Una campagna di
XRAFT Avventure OutdoorContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di ragazzi cresciuti tra Italia e Argentina, innamorati dell’acqua e del rafting. Come guide professioniste, vorremmo trasmettere ai giovani di Mendoza la nostra passione per il fiume e i suoi sport, dando loro al contempo la possibilità di ampliare i propri orizzonti e avere nuove possibilità di lavoro. Per esperienza sappiamo che all'inizio è difficile avere i mezzi per intraprendere questo tipo di carriera, per questo tutti noi abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze per aprire una Scuola di Kayak senza scopo di lucro. Quello che ci manca sono le attrezzature per far fare pratica ai ragazzi e prepararli a prendere il brevetto, in modo che possano a loro volta insegnare e contribuire a rendere questo progetto sempre più grande.
OBIETTIVO ATTREZZATURE!
Per andare per fiume in sicurezza e imparare tutte le tecniche kayak occorrono delle attrezzature specifiche. Canoe, giubbotti salvagente, caschi, remi e molto altro. Ecco perché contiamo sul vostro aiuto. Il nostro scopo è di raccogliere almeno 2.500 euro, che andranno a finanziare l’acquisto di quattro canoe, e le spese di trasporto per farle arrivare dal Cile. Queste, insieme a tutta l’attrezzatura di base che riusciremo a comprare, costituiranno la base della nostra scuola, insieme ai ragazzi che verranno a imparare. E a noi, che ci metteremo tutta la nostra competenza e passione per formare gli istruttori di domani.
PERCHE’ MENDOZA?
La nostra base si trova in Argentina, nel piccolo paese di Potrerillos, situato sulle rive del fiume Mendoza, all'ombra della cordigliera delle Ande, vicino al confine col Cile. Visto che il fiume è navigabile per tutto l'anno (raggiungendo la portata massima in estate), costituisce una palestra perfetta per una scuola di kayak fluviale, che permetta ai giovani del luogo di coniugare le discese con gli impegni scolastici, o con il lavoro.
Molti di questi ragazzi non hanno delle prospettive per il futuro che vadano al di là del lavorare la terra, come i loro familiari, o fare piccoli lavoretti stagionali nelle strutture turistiche dei dintorni. Diventare istruttori qualificati di kayak darebbe loro una concreta alternativa: aprire un’attività in loco, oppure lasciare la loro piccola realtà per spostarsi su altri fiumi, in Argentina e nel mondo.
Le prime lezioni pratiche verranno fatte nel Lago Potrerillos, per poi passare al Rio Mendoza una volta perfezionate le basi.
VOCI DA MENDOZA
Questi sono alcuni ragazzi che hanno frequentato il corso lo scorso anno, e ora sono sulla buona strada per diventare guide.
Augustìn Urbina (19 anni): con il kayak, sogno di percorrere i fiumi del mio Paese e di tutto il mondo, perfezionandomi in questa disciplina in particolare in Italia, di cui ci ha parlato il nostro insegnante Pedro Moyano.
Enzo Oro (20 anni): sto studiando la lingua italiana e sono anche allenatore di calcio, oltre a lavorare con i kayak da lago, e come portiere in un hotel. La mia esperienza con i kayak è cominciata alla scuola “Kayaks Potrerillos”, sotto la guida di Pedro Moyano e Martin Luna, dal 2015. Mi voglio perfezionare in diversi fiumi dell’Argentina e dell’Italia. E per portarmi avanti sto già studiando la lingua.
Lucas Yair Malitto (19 anni): Ho cominciato con i kayak con l’inaugurazione della scuola nel 2015, e intanto ho ottenuto un brevetto di primo soccorso con la Croce Rossa Argentina, e uno di lingua inglese. Come i miei compagni, il mio obiettivo sarebbe quello di affiancare, un giorno, i miei istruttori nei fiumi italiani, intanto d’estate faccio la guida di kayak nel lago, e d’inverno vendo cibo da strada ai turisti.
Saturno Leiva Perez (18 anni): Anche io ho un brevetto di primo soccorso, e inoltre ho frequentato un corsso IRF (Federazione internazionale di Rafting) ottenendo il certificato di Guida In Training. In estate lavoro con i kayak di lago, d’inverno invece come lavapiatti in un ristorante. Il mio obiettivo è perfezionarmi come guida kayak in ogni senso, crescere e far crescere gli altri.
Commenti (0)