Il Progetto
video 2: http://www.youtube.com/watch?v=TTboaEzCVjg
my personal tarànto è uno spettacolo su Taranto. In scena una donna/ragazza e un uomo/ragazzo, non hanno nomi, l’ambientazione è distopica, i colori intermedi, tanto fumo, sedie di plastica e cose che volano.
Una terza persona ogni tanto entra e ruba qualcosa dalla scena.
tarànto è un punto di vista di una persona anagraficamente appartenente alla città ma che se ne distanzia, la guarda da fuori, la vive come un turista o uno straniero con carta di identità a breve scadenza. Con quell’accento è un posto esotico, un tristissimo tropico da studiare e vivere tra se e sé. Questo punto di vista è ‘personal’, dichiaratamente legato a un vissuto personale ed è interessante nel momento in cui incarna spostamenti tra interno, esterno, distanza, avvicinamento a sé, immaginazione, visione e distorsione. my personal tarànto ha un’aria mentale antecedente ai Fatti, quando la città era un posto abbandonato da dio/media/moda/politica. Non c’era nessuno e c’era molto spazio per l’immaginazione.
La città è presa in considerazione come una qualsiasi città in cui la vita va avanti saltando tra veleni. Non si cerca giustizia ma la costruzione personale di senso attraverso: osservazione esterna, scivolamento sia volontario che involontario, uscita auto-forzata. E un desiderio costante di evasione ne rende più vivida la permanenza.
Lo spettacolo procede drammaturgicamente in forma di Zapping. Cioè attraverso dei ‘quadretti’ di movimenti e frasi spezzate, insorte alla vista e alle orecchie dell’immaginazione. Cioè movimenti e frasi prese dalla strada, da passeggiate fatte di pomeriggio presto ai sedici gradi invernali e dal parcheggio, da quella realtà vista dai vetri della macchina mentre sta arrivando il parcheggiatore a chiedere soldi.
spettacolo semifinalista Premio Scenario 2013
ideazione e regia Isabella Mongelli
con Isabella Mongelli, Davide Calvaresi
luci e cura dello spazio Yesenia Trobbiani
suoni Alessandro Altavilla
produzione: Isabella Mongelli, Mongellis
residenze: Auditorium Concattedrale (Taranto), Manifatture Knos (Lecce), Ex Fadda Officine del Sapere (San Vito dei Normanni, Br), Teatro Rebis (Macerata)
si ringrazia: Martina Leo, Donato Epiro, Mongellis
PERCHE’ PRODUZIONI DAL BASSO
Il progetto ha visto una prima fase di produzione (gennaio-marzo 2013), completamente autoprodotta.
Adesso, cioè alla data 2 maggio 2013, inizia una seconda fase di produzione per l’ampliamento e completamento dello spettacolo. Nuove scene, sintesi, modifiche, approfondimenti, nuovi oggetti scenici e spostamenti geografici e soprattutto materiali da comprare e oggetti da realizzare.
E’ uno spettacolo che ha vari oggetti, c’è un’atmosfera da mercato ma immaginate al tramonto, il piazzale vuoto e l’ultima bancarella rimasta che sta mettendo via la merce.
Inoltre sono necessarie anche delle spese di viaggio, non abitiamo tutti a tarànto! C’è da riunirsi per provare!
Quindi treni, benzina, cibo, acqua..
Per aiutarmi in questa fase 2 è possibile prenotare una quota di sostegno al progetto, cliccando il pulsante “SOSTIENI” e seguendo le istruzioni.
Sono a disposizione 100 quote da 5 euro. Ne puoi acquistare una o più di una! in cambio avrai:
5 euro
ringraziamento sotto il nome ‘supporters pdb’
10 euro
riceverai una fotografia dall’archivio storico di Irina Produktjions con dedica speciale (specifica il tuo indirizzo postale)
una torta (solo per abitanti di taranto e dintorni)
15 euro
un accredito per vedere lo spettacolo in luoghi e date più vicino possibile a dove abiti.
25 euro
riceverai un booklet con testi e immagini dello spettacolo (dopo il suo debutto!)
da 50 euro in su:
booklet e il tuo nome apparirà nei ringraziamenti!
PROCEDURA PRENOTAZIONE E ACQUISTO QUOTE
1. Clicca sul tasto SOSTIENI
2. Inserisci il numero di quote che vuoi prenotare. Ogni quota costa 5 Euro
3. Effettua la registrazione al sito. E’ necessario inserire un indirizzo email, user name e una password
4. Inserisci i tuoi dati
5. Premi il tasto INVIA
6. Riceverai una mail di conferma della prenotazione delle QUOTE. A mail ricevuta, dovrai cliccare sul link presente nella stessa per confermare la prenotazione;
7. Puoi versare la tua quota:
A)A campagna conclusa, tramite versamento su carta Postepay
B)A campagna conclusa tramite versamento su conto corrente
per domande eventuali scrivi a:
isabella.mongelli@gmail.com !!
grazie!!!!
Commenti (4)