Una campagna di
Tra Le RigheContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L’associazione Tra le Righe nasce nel 2012 da un piccolissimo gruppo di amici: musicisti, attori, pedagogisti e psicologi. Con tanta passione e impegno abbiamo dato vita ad una scuola di musica e ad uno spazio di sostegno alla famiglia, frequentato da tanti genitori e ragazzi del quartiere. Dopo meno di un anno, abbiamo iniziato a lavorare nelle scuole con laboratori teatrali, musicali ed emotivi.
In 5 anni faticosi, ma pieni di soddisfazione, tantissimi genitori e bambini si sono avvicinati e hanno trasformato “Tra le Righe” in una grande famiglia, che condivide tempo e passioni .
Purtroppo la sede in cui svolgiamo le nostre attività ha subìto in questi anni diversi allagamenti a causa delle forti piogge, l’ultima a inizio settembre di quest’anno.
Queste difficoltà ci hanno messo a dura prova moralmente ed economicamente, ma la forza del nostro gruppo, supportato da un enorme affetto del quartiere, ha trasformato il negativo in positivo. Abbiamo da pochi giorni trovato e preso una nuova sede, più grande, per contenere tutti.
In questo spazio vogliamo ricreare l’atmosfera di una volta, quando si scendeva sotto casa per trovare amici con cui parlare e distrarsi. La differenza sarà nell’offerta che troverete “sotto casa”. Serate di musica dal vivo, letture di libri con attori teatrali e laboratori creativi.
Il vostro aiuto permetterebbe di realizzare le idee che da anni aspettano di realizzarsi:
In questi anni abbiamo avuto solo due sale per l’insegnamento degli strumenti, ma visto che siamo passati da 2 strumenti (chitarra e piano) a 7 (chitarra, piano, batteria, basso, tromba, violino, canto, più i laboratori Band Training ovviamente) ora ce ne saranno 4. Tutte da insonorizzare.
Un palco pronto ad accogliere giovani band e non solo, che ci allieteranno con la loro musica nelle tranquille serate tra amici, accompagnate magari da un drink all’angolo bar.
Un vera e propria sala teatrale di 60mq, dove svolgere i nostri corsi o dare la possibilità agli altri attori di avere uno spazio per le loro prove nel quartiere.
questo spazio, sarà a disposizione dei ragazzi che cercano un ambiente accogliente e tranquillo per potersi concentrare.
Vorremmo che questo luogo diventi un punto d’incontro e di ritrovo. Non vogliamo essere un negozio di libri, ma un punto di riferimento culturale. Ciò che più ci sta a cuore è dar vita ad una serie di iniziative che possano "contagiare" i bambini e le loro famiglie, avvicinandoli alla lettura e all'esplorazione dell'arte nelle sue varie forme.
Ci sarà un ampliamento del concetto di lettura creativa: la lettura ad alta voce, sarà intervallata dalla presenza di attori e/o musicisti che daranno vita ai libri, alle storie e che coinvolgeranno i bambini dal punto di vista intellettuale ed emotivo.
Una delle attività in cui più crediamo e che portiamo avanti, nonostante gli spazi attualmente ristretti della nostra associazione, sono i laboratori genitori-figli.
L'attività ludica è la manifestazione più completa dell'infanzia e il primo strumento
comunicativo. Il gioco permette a genitori e figli di sperimentarsi e conoscersi meglio. E' un momento di gratuità in cui nessuno è giudicato né punito. Si crea una nuova relazione e una nuova complicità.
Il laboratorio ha l'obiettivo di garantire uno spazio in cui genitori e bambini possano giocare costruendo i propri giocattoli, approfondire la relazione one to one, scambiarsi i ruoli. Uno spazio di incontro tra genitori e stili educativi diversi, per confrontarsi, migliorarsi, ma soprattutto per sentirsi meno soli. Ai laboratori si aggiungeranno seminari sulla genitorialità, workshop sulla gestione delle emozioni e gruppi di sostegno.
All’interno della Ludo Libreria i bambini potranno festeggiare i loro compleanni o i loro momenti speciali. Potranno scegliere il tema della loro festa, partendo dalla loro storia preferita e attori, musicisti, giocolieri o illustratori la faranno diventare reale per tutti i loro amici.
Si cercherà di dare molta attenzione alle attività e ai libri per preadolescenti e adolescenti, vista la delicatezza del loro momento di vita. Una delle iniziative su cui stiamo lavorando è il Torneo di Lettura, per i ragazzi di medie e superiori. I ragazzi coinvolti dovranno leggere alcuni testi scelti da librai e insegnanti e sfidarsi sulla conoscenza delle opere. Il premio sarà costituito da libri per la biblioteca della scuola a cui i ragazzi appartengono.
Vorremmo dar voce ai ragazzi, creando uno spazio per leggere i loro scritti, condividendo con gli altri pensieri, paure e sogni.
La Ludo Libreria rimarrà aperta anche la sera e gli appuntamenti andranno dalla classica serata del libro, ad incontri con scrittori emergenti, illustratori, attori e musicisti, workshop di fotografia, fino a spazi per giovani attori..
E’ nella “Ludolibreria” che ci piace immaginare i giovani ragazzi del quartiere, intenti a leggere, parlare e confrontarsi e i loro genitori guardarsi intorno e sentirsi meno soli.
Commenti (0)