oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Uni-mi-mak

Una campagna di
Associazione DéVelo Laboratorio di Cooperazione

Contatti

Una campagna di
Associazione DéVelo Laboratorio di Cooperazione

UNI-MI-MAK

Uni-mi-mak

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.050,00
  • Sostenitori 13
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
Associazione DéVelo Laboratorio di Cooperazione

Contatti

Il Progetto

FROM STUDENT TO STUDENT: BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE IN SIERRA LEONE

IL PROGETTO IN SINTESI

Il progetto UNI-MI-MAK, nato dagli studenti di Agraria di Milano, intende raccogliere fondi utili all’attivazione di borse di studio universitarie per gli studenti della facoltà di agraria di Makeni, Sierra Leone, colpiti in prima persona dall’epidemia del virus Ebola.

Con questo progetto non intendiamo semplicemente donare dei soldi a qualcuno che ne ha bisogno, intendiamo far sentire la voce degli studenti e di tutte le persone che ritengono l’istruzione un diritto, e la formazione in campo agro-alimentare una possibile via d’uscita dalle innumerevoli criticità del sistema agroalimentare mondiale contemporaneo.

L'istruzione universitaria è per molti ragazzi europei un naturale sbocco dopo le scuole superiori. Così non è per i ragazzi sierraleonesi che arrivano a questa meta. Le strutture in grado di offrire un'istruzione superiore sono poche e le rette richieste, in particolare dopo l'epidemia di ebola, sono diventate impossibili da sostenere per molti di loro.

Attraverso il vostro supporto a questo progetto, sarete direttamente responsabili dell’avvio, della continuazione e della conclusione di un percorso formativo universitario per uno dei giovani sierraleonesi pronti a cogliere la sfida di un’agricoltura sostenibile nel proprio paese, e nel mondo.

L’epidemia di Ebola ha reso il contesto sociale ed economico in Sierra Leone sempre più complicato, con il vostro sostegno potremo aiutare a far ripartire l’economia dalla base, dalla capacità dei giovani di inserirsi nello sviluppo del proprio paese con il bagaglio di conoscenze adeguato.

Provate a pensare a quanto significa per il futuro di un paese investire sulla formazione dei propri cittadini…

OBBIETTIVO 

Prevenire l’abbandono universitario degli studenti e delle studentesse della Facoltà di Agraria di UNIMAK attraverso il finanziamento di borse di studio per la copertura delle tasse universitarie.

Vogliamo dare la possibilità a questi ragazzi e ragazze di realizzare i loro progetti di vita, aiutandoli a superare la crisi sanitaria ed economica che ha colpito la Sierra Leone.

CONTESTO STORICO E GEOGRAFICO

La Sierra Leone è uno stato dell'Africa occidentale affacciato sul golfo di Guinea, sull'Oceano Atlantico. Il nome gli viene dato nel 1460 dall'esploratore portoghese Pedro de Sintra, il primo europeo ad aver visto e tracciato su mappa il porto di Freetown. Il domino portoghese dura fino al XVII secolo quando gli inglesi ne prendono il posto. I primi insediamenti di schiavi liberati provenienti da Londra risalgono al 1787 quando viene fondato il primo nucleo della città. Lo  stato riesce a raggiungere l'indipendenza solo il 27 Aprile 1961. I tre decenni seguenti sono caratterizzati da una forte instabilità politica con il susseguirsi di numerosi colpi di stato e il dilagare della corruzione. Il progressivo esaurimento delle miniere di diamanti negli anni ottanta mina la già compromessa situazione economica del paese fino a che, nel 1991, i sempre più gravi disordini sfociano in guerriglia, ha, così inizio una guerra civile che devasterà il paese per 10 anni. Gli anni di lotta armata guidata dal Revolutionary United Front (RUF) culminata nel colpo di stato militare del 1997 precipitano nel caos un paese che già da lungo tempo apparteneva al gruppo dei 5 stati più poveri dell'Africa. Con la pacificazione del 2001 e le elezioni del 2002, il paese si è impegnato nel tentativo di uscire dalla paralisi economica avviando la liberalizzazione del commercio, lo sviluppo del settore privato e la lotta alla corruzione

(FONTE: http://www.conoscere.it/documenti/24_38_20090309122953.pdf;http://www.treccani.it/enciclopedia/sierra-leone/)

LA FACOLTA DI AGRARIA DELL'UNIVERSITÁ DI MAKENI

Nel 2011, l’Università degli Studi Milano (UNIMI), attraverso un progetto di cooperazione finanziato dalla Saint Lawrence Foundation Onlus ha promosso, coordinato e supervisionato la creazione della Facoltà di Agraria presso l’Università di Makeni (UNIMAK) in Sierra Leone.  Questa idea è nata dalla volontà di trasferire le competenze tecniche di UNIMI per realizzare un luogo di alta formazione al servizio di un territorio ricco di potenzialità grazie all’attivazione di scambi didattico-scientifici.

Nell’ottobre 2012 è stato attivato, per la prima volta, il corso di laurea in “Scienze Agrarie e tecnologia alimentare” (Bachelor of Science in Agriculture and Food Technology Sciences) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Makeni, in Sierra Leone.

Durante l’anno accademico, i docenti del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio, Agroenergie (DISAA) e del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università di Milano si sono recati a Makeni per le attività didattiche e, in questo modo, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un contesto sociale, ambientale e culturale molto diverso e stimolante. L’entusiasmo per tale esperienza è stato condiviso con gli studenti e le studentesse della facoltà di Agraria e in particolare con i componenti dell’Associazione Dévelo. Quest’associazione di studenti, ricercatori e professori ha come obbiettivo quello di supportare e valorizzare proprio le esperienze di cooperazione internazionale della facoltà di Agraria. Seguendo dunque la propria missione istituzionale, i componenti di Dévelo hanno organizzato diverse iniziative di informazione sul progetto e sulle sue ultime evoluzioni.

Durante l’anno accademico 2013-2014 le attività didattiche del corso di Agraria, e dell’Università di Makeni in generale, sono state sospese a causa dell’epidemia di Ebola esplosa al confine tra Sierra Leone, Liberia e Guinea. Questa condizione di emergenza ha avuto, infatti, pesanti conseguenze sulle attività organizzative ed educative dell’Università e sulla possibilità degli studenti e delle studentesse della Facoltà di Agraria di proseguire gli studi.

Durante questo periodo di difficoltà alcuni tra i docenti, i ricercatori e gli studenti di Milano sono rimasti in contatto con gli studenti e le studentesse di Makeni in modo da essere aggiornati sulle loro condizioni e la situazione dell’epidemia nel territorio. Tra i 27 studenti e studentesse  iscritti al III° anno di corso la maggior parte ha perso un parente a causa del virus Ebola e alcuni di loro anche un genitore. Tutti e tutte hanno dichiarato di avere problemi economici dovuti alla diffusione del virus, ma nonostante questo sperano di poter proseguire i loro studi per poter migliorare la propria condizione sociale ed economica e contribuire al miglioramento del loro territorio, diventando insegnanti o imprenditori agricoli.

CHI SIAMO: Dévelo - Laboratorio di Cooperazione Internazionale

Sede legale: Via G. Matteotti 52/1 Peschiera Borromeo – Sede operativa: Via Celoria 2 Milano www.labdevelo.wordpress.org – lab.develo@gmail.com

L’Associazione nasce nel 2013 presso la Facoltà di Agraria di Milano con lo scopo di studiare, pubblicizzare e valorizzare le esperienze di cooperazione universitaria.
L'associazione svolge attività di promozione sociale e si propone di: 
-promuovere la coesione tra gli attori universitari nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo al fine di migliorare I'efficacia degli interventi del mondo accademico sullo sviluppo umano, in Italia e all'estero.
-creare momenti di confronto sui paradigmi dello sviluppo umano, veicolare nuove tecniche e approcci.
-orientare Ie proprie attività a beneficio dell' internazionalizzazione dell' Università degli Studi di Milano.

Commenti (8)

Per commentare devi fare

    Gallery