono stati gradualmente abbandonati per lasciare il posto ad altri tipi di professioni legate a un tipo di produzione sempre più standarizzata e globalizzata. Le persone si sono abituate solo a consumare, perdendo in qualche modo il contatto con la realtà materiale, vivendo senza riflettere troppo sul senso delle proprie scelte e disinteressandosi delle origini di ciò che quotidianamente viene utilizzato.
Si è progressivamente perso il contatto tra consumatore e produttore.
Pensiamo che il ritorno a un altro tipo di produzione, e quindi di consumo, possa in qualche modo restituire dignità ai giovani in cerca di un'identità professionale in quest'epoca di sconforto generale.
Inoltre bisogna ricordare che i mestieri che appartengono al nostro passato portano con sé tutta una serie di saperi che fanno parte del nostro patrimonio culturale. Per questo motivo crediamo che non possiamo permetterci questo tipo di perdita; al contrario, forse bisognerebbe iniziare a costruire il futuro del nostro Paese salvando l'esperienza passata.
Qual è il futuro del nostro Paese se le nuove generazioni continueranno a fuggire?
Di certo ritornare all'artigianato non significa semplicemente recuperare una tradizione scomparsa. E' necessario riadattare certi mestieri all'epoca attuale, reinventandoli e utilizzando altri canali di diffusione.
E' quello che stanno cercando di fare gli artigiani della nuova generazione.
Con il nostro nuovo progetto vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di sostenere un altro tipo di economia: più sostenibile, locale, che valorizzi le competenze delle persone e la dimensione relazionale.
Nimium Production è un progetto indipendente e completamente autofinanziato. Non ha ancora ricevuto nessun patrocinio economico o supporto da enti e istituzioni.
Per questo motivo abbiamo bisogno del supporto delle persone che direttamente o indirettamente possano essere coinvolte e credere in questo progetto.
Chiediamo un Vostro sostegno per:
a) Ultimare le riprese
b) Post produzione (montaggio, color correction, audio e musiche, grafiche)
c) Traduzione e sottotitoli
d) Realizzazione dvd
e) Promozione e distribuzione
f) Retribuire gli artigiani che realizzano i premi della campagna
Per ogni fascia di contributo è abbinato un premio per voi!
Noi abbiamo deciso di appoggiare la causa dell'artigianato e di proporre come premio le creazioni di alcuni degli artigiani e piccoli imprenditori protagonisti di “Non Mi Muovo” e “Navigare a vista”.
Potrete scegliere tra le creazioni in legno dello scultore Stefano Arnodo, realizzate a mano e in edizione limitata. La scelta è ampia: scatoline portagioie/porta the, portapenne e anche meravigliose sculture.
Per chi volesse avvicinarsi alla scultura del legno in mezzo alla natura, in palio anche un corso di scultura del legno di due giorni (15 ore) con lo scultore Stefano Arnodo, con un pernottamento e colazione in B&B tra i bellissimi paesaggi della Valle d’Aosta (spese di viaggio non incluse).
Se siete di Torino e dintorni, o avete l'intenzione di visitarla, potete optare per un tour alternativo della città tra le proposte variegate delle Guide Turistiche Bogianen: potrete esplorare la città come non l'avete mai vista, dai mercatini alle botteghe del cioccolato. Per non parlare del famosissimo tour dedicato alla scoperta del Vermouth, liquore tipico che potrete degustare!
(spese di viaggio ed eventuale pernottamento non incluse)
Siete amanti dell'abbigliamento e degli accessori un po' alternativi e realizzati a mano? Sugo Lab vi propone le sue simpatiche t-shirt Balena e i pratici Marsupi, realizzati con tessuti riciclati (assortimento vario).
Le ragazze del laboratorio Littera Antiqua mettono a disposizione le loro creazioni in carta prodotta e decorata artigianalmente: quaderni cuciti a mano e bijoux! (assortimento vario).
Chi volesse diventare Main Sponsor del nostro documentario, non solo apparirà nei titoli di testa e di coda del film con il proprio logo o il proprio nome, ma otterrà anche una fantastica chitarra interamente prodotta a mano con elementi di primissima qualità da Lalloguitars e la sua liuteria moderna!
(costi di eventuale personalizzaizone non previsti - spedizione in base a tempistiche di lavorazione)
Inoltre, se donerete almeno 20 euro nelle prime due settimane di campagna (dal 13 al 27 maggio) parteciperete all'ESTRAZIONE per vincere una delle 3 magliette messe in palio da Nimium Production!
Ogni premio è realizzato a mano da giovani artigiani e piccoli imprenditori. Vogliamo sostenere la causa delle piccole attività commerciali made in Italy! Aiutateci a farlo!
Sostenendo il nostro progetto, potrete scegliere tra una varietà di pezzi unici, originali e in edizione limitata.
Anche il più piccolo contributo può fare la differenza!
(I premi verranno spediti a campagna ultimata)
Nimium Production è un progetto indipendente e autofinanziato.
Attraverso la produzione di video e documentari vogliamo esplorare le varie sfumature della realtà attuale raccontando le esperienze di chi normalmente non fa notizia, ma quotidianamente lotta per costruire il proprio futuro.
Visitando il nostro sito nimiumproduction.wordpress.com potrai scoprire tutte le nostre storie attraverso articoli, foto e video.
Puoi avere più informazioni sul nostro progetto
Visitando il nostro sito: https://goo.gl/fuCBBS
Iscrivendoti al nostro canale YouTube: https://goo.gl/zf3w8X
Mettendo Mi Piace su FB: https://goo.gl/7zRIUh
Puoi seguirci anche su:
Google+: https://goo.gl/e1227F
Twitter: https://goo.gl/u7uQ8U
Sailing by sight means looking beyond the horizon without a given destination. It means being adaptable, responsive to change and constantly ready to switch the direction one is heading to. In order to do so, people need to reinvent themselves and to rely only on their own powers.
This is how we live in Italy nowadays, dealing with financial crisis, job insecurity, and unemployment. There is a daily quest for dry land, to reach steadiness. Some Italians move abroad, while others remain and put aside their hopes and ambitions.
Some others, instead, have a dream that overcomes their fear of failure. In order to follow this dream, they have decided to put themselves on the line and to set sail without any guarantee of success.
Many small entrepreneurs are among them, some of whom chose to get their hands dirty, to return to craftsmanship and to bring it back to life.
These persons are the protagonists of our documentary.
Nimium Production looks to tell the stories of people who do not usually make the headlines but are still fighting every day to build their own lives.
In this age of economic crisis and pessimism, we have decided to focus on the young Italians who have decided not to leave Italy. Instead of contributing to the exodus of young talent, they have decided to take the challenge of trying to make their own professional and entrepreneurial projects a reality.
Our first piece of work is called “I will not move: New Generations of Entrepreneurs”, a 30-minute documentary which explores the experiences of three small-scale entrepreneurs in Torino and the surrounding area. These include the alternative tourism company Bogianen, the workshop of creative tailors Sugo Lab and the mountain viticulture company Isiya. Through their experiences, we learn about the joys and sorrows of the Italian entrepreneur: on the one hand there is a satisfaction to not having surrendered and instead having gone ahead with one’s dream, but on the other hand there is a lot of fatigue generated by the Italian bureaucracy and a fiscal system which hinders growth.
In an environment characterized by job insecurity and unemployment, many who are over thirty but still young have decided to create their own job or go back to traditional professions that have been abandoned for many years, such as craftsmanship.
In fact, it appears that in recent decades, as consumerism has reached new heights, people have lost touch with how the goods we use on a daily basis are actually created. This has been exacerbated by the progressive disappearance of traditional professions, which are a very important part of our cultural heritage.
By creating, repairing and restoring material objects, many people have managed to not only give life and dignity to these objects, but also have found a professional identity for themselves in an age of discomfort and anxiety.
In our second project we follow young artisans who have opened their own business and every day manage to reinvent themselves in order to stay afloat.
On one hand they find great joy in waking up every morning with the knowledge that they are working a job that they have chosen and represents their passion, but on the other hand the uncertainty of an unstable future looms over them.
A lack of information, sky-high taxes and the absence of basic legal protection means that life is full of difficulties for small entrepreneurs and craftsmen, hindering their professional growth.
What are the prospects of those who decide to do be full time craftsmen in Italy? What political or fiscal reforms could make life easier for these people? Is fleeing this country the only option to save oneself? What will remain of our cultural heritage if the new generations keep leaving?
For now there seems to be one only certainty: everyone is “playing it by the ear”.
Nimium Production is an independent, entirely self- funded project. It hasn't received any financial help or sponsorship from companies and/or organizations.
This is why we need the support of people who might, directly or indirectly, be involved in this project and who might believe in it.
Your donation will support the following expenses:
a) Movie completion
b) Post-production (audio, color and graphics editing, music licensing)
c) Translation and subtitles
d) DVD release
e) Marketing and distribution
f) Payment of the artisans who make the awards of the campaign
There are different rewards for different levels of contribution!
We decided to support the craftmanship and to reward our supporters with the handicrafts made by some artisans and small entrepreneurs who appeared in our documentaries.
You can choose among the limited edition, handmade wooden creations by the sculptor Stefano Arnodo. There is plenty of choice: jewellery boxes, pencil cases and other types of sculptures.
If you happen to be anywhere around Turin or if you are planning to visit the city, you can take one of the many guided tours led by Guide Bogianen. They will show you the alternative side of the city as you have never seen it before, from local markets to chocolate boutiques, not to mention the popular Vermouth-themed guided tour, where you will get the chance to taste this traditional liquor!
Do you love clothing and handcrafted alternative fashion accessories? Sugo Lab offers his popular t-shirts displaying their iconic whale and his handy pouches, all made out of second hand clothes.
Littera Antiqua Laboratory offers a range of decorated accessories made of paper from recycled materials including notebooks and jewellery.
If you wish to become a sponsor or an executive producer for our documentary, you can have your name and sponsor logo listed in the credits, and you can get an amazing luthier-crafted guitar, entirely made with high quality materials by Lalloguitars Lutherie.
Each reward is handmade by young artisans and small entrepreneurs. We strongly wish to support Italian small commercial and handicraft enterprises! Help us reach our goal!
By supporting our project, you'll get to choose from a wide range of pieces that are limited edition, unique and original.
Even the smallest contribution can make a difference!
Nimium Production is an independent and self-financed project.
We want to explore different facets of reality by producing videos and documentaries about people who do not usually make the headlines but are fighting every day to build their own future.
If you visit our website nimiumproduction.wordpress.com, you can learn about all of the stories we cover through articles, photos and videos.
You can find more information about our project
Visiting our website: https://goo.gl/fuCBBS
Subscribing to our YouTube channel: https://goo.gl/zf3w8X
Liking us on FB: https://goo.gl/7zRIUh
You can also follow us on:
Google+: https://goo.gl/e1227F
Twitter: https://goo.gl/u7uQ8U
Commenti (12)