oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un parco per tutti, il primo vero parco inclusivo siciliano

Una campagna di
Associazione Abilmente Uniti

Contatti

Una campagna di
Associazione Abilmente Uniti

Un parco per tutti, il primo vero parco inclusivo siciliano

Campagna terminata
  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Associazione Abilmente Uniti

Contatti

Il Progetto

L’associazione "Abilmente Uniti" è nata da un gruppo di genitori e professionista specializzati con la stessa determinazione a difendere e tutelare i diritti di tutti i ragazzi Speciali.L’associazione intende perseguire l'inclusione sociale attraverso la promozione di servizi socio sanitari, educativi e riabilitativi, orientati in via prioritaria ma non esclusiva verso i bisogni dei diversamente abili nonché alle tutela e al sostegno degli stessi, dall'infanzia all'età adulta. Inoltre, l'associazione vuole promuovere attività di: formazione ed informazione, solidarietà, assistenza sociosanitaria, ludiche, ricreative e riabilitative, valorizzazione del territorio attraverso la promozione del turismo sociale.

Uno degli scopi principali è di abbattere le barriere sia fisiche che mentali, al fine di garantire il rispetto della dignità umana.
Noi porgiamo particolare attenzione all'applicazione delle leggi in ambito scolastico, convinti che la scuola sia uno degli ambiti in cui si costruisce l'inclusione sociale.

Com’è nata l’idea del parco?

Quando si parla di disabilità, si pensa sempre all’assistenza, alla riabilitazione, al sostegno, ma non si pensa mai al tempo libero, non si pensa mai che i nostri figli hanno anche bisogno di divertirsi e socializzare. Abbiamo pensato quale posto migliore di un parco inclusivo per esaudire questa necessità agevolando contemporaneamente l’inclusione sociale. Un parco è un luogo di aggregazione, di svago e di divertimento non solo per i nostri figli ma anche per noi genitori. Un parco per tutti dove tutti i bambini sono liberi di giocare e di socializzare al di la di qualsiasi difficoltà e pregiudizio.

I soldi raccolti serviranno per le spese di progettazione, l'atto notarile e la presentazione di tale progetto in comune. Donando per il parco regalerai un sorriso a tutti i bambini della nostra città. 

che cos'è un parco inclusivo?

E' un luogo dove tutti i bambini normodotati e disabili possono giocare.

Il parco è composto da giochi ideati per permettere a tutti di giocare insieme, poichè prendono in considerazione le varie disabilità, e allo stesso tempo risultano divertenti per tutti i bambini.

Quale sono le finalità del parco giochi inclusivo?

1)Garantire il diritto al gioco di tutti i bambini, universalmente riconosciuto dalla convenzione Unicef sui diritti dell'infanzia.

2)Stimolare con diverse modalità e in maniera divertente sia i bambini normodotati che disabili, favorendo interazione e integrazione, nel contesto a loro piu congeniale: il gioco.

3)Consentire la socializzazione sia tra i bambini che tra le famiglie, e far vivere la disabilità come una delle infinite diversità.

Oltre all'area giochi dedicata ai bambini, il progetto UN PARCO PER TUTTI prevede ampi spazi verdi, percorsi pedonali e aree ristoro, rendendolo un luogo fruibile da tutta la cittadinanza

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community