Una campagna di
Nicola Barbuto & Totò le MotòContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quando ti ritrovi davanti a una bella storia le alternative sono due: puoi tenerla per te e farne tesoro, oppure decidi di raccontarla. Abbiamo scelto la seconda opzione perché ci piace raccontare le storie che incontriamo e vi basta dare un’occhiata alle nostre Biografie per capire il perché. Ci siamo conosciuti da poco, dopo essere stati l’uno estimatore dell’altro, e la storia del Maestro Nucera ci è così tanto piaciuta che è stato un attimo decidere di lavorare in sinergia per produrre un docufilm su di lui e la sua cultura di origine. Che poi è anche la nostra: siamo entrambi calabresi ma abbiamo vissuto per lungo tempo lontano da questa terra, imparando a guardarla col necessario distacco. Uno ha lavorato con testate e televisioni del nord europa, imparando come mettere in piedi una narrazione, l’altro ha viaggiato tra varie culture scrivendo reportage su quanto incontrato. Non potevamo non raccontare questa storia.
Siamo stati qualche giorno nell’Area Grecanica, abbiamo intervistato il Maestro e la sua famiglia, i suoi allievi, ci siamo persi tra i vicoli di Gallicianó. Abbiamo raccolto materiale sufficiente per capire che si poteva fare e per montare il promo che avete appena visto (e se non l’avete ancora fatto, fatelo subito). Per continuare con le riprese, curare il montaggio, lavorare sul colore servono fondi: è un lavoro lungo e meticoloso e la stagione dei concerti estivi è appena iniziata. Per finanziarci abbiamo deciso di istituire una raccolta fondi chiedendo aiuto ad appassionati e cultori di questo genere musicale, ai sostenitori della cultura del Meridione d’Italia o semplicemente a chi, costretto a migrare, sarebbe contento di veder realizzato un film sulla sua terra e su uno dei suoi figli migliori.
A chi si riconosce nella Vita Ostinata e nelle scelte di Ciccio Nucera.
I soldi non saranno tutto ma sono importanti. Per garantire la trasparenza della raccolta fondi ci siamo appoggiati a questa piattaforma di crowdfunding, piú importante in Italia. Qui chi ha intenzione di darci una mano a completare questo progetto potrà farlo con la certezza di non buttare soldi al vento poiché tutto viene annotato e documentato. Potete contribuire con quote e somme diverse e le vostre ricompense, il nostro modo di ringraziarvi, saranno proporzionali al contributo offerto. La campagna di raccolta dura 120 giorni ovvero tutta la stagione estiva dei concerti di piazza, durante i quali avremo modo di conoscere meglio il mondo degli appassionati di musica popolare. Il vostro contributo è importantissimo: noi mettiamo la nostra passione, la vocazione al racconto la curiosità e la professionalità. Sta a voi darci la possibilità di lavorare per tirare fuori un prodotto migliore, iscriverlo a festival e concorsi nazionali ed esteri, far conoscere questo piccolo pezzo di Mondo e la sua gente.
Insieme possiamo raccontare una bella storia, che è un po’ quella di tutti noi che non ci arrendiamo davanti alle difficoltà.
Commenti (0)