oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Traccia la tua strada

Una campagna di
francesco di meglio

Contatti

Una campagna di
francesco di meglio

Traccia la tua strada

Campagna terminata
  • Raccolti € 470,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
francesco di meglio

Contatti

Il Progetto

Chi siamo?

40 anni fa viene aperto da un prete francese, André Haime, un cammino che, da casa sua nel nord della Francia conduce verso Gerusalemme, crocevia di religioni e culture da millenni. Nel 1983 viene ufficialmente fondata l'associazione "Route de Jérusalem - Ecole dela Paix" ovvero "Strada di Gerusalamme - Scuola di Pace" per supportare i camminatori, 40 fino ad ora, che negli anni si sono mossi dall'Europa verso Gerusalemme. Capisaldi della "Strada di Gerusalemme" sono l'andare a piedi per incontrare persone, chiedere ospitalità e accgolienza, dialogare e conoscere nuove culture e nuove religioni e farsi portatori di un concetto di vita calmo, basato sulle persone, sulla pace e la condivisione.

Noi, giovani figli dei camminatori della Strada di Gerusalemme, ci siamo chiesti cosa potevamo fare, nel contesto di oggi, per rendere l'idea originale attuale e più accessibile. 

Cosa?

Vogliamo aprire delle "Piccole Strade" che attraversino un confine nel senso letterale e metaforico del termine come ad esempio una zona di conflitto o una tratta lungo la quale si spostano lavoratori o migranti. Come primo esperimento, abbiamo deciso di sperimentare un cammino tra l'Italia e la Francia, da Nizza a Sanremo, per ripercorrere, incontrare e conoscere i tanti migranti che attraversano il confine italiano alla ricerca di lavoro e opportunità. Per questo compiamo il percorso all'inverso, proprio per "andare incontro" a queste persone.

Essendo un primo esperimento, quest'estate partiranno una 15 di camminatori, ragazzi e ragazze italiani e francesi, tra i 20 e i 35 anni, studenti o lavoratori nel sociale, con alcuni figli di migranti. Questa prima esperienza ci permetterà di consolidare i legami con le realtà e le associazioni locali e proporre un'esperienza di cammino basata sui valori della "Strada di Gerusalemme" ai giovani, alle scuole e a chiunque ne abbia il desiderio.

In questo percorso (per nostra fortuna!) non siamo soli. Tante associazioni che suportano i migranti si sono offerte di partecipare e aiutarci in questa nostra "piccola strada". Le associazioni sono: Terre d’Ancrages (Lyon), Arte Migrante (Torino), Servizio Civile Internazionale (Torino), Centro Sereno Regis (Torino), Roya Citoyenne, Secours Catholique Alpes Maritimes (Nice),  CCAS (Beausoleil), Spess (Ventimiglia).

Quando? 

Quest'estate, da lunedì 17 luglio 2017 a giovedì 27 luglio:

Lunedì 17 Ritrovo a Nice

Martedì 18 Nice-Eze  

Mercoledì 19 La Turbie - Roque brune 

Giovedì 20 Roque Brune-Saint Agnès 

Venerdì 21 Saint Agnès-Castellar

Sabato 22 Castellar- Ventimiglia (CENA)

Domenica 23 giornata di riposo, INCONTRI DI FORMAZIONE E DIALOGO

Lunedì 24 Torri- Colabassa

Martedì 25 Dolceacqua

Mercoledì 26 Bordighera

Giovedì 27 Saluti e rientri

Per cosa useremo i vostri soldi?

1) Organizzare (cibo, noleggio impianto musicale e piccolo contributo al gruppo musicale che ci terrà svegli) una serata di festa con immigrati sabato 22 luglio nella parrocchia di Sant'Antonio a Ventimiglia. Alla cena prenderanno parte un centinaio di persone e sarà l'occasione per sederci tutti allo stesso tavolo, camminatori, migranti e associaizoni che supportano i migranti.

2) Pagare tutte quelle piccole spese di supporto e di logistica (rimborso rientri ai camminatori che non possono permetterselo, benzina della macchina che ci seguirà e supporterà, spese di pubblicazione e diffusione dell'esperienza) che permetteranno il perfetto (!) svolgimento di questo primo esperimento di "Piccola Strada" ma soprattutto la definizione di un persorso definito e strutturato da prumuovere, percorrere e ripercorrere.

Un piccolo contributo ci farebbe davvero piacere mal'amicizia e il supporto ancora di più quindi non esitate a contattarci se siente interessati a saperne di più, se volete farci pubblicità e se...beh..se volete unirvi a noi in occasione della cena e della festa di sabato e domenica 22-23!!

Commenti (6)

Per commentare devi fare