Una campagna di
angela.delcuratoloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Il progetto nasce da esperienze autentiche di condivisione...nasce grazie all'incontro con amici Africani nella foresta in Repubblica Democratica del Congo...nasce da esperienze dirette di condivisione a tempo pieno ed alla pari in Comunità di vita e di accoglienza di persone in difficoltà...nasce dalla passione per le api. Api insetti in via di estinzione tanto indispensabili alla natura ed all'uomo...insetti senza i quali gran parte della flora spontanea e coltivata non esisterebbe...
A monte dell'agricoltura stan le api.
Passione per questi splendidi insetti sociali, passione per l'agricoltura, passione per la montagna ed attenzione al presidio nel territorio montano, attenzione agli "ultimi" sostenendo le realtà che lavorano per alleviare le sofferenze umane, mi ha fatto iniziare a produrre miele in maniera diversa. Prediligendo "l'economia delle relazioni".
Mi sono licenziata. Ero perito agrario.
Mi sono insediata abitativamente in un cascinale in Val Trebbia concessomi gentilmente in comodato gratuito per allevare le api (sono originaria dell' Oltreò Pavese per cui era difficile fare tutti i giorni avanti/indietro). Abitare nella stessa zona in cui è situato l'apiario mi consente di presidiare un territorio (la Val Trebbia) spopolato, abbandonato e franoso.
Ho comprato le prime 3 arnie.
Il miele prodotto (mi sono certificata Bio) l'ho solo venduto a gruppi di acquisto solidali del territorio che aderiscono a progetti di economia solidale...
Un amico, tanto impegnato in progetti in India, mi ha donato altre 20 arnie...
da questo dono mi impegnerò, ogni anno, a destinare 50 Kg di miele per una Fraternità che opera a Calcutta.
I miei fornitori di arnie, a livello di falegnameria, sono comunità di vita che impiegano persone in difficoltà con inserimenti lavorativi...
Tutto questo è documentabile da fatture già emesse ed impegni già sottoscritti.
Ora occorre pensare a crescere in questa idea.
Le arnie, ora, sono 29. Entro Febbraio del 2014 occorre preparare l'apiario per mettere in produzione le altre arnie. Occorrono 120 melari per far raccogliere il miele alle api, occorrono 20 cassettini per far riprodurre le api nel periodo primaverile ed occorre un maturatore di 400 Kg per raccogliere il miele prodotto.
In questo modo potrò continuare da un lato a fornire miele ai gruppi di acquisto prediligendo questa forma di commercio al dettaglio (anzichè i supermercati) e dall'altro a coinvolgere e far partecipare le realtà di accoglienza in questa che sta diventando un'idea solidale.
Ed il fatto di poter crescere in questo mi consentirà anche di poter regalare con più facilità il miele nell'ambito della cooperazione internazionale (tutto documentabile).
Manterrò la trasparenza assoluta nella fatturazione.
Grazie a chi vorrà appoggiare questo progetto partecipando ad un'economia diversa e condivisa.
Grazie perchè verrà garantita la presenza ed il presidio del territorio della Val Trebbia in gran parte trascurato ed abbandonato.
Grazie per il servizio di impollinazione che aiutate a garantire.
Grazie perchè la condivisione è una risorsa da valorizzare per vivere tutti in maniera più felice donandoci agli altri.
Grazie.
COSA SI OTTIENE ADERENDO CON QUOTE:
1 Quota: mezzo Kg di miele invasettato e regolarmente etichettato, consegnato a partire dal 4 Ottobre 2014.
5 Quote: 2,5 Kg di miele invasettato e regolarmente etichettato, consegnato a partire dal 4 Ottobre 2014. In più si adotta un'intera arnia con la possibilità di dare un nome alla regina ed alla famiglia di api. Si verrà aggiornati trimestralmente con una scheda sull'andamento della famiglia di api: stato di salute ed attività produttiva e riproduttiva.
10 Quote: 5 Kg di miele invasettato e regolarmente etichettato consegnato a partire dal 4 Ottobre 2014. Possibilità di adottare 1 arnia con il resoconto trimestrale della famiglia e possibilità di adottare un giovanissimo alberello da frutta (che donerò io) che da un lato fornirà nettare alle api, dall'altro verrà a sua volta impollinato dalle api... L'alberello potete piantarlo voi stessi se volete, accordandoci ovviamente per fare le cose bene. Anche dell'alberello verranno forniti dettagli sullo stato di salute e produzione.
I frutti, se col passare degli anni non li volete voi, deciderete voi a chi donarli!
PER TUTTI INDIPENDENTEMENTE DALLE QUOTE DONATE:
Un grazie di cuore. Sarete i benvenuti qui in apiario. E vi presenterò le realtà di accoglienza di cui siete partecipi.
IN COSA MI IMPEGNERO' IO E LE API?
Il pogetto non termina con la consegna del miele ad Ottobre 2014.
L'azione solidale continuerà, da parte dell'apiario, in questo modo: l'apiario donerà OGNI anno, e per tutta la vita dell'apiario, 10 Kg di miele da destinare ad un'azione solidale nell'ambito sociale o ambientale che si sceglierà insieme e che, alla fine del progetto, si pubblicherà!
Pertanto cominciate a pensarci!
Commenti (14)