CHI SIAMO
Ogni popolo attraverso lʼumanità produce cultura, ovvero manifesta la sua attività creatrice e spirituale tramite le forme culturali che sono quelle dellʼarte, della scienza, della lingua, della religione, della moda e della storia. Ciò significa che pur se la cultura è una, molteplici sono le forme per mezzo delle quali essa si esprime, rivelando dunque che lʼuomo, prima di tutto, un animale culturale, capace di innovarsi e rinnovarsi, distinguendosi così proprio dagli altri esseri viventi con i quali condivide lʼesperienza della selezione.
La cultura, inoltre, rivela il potere che lʼuomo ha di creare e di modificare lʼambiente naturale, quello nel quale è immerso e su cui ha sempre cercato di imporsi.
Secondo questi principi FotoSintesi Lab Project si pone l’obiettivo di utilizzare tutti gli strumenti culturali possibili per rivalorizzare un’area apparentemente priva di queste peculiarità e renderla alla portata di tutti i cittadini.
L’area in oggetto si trova nel Comune di Cavriglia nel Valdarno aretino, in prossimità della pista ciclabile Bellosguardo. Si pretesta attualmente come area verde prettamente boschiva, non frequentata. L’obiettivo è quello di intervenire attraverso l’installazione di opere d’arte e arredi urbani al fine di rendere una nuova veste al bosco e trasformarlo in spazio fruibile.
Inoltre, attraverso attività dirette, si vuole valorizzare l’area utilizzandola come veicolo la musica, l’arte, la cultura, la cucina e l’ecosoteniblità. Per fare questo FotoSintesi ha coinvolto numerose associazioni di artisti, architetti, progettisti sostenibili che lavoreranno spalla a spalla per applicare le loro competenze e capacità al fine di fare fruttare al massimo l’area.
“WALDEN, ovvero arte tra i boschi”, nonché il nome del parco che nascerà da questo progetto, nasce dalla volontà di creare un mash up tra nuovo, tradizionale, cultura, arte, ecostenibilità creando dei punti di contatto tra le varie generazioni.
COME INTENDIAMO SPENDERE I FONDI
I fondi che verranno raccolti su questa piattaforma saranno utilizzati per le spese delle installazioni artistiche, dell’arredo urbano e per l’acquisto di materiali e mezzi necessari.
Le realtà che collaboreranno con Fotosintesi per la realizzazione del parco sono due: Lupan (mutoid waste company) e NoDump.
Lupan
Lupan è un artista di fama internazione che realizzerà delle installazioni di grandi dimensioni da materiali di scarto all’interno del parco.
Verranno pertanto costruite n.2 sculture di dimensione H=180 cm l’una, interamente con materiali di recupero.
NoDump
NoDump è un associazione che si occupa di realizzare arredi urbani attraverso il recupero di materiali di scarto.
Realizzerà per Walden il gate d’ingresso al parco e una zona chill out con 4 strutture multiseduta utilizzando legno a perdere e tubi innocenti.
Workshop per adulti e bambini
Tutte queste lavorazioni saranno affiancate da workshop per adulti e bambini che saranno gestiti in collaborazione con l’Associazione per il sociale Conkarma per la costruzione di sedute in cartone e terra che si confonderanno con il parco stesso.
PERCHE' IL CROWDFUNDING
La storia dell’uomo ci insegna che lo sviluppo e la prosperità di quest’ultimo, sono derivate dalla sua capacità di aggregarsi e di collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune. Fu così dall’alba dei nostri giorni, quando gli ominidi si svilupparono in branchi e successivamente quando gli uomini diedero origine alle tribù, alle città stato, alle nazioni ed infine, agli imperi. Alla base di tutto ciò, c’era un’organizzazione tanto semplice, quanto importante: La Comunità.
Che cos’è la comunità?
La comunità è un insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici, morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni.
Negli ultimi anni il senso di comunità è certamente stato minato dal diffondersi di un individualismo apatico, sostenuto ed enfatizzato, indirettamente o meno, dal fenomeno della globalizzazione.
Fotosintesi Lab Project, forse utopicamente, crede che le comunità ancora esistano e che solo attraverso l’aggregarsi e la collaborazione con la comunità si possa raggiungere un obiettivo comune e averne cura. Da qui la voglia e l’entusiasmo di coinvolgere più persone possibili al fine di riqualificare un “Loro” posto trasfromandolo in un "nostro" luogo: un’area dei cittadini di cui ognuno potrà sentirsi parte e causa.
WALDEN ovvero arte tra i Boschi
E' proprio per la nostra idea che la condivisione è l'arma migliore e poco utilizzata abbiamo deciso di organizzare anche un festival culturale all'interno della Walden che si chiamerà appunto "WALDEN ovvero arte tra i Boschi" dove condivideremo il nostro progetto con la comunità: musicisti del Calibro di Giorgio Canali dei CSI ,Omar Pedrini dei TIMORIA, Federico Fiumani dei DIAFRAMMA, scrittori di livello nazionale, artisti di spessore Internazionale come Lupan e tanto altro faranno in modo di far rivivere il Bosco anche culturalmente.
Ricompense per chi dona
e installazione totem che porta anche il tuo nome!
Al fine di ringraziare i contribuenti e di lasciare memoria del progetto verrà realizzato un'installazione totem all’interno del parco con i nome di tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno!
I premi verranno consegnati nei giorni del Festival previa consegna della mail di avvenuto sostegno alla causa di Walden.
PARTNER
Comune di Cavriglia
Regione Toscana
Unicoop Firenze
Andare a Zonzo
N_D creative
Bottega Roots
Lago Verde
Okapy Grafica
Nutty Print
Conkarma
Ideazione
Commenti (15)