oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un sogno che può diventare realtà!Da diversamente… a magicamente abili

Una campagna di
Salvo Testa

Contatti

Una campagna di
Salvo Testa

Un sogno che può diventare realtà!Da diversamente… a magicamente abili

Un sogno che può diventare realtà!Da diversamente… a magicamente abili

Campagna terminata
  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Salvo Testa

Contatti

Il Progetto

Un sogno che può diventare realtà!

Da diversamente …a magicamente abili

L’Associazione culturale Magicamente Abili, presieduta dall’artista illusionista Salvo Testa, in arte Raptus da circa dieci anni dedica grande attenzione al sociale e in particolare alle condizioni di “mancata integrazione” in cui versano i cittadini diversamente abili.

A tal fine, l’illusionista Raptus, ha avuto l’ispirazione e la sensibilità di progettare dei corsi con esibizione finale, rivolti esclusivamente a soggetti con “BES”, Bisogni Educativi Speciali, diversamente abili con problemi di tipo cognitivo (con riflessi su attenzione, comprensione, concentrazione e memoria), della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale. Un modo originalissimo di abbinare arte, divertimento e soprattutto inclusione sociale.

Sino ad oggi, grazie alle precedenti esperienze del progetto Magicamente Abili di Salvo Testa Raptus ha incontrato circa cento diversamente abili, provenienti da diverse città italiane (come Roma, Messina, Augusta e, dalla provincia di Catania, da Caltagirone, Biancavilla, Sant.’Agata Li Battiati, Messina, Augusta, Taormina, Acireale) e al termine del corso tutti, incredibilmente, sono   diventati, in tempi anche brevi, degli artisti sensazionali in una specialità  così difficile e complessa, quale l’illusionismo e la prestidigitazione, che nessuno prima d’ora aveva mai solo osato pensare di proporre ai soggetti Diversamente Abili.

Gli eventi organizzati negli anni scorsi sono andati oltre ogni ragionevole aspettativa, a tal punto da calamitare l’attenzione della stampa nazionale e l’interesse da parte di medici specialisti, rappresentanti istituzionali e giornalisti.

L’Iniziativa “Magicamente Abili”  unica nel suo genere, è stata ripresa da numerose testate giornalistiche nazionali e locali (su tutti i TG di Rai 1, Rai Tre, Canale 5, “Studio Aperto”, e ancora Rai Ragazzi, Rai News).

Siamo di fronte ad un progetto che senza dubbio ha segnato e continuerà a segnare una svolta indelebile nelle menti e nei cuori di tutti coloro che vi hanno assistito e vi assisteranno in futuro.

E’ importante sottolineare, questo è davvero l’aspetto più significativo del progetto, che i ragazzi che hanno preso parte ai corsi precedenti hanno fatto registrare un miglioramento non solo individuale ma anche relazionale nella loro vita quotidiana e adesso sono protagonisti assoluti, per la prima volta al Mondo, anche in un’arte particolarmente difficile come quella della prestidigitazione e dell’illusionismo. I primi a gioirne sono loro e i loro cari, ma anche tutti quelli che vivono condizioni di svantaggio sociale, perché la speranza porta ottimismo a tutti.

L’efficacia dei particolari metodi d’approccio sperimentati da Salvo Testa Raptus, ha trovato conferma anche nel positivo giudizio espresso da vari medici specialisti che hanno addirittura ritenuto di attestare l’efficacia del progetto.

Vari Enti e medici specialisti  hanno dato il loro assenso:

- Dall’Università di Catania, Prof. Vincenzo Rapisarda Direttore formazione Psichiatria.  

 - Il Dipartimento Salute Mentale di Roma.

 - I Rotary di Augusta.

 - L' istituto medico Pedagogico Lucia Mangano R.S.A. di Mascalucia.

 - Il C.S.R. Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Viagrande.

           - A.I.A.S.  Assocoazione Italiana per l'Assistenza agli spastici di Acireale. 

Perché il Crowdfunding:

A finanziare l’iniziativa in passato sono stati gli enti e le aziende private, ma la grave crisi che si è abbattuta sull’economia nazionale non consente più di reperire fondi come in passato. Ecco perché ricorriamo al Crowdfunding, per creare ancora una volta dei corsi a favore dell’integrazione di soggetti Diversamente Abili.

Nello specifico si desidera trovare dei finanziatori per permettere, come in passato, ad altri ragazzi e adulti eseguire dei corsi diretti di Salvo Testa l’illusionista  Raptus, e successivamente esibirsi come dei veri artisti  in spettacoli di prestidigitazione e illusionismo. (vedi video nella gallery )

Incredibilmente, tutti i partecipanti alle diverse edizioni del corso, pur nella loro disabilità, alla fine sono risultati più bravi di tanti prestigiatori normodotati. Le loro attitudini rappresentano una speranza per tutte quelle persone, meno fortunati di noi, affette da disabilità che vorrebbero guardare al futuro con occhi diversi e con una maggiore apertura da parte della società civile.

Grazie alla sensibilità dei nuovi finanziatori potremo dimostrare al mondo intero le straordinarie capacità nascoste dei nostri fratelli Diversamente Abili.

Purtroppo, in questo momento, come si spiegava sopra, a causa della crisi economica, non disponiamo dei fondi necessari a realizzare la nuova edizione del progetto “Da diversamente … a magicamente abili”.

Circa venticinque giovani sono in attesa di poter iniziare.

Da parte nostra saremmo felici se questa iniziativa “Da diversamente… a  magicamente abili” si potesse realizzare e diffondere su una porzione di territorio sempre più vasta.

Come utilizzeremo i fondi raccolti:

I fondi raccolti copriranno tutti i costi relativi alla realizzazione del sogno magico di circa venticinque ragazzi diversamente abili.

L’Associazione Culturale Magicamente Abili si prefigge di raggiungere la somma di 40.000,00 euro, per affrontare tutte le spese sia per i corsi denominati “Da Diversamente … a Magicamente Abili” con circa 25 diversamente abili (durata 12 mesi), sia per eventuale spese a garantire l’assistenza di collaboratori e per tutte le spese necessarie all’acquisto dei materiali di vario consumo degli attrezzi di scena, gli abiti e le loro modifiche, viaggi sia per Salvo Testa che per i suoi collaboratori, i costi per l'affitto del Teatro, il service e per tutto quanto occorrerà per la realizzazione degli spettacoli di fine corso.

In tutto questo periodo il Signor Salvo Testa l’illusionista Raptus  presidente dell’Associazione Magicamente Abili, presterà la sua opera d’insegnamento e metterà i partecipanti in condizioni di esibirsi su di un palcoscenico. Infine, nella serata di fine corso condurrà lo spettacolo e  si esibirà.

E SE NON LO RAGGIUNGESSIMO?

Prima di tutto riceverete ugualmente le ricompense da voi selezionate alla fine della campagna!

Realizzeremo ugualmente i corsi cercando di coinvolgere più ragazzi possibili.

Quindi speriamo fortemente nel vostro contributo per poter portare avanti al meglio questo progetto.

E se non dovessimo raggiungere l'obiettivo di  realizzare il sogno di questi ragazzi sicuramente non ci fermeremo a rendere sempre più felice queste persone meno fortunate di noi..

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community