Una campagna di
BATTITIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Lo spazio, composto da due locali, non è utilizzato da diversi anni e, sebbene il Comune di Vetralla provveda alle utenze, ha bisogno, per essere il più accogliente possibile, di un generale re-styling e soprattutto di tutto l'arredamento e ciò che è necessario per partire (scrivanie, librerie, sedie, router per connessione internet ecc.).
Vogliamo rendere lo spazio innovativo, bello ed accogliente, per questo abbiamo deciso di contenerci nelle spese ma non lesinare sulla praticità e sulla qualità. Siamo convinti che in uno spazio ben costruito è anche più bello andarci.
- Assemblee aperte e partecipate non solo dai membri dell’associazione, ma aperte al pubblico. Momenti in cui ci si potrà confrontare sulle tematiche di genere e su come affrontarle, ideare nuove formule di contrasto alla violenza di genere e di prevenzione.
- Laboratori creativi per decostruire gli stereotipi di genere, proiezioni video e realizzazione e diffusione di filmati che evidenziano il radicamento degli stereotipi.
- Corsi di formazione ed incontri rivolti al genere maschile per accrescere la sensibilità rispetto al tema della condivisione familiare e dei lavori di cura.
- Indagini per conoscere l’opinione della cittadinanza riguardo le questioni di genere, la violenza sulle donne, la discriminazione, e le eventuali soluzioni da costruire insieme. I dati raccolti saranno analizzati e disponibili sempre al pubblico.
- Implementazione di una “rete” in grado di trovare soluzioni concrete al fenomeno della violenza sulle donne.
- Progetti con gli Istituti scolastici, sia a Vetralla che in altre città della provincia che coinvolgano i giovani a riflettere sulla violenza sulle donne e sulle pari opportunità.
- Inclusione delle realtà sociali più vulnerabili, come ad esempio la comunità dei migranti. In uno spirito di accoglienza avvieremo delle attività che potranno coinvolgere donne, ma anche uomini, stranieri, come ad esempio corsi di lingua e cultura italiana nello spirito della condivisione delle opportunità e del rispetto delle differenze. Il rispetto delle differenze riguarda anche tutte quelle forme di discriminazione di genere nei confronti della comunità LGBQT, su cui la Casa delle Donne potrà fare opera di sensibilizzazione.
- Ospiteremo presentazioni di libri inerenti il tema e personalità, lettori, attori/attrici per readings mirati, anche rivolti a giovani e bambini/e.
- La segnalazione presso l’Assessorato ai Servizi alla Persona di eventuali situazioni di disagio o di violenza presso il Centro Antiviolenza di Viterbo.
- Attività di studio, di ricerca e soprattutto di progettazione sulla questione di genere.
- Realizzazione del sito internet della Casa delle Donne dove verranno descritte tutte le attività.
- Sostegno alle donne vittime di violenza e abuso.
Commenti (3)