Una campagna di
Teatro a CanoneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di professionisti che da anni utilizza la pratica teatrale come strumento pedagogico ed espressivo inprogetti interculturali offerti nella scuola e sul territorio.
I progetti si concludono con spettacoli teatrali, rappresentati ogni anno in luoghi diversi e significativi che vengono così valorizzati e rivitalizzati dall’incontro tra studenti, attori e pubblico.
Teatro Tascabile di Bergamo è una storica compagnia teatrale capace di offrire agli studenti una vasta gamma di competenze professionali riguardanti il teatro di strada, il teatro-danza orientale e un lavoro approfondito sulla drammaturgia dell’attore.
Teatro a Canone è un gruppo di teatro con sede a Chivasso (TO) che pratica una ricerca quotidiana sull’allenamento dell'attore e la creazione di spettacoli con la collaborazione di Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), istituti scolastici, università, servizi sociali e associazioni cui offre attività laboratoriali.
La professoressa Enrica Manni insegna Lettere presso il Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo (BG) e da più di venti anni propone percorsi interculturali come approfondimento dell’offerta formativa, coinvolgendo esperti stranieri, enti e aziende del territorio.
L’Associazione Akicita studia e promuove la cultura dei nativi nordamericani.
Satoko Nagashima e Yumie Miura sono mediatrici culturali giapponesi.
Marianna Ravazzini è un’esperta grafologa.
Daniela Monardo è un’illustratrice, curatrice grafica e logistica del progetto.
IL PROGETTO DEL 2015 “TURISMO DI CLASSE: DAL SERIO AL MUSONE”
Per realizzare il progetto interculturale Turismo di classe: dal Serio al Musone presso il Liceo scientifico “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo (BG) abbiamo bisogno di raggiungere una cifra importante.
Solo allora potremo utilizzare iviaggidi personaggi famosi per promuovere la conoscenza di percorsi turistico/culturalialternativi: Lorenzo Lotto non solo a Bergamo, Recanati non solo per Giacomo Leopardi, Giacomo Costantino Beltrami anche a Filottrano (AN).
Per questo studieremo la vita di Giacomo Costantino Beltrami e le opere pittoriche di Lorenzo Lotto, prima attraverso ricognizioni sul territorio a noi vicino (con gli scritti conservati presso l’Archivio storico di Alzano Lombardo, la biblioteca Angelo Mai e il Museo Caffi di Bergamo), poi andando a ritrovarne le tracce là dove hanno scelto di concludere il loro percorso, nelle Marche.
Studiando la storia di Beltrami e di Lotto come terreno di gesti, segni, riti, pratiche virtuose, scelte coraggiose, raccoglieremo storie che vale la pena raccontare, sapendo che scrivere e leggere sono modi per ricordare il passato e immaginare il futuro e che la nostra identità culturaledipende dai progetti interculturali che sappiamo avviare, per creare sempre nuove occasioni di incontro.
Inviteremo a scuola esperti stranieri che ci racconteranno di Paesi lontani, dall’America del Nord al Giappione, per offrirci un’apertura sinottica a quanto succedeva tra i Nativi americani e in Estremo Oriente durante il “nostro Rinascimento” e il “nostro Risorgimento”.
Ci serviremo delle competenze di una grafologa per studiare Lotto e Beltrami attraverso forme e dimensioni del loro tratto, la punteggiatura, gli spazi tipografici; chiederemo la collaborazione di un’illustratrice per realizzare il materiale informativo che documenti e promuova ogni attività.
In questo modo approfondiremo anzitutto la conoscenza del territorio che ci ospita, il Comune di Alzano Lombardo (BG), consultando i documenti della biblioteca e dell’Archivio storico, promuovendo il progetto attraverso piccoli eventi presso luoghi pubblici, coinvolgendo gli studenti del Liceo Amaldi i genitori e tutti i cittadini.
Trasferiremo infine le nostre esperienze didattiche in un laboratorio teatrale, con la collaborazione del Teatro Tascabiledi Bergamo e del Teatro a Canone di Chivasso (TO), e allestiremo uno spettacolo che all’inizio di giugno porteremo in Città Alta, durante le manifestazioni per l’Expo a Bergamo e poi replicheremo alla fine di settembre a Filottrano nelle Marche, presso Villa Centrofinestre, a due passi dal Museo Beltrami e a Villa Colloredo di Recanati, dove si conservano i quadri del Lotto.
L’esperienza della “trasferta” non è nuova per gli studenti coinvolti nei nostri progetti interculturali: l’anno scorso abbiamo realizzato lo spettacolo TeatralIstanze nella splendida Villa Buonaccorsi di Potenza Picena, sempre nelle Marche, spettacolo che il regista Alberto Rondalli ha documentato nel film La trasferta, presentato nella rassegna organizzata da Lab80 (BG) giovedì 15 gennaio 2015. (http://www.lab80.it/programmazione/310).
Ecco alcune interviste ai ragazzi:
http://pequodrivista.blogspot.it/2014/07/il-teatro-scuola-la-parola-agli.html
Potremo realizzare questo progetto solo se riusciremo a raccogliere i fondi necessari a sostenerlo: da soli non possiamo farcela!
COME DONARE
Ti chiediamo di sostenere il progettoTurismo di classe con quanto vorrai donarci.
Ci sono modalità diverse per sostenerci:
- Donando conPaypal - per chi possiede un account - seguendo le istruzioni della scheda del progetto presente su Produzioni dal Basso e cliccando sul pulsante “DONA” e verrà accreditato subito il tuo versamento
- Accordandosi direttamente con la professoressa Enrica Manni presso il Liceo Amaldi di Alzano per consegnare un’offerta a mano
- Facendo una donazione tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Teatro a Canone
(codice IBAN IT91S0760101000001005022015 ) mettendo come causale “Sostegno progetto Turismo di Classe”
A tutti i donatori verranno inviati via mail il materiale informativo e la locandina di invito allo spettacolo che ci auguriamo di poter realizzare anche grazie al tuo contributo!
Chi vorrà inoltre potrà presenziare gratuitamente anche ad uno spettacolo offerto dal Teatro a Canone.
PERCHE’ SOSTENERCI
Per favorire esperienze di pedagogia teatrale.
Per contribuire con una donazione liberale ad ampliare l’offerta formativa.
Per valorizzare diverse modalità di espressione e comunicazione oltre a quelle attivate dalla consueta pratica scolastica.
Per offrire opportunità di collaborazione e scambio di esperienze tra le generazioni.
Per consentire agli studenti e a noi tutti di vivere avventure inedite.
Teatro a Canone insieme a Enrica Manni, Teatro Tascabile di Bergamo, Associazione Akicita, Satoko Nagashima e Yumie Miura, Marianna Ravazzini e Daniela Monardo ringraziano per l’attenzione che hai dedicato.
Commenti (2)