oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Fastweb4School

TorFabLab - IIS Janello Torriani - Cremona

Una campagna di
IIS Janello Torriani

Contatti

Una campagna di
IIS Janello Torriani

TorFabLab - IIS Janello Torriani - Cremona

Campagna terminata
105%
105%
  • Raccolti € 3.155,00
  • Obiettivo € 3.000,00
  • Sostenitori 35
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
IIS Janello Torriani

Contatti

Il Progetto

Siamo alunni dell'IIS Torriani di Cremona...

Vogliamo costruire un laboratorio TorFabLab per completare il nostro apprendimento e permettere attività che possano aumentare il tempo a scuola e favorire l’apertura al territorio per corsi e pratiche di progettazione e artigianato digitale aperti alla popolazione giovane, alle famiglie e alle scuole elementari e medie che collaborano nei nostri progetti di alternanza.

Possediamo gli spazi, le apparecchiature di base, le connessioni e le competenze dei nostri docenti.

Ci mancano una stampante 3d professionale che permetta la stampa dei nostri progetti, uno scanner 3d per la digitalizzazione dei prototipi e una fotocamera a 360 gradi per la costruzione di spazi virtuali.

La nostra FabLab vuole diventare spazio educativo per introdurre e sperimentare nuove didattiche laboratoriali, inclusive ed attive, per porre la progettazione e il fare al centro del processo di acquisizione delle competenze, un luogo per accogliere e superare le diverse abilità.

Alcune delle attività della nostra scuola ci portano ad essere formatori di coding e robotica nelle scuole elementari, TorFabLab ci permetterebbe la progettazione di nuovi spazi utilizzabili nei processi formativi.

Siamo una scuola che presenta indirizzi tecnici (meccanici, chimici , elettronici, informatici), indirizzi liceali, percorsi di istruzione e formazione professionale.

I primi destinatari del progetto sono tutti i  nostri compagni con l’inserimento nella didattica della progettazione di artefatti stampati digitalmente e la produzione di ambienti per la visita virtuale, ma a questi si aggiungono i ragazzi del territorio periferico in cui siamo inseriti e gli alunni e i docenti delle scuole dell’ambito in cui agiamo anche come polo di formazione e partner in diversi progetti.

Noi e i nostri compagni, con l'aiuto dei docenti e di tutte le diverse componenti della scuola gestiremo le attività di progettazione, promozione e crowdfunding come momento di crescita e di didattica autentica per raggiungere competenze utili ad affrontare il mondo reale e l’attività lavorativa.

I nostri partner nei vari progetti esistenti sia scuole, che istituzioni, che aziende private e enti di volontariato possono offrirci la possibilità di collaborare nella diffusione del progetto.

Siamo sede di formazione per i docenti di ogni ordine e grado e le nuove attrezzature potrebbero essere usate per la formazione dei docenti dell’ambito di appartenenza favorendo così la diffusione e la replicabilità del progetto.

Se volete aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo ...

ps 

stiamo preparando diversi siti e alcuni video

controllate nella nostra gallery

Commenti (17)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community