Eugenio Mirti, redattore di Jazzit, musicista e scrittore, insieme a Leonardo Schiavone, fotografo freelance, nell'agosto 2015 visiteranno l'isola di Taiwan per 3 settimane al fine di documentarne la vita musicale, culturale e sociale in un Ebook che verrà pubblicato nell'autunno 2015.
Il viaggio prevede concerti con alcuni dei top players locali (per esempio Min-Yen Terry Hsieh) interviste ai principali musicisti e promoter dell'isola, visite nei luoghi storici della musica e della cultura taiwanese.
Eugenio Mirti è nato a Torino nel 1972 e ha studiato musica e tecnica chitarristica con Luigi Tessarollo e Jose Perfetto.Raggiunto privatamente il compimento di studio inferiore in chitarra classica, Eugenio si è perfezionato partecipando a numerosi seminari tra cui quelli di B. Buethe, J. Batten, S. Morse, S. Gibellini, M. Petracca, B. Kessel ecc.; ha anche frequentato i corsi estivi del Berklee College of Music di Boston a Perugia nel 1994.Nel 1995 ha formato la rock band Matka che ha registrato per la Toast di Torino due album, “Lavorare Stanca” nel 1998 e”Zen N° 3″ nel 2000. Il gruppo ha suonato per tutta la penisola ed ha ricevuto ottime recensioni. Nel 2001 ha formato l”Eugenio Mirti Trio” (ancora attivo) con Paolo Narbona e Davide Liberti, dedicato al jazz; il trio ha prodotto nel 2005 il cd “Il Piccolo Uragano”.Con l’incontro di Chiara Onida, nel 2005, sono nati i Ropa 11, il cui primo album “Infrangibile”, è uscito a maggio 2006. La band ha anche realizzato un tour in USA nel dicembre 2006 e ha registrato un secondo cd “Mark III”, nel febbraio 2008, e un terzo “Amazing Stories” nell’aprile del 2010. Con Chiara ha costituito il B.B.Duo, suonando in Italia, Inghilterra e Asia, pubblicando un CD omonimo. Nel 2013 insieme a Marco Giaccaria e Sergio Ponti forma il Collettivo Apostrophe, dedicato alle sonorità più etniche e avant-garde, con cui ha pubblicato nel novembre 2013 l’album “Sempre più lontano” . Nel 2015 è prevista l’uscita del suo primo disco per chitarra solo e un cd di riletture in chiave jazz del lavoro di Prince, “Minneapolis standard vol. 1″.
Eugenio è uno degli insegnanti più attivi dell’area torinese e insegna presso l’Associazione Notabene di Torino, all’Istituto Civico “Città di Rivoli” e alla Scuola Civica “Carl Orff” (Piossasco). Attivo come sessionman, è di particolare importanza la collaborazione con il duo Yemanja con il quale ha condiviso un tour in Australia nel 2009 e poi in Italia nel 2010.
Dal novembre 2009 Eugenio collabora con la redazione della prestigiosa rivista “Jazzit” scrivendo recensioni, approfondimenti e interviste (tra gli altri ha intervistato Bill Frisell, Christian Scott, Kenny Barron, Roberto Cecchetto, Cassandra Wilson, Jane Monheit, Michel Camilo, Stefano Bollani, Riccardo Chailly, Chico Freeman, Jeff Ballard, Chris Potter…) e collaborando come docente al corso di giornalismo della Vanni editore. Dal giugno 2012 partecipa alla stesura diTocrash, una webzine online e dal settembre 2014 è membro della redazione di “Muz Rock Magazine”.
Nel 2015 Eugenio partecipa al concorso letterario “Pubblica con noi 2015″ di Fara Editore e quattro dei sui racconti vengono pubblicati nell’antologia “Emozioni in marcia“.
***
Leonardo Schiavone vive e lavora a Torino. I suoi interessi sono rivolti alla fotografia fine art, alla musica, alla fotografia di viaggio e allo still life pubblicitario. Ha pubblicato su diverse testate e sul web ed è redattore del social magazine MUZ. Collabora da tempo con il bimestrale “Jazzit” della Luciano Vanni Editore. In passato si è dedicato alle tecniche incisorie ottenendo riconoscimenti in diversi concorsi europei.
Commenti (0)