oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sui sentieri di un’“altra cuba”

Una campagna di
Salvatore Ceccarelli

Contatti

Una campagna di
Salvatore Ceccarelli

Sui sentieri di un’“altra cuba”

Campagna terminata
  • Raccolti € 130,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Viaggi & avventure

Una campagna di 
Salvatore Ceccarelli

Contatti

Il Progetto

Scegli la lingua:     ItalianoSpagnoloFranceseInglese

Perché un'"ALTRA CUBA"

Le montagne della Sierra Maestra sono una riserva naturale e rappresentano la Cuba più intatta ed emozionante. Lontana dalle spiagge bianche immortalate nei dépliant turistici. 


Ma la natura lussureggiante della Sierra custodisce qualcosa di più importante. Conservata tra le sue asperità, nascosta nella nebbiolina che ricopre i crinali delle sue cime, allungata sui sentieri che si perdono nella sua selva fittissima, riposa una memoria storica di eccezionale valore. È qui che, infatti, oltre mezzo secolo fa Fidel Castro, Che Guevara e Camilo Cienfuegos condussero la loro disperata guerriglia contro il colonnello Fulgencio Batista. Su questa cordigliera dirupata, che si stende per 150 km all’estremità orientale di Cuba, nacque la “Rivoluzione Cubana”. 

È tra queste cime, in questa Cuba selvaggia e lontana – un’altra Cuba appunto – che nacque e si alimentò la passione politica e civile che farà e sarà la “Rivoluzione”. È qui che un manipolo di barbudos (così chiamati perché, non avendo a disposizione rasoi e lamette, si fecero crescere tutti la barba) riuscirono a conquistarsi il sostegno della popolazione locale, tanto da arrivare a auto-percepirsi come movimento di popolo, in grado di cambiare il corso della storia, o almeno provarci.  “La lotta sulla Sierra ci aveva cambiato e ci mise a diretto contatto con una realtà di cui prima parlavamo solo dal punto di vista teorico” scrisse poi Ernesto Che Guevara.

Più che una vera e propria idea di crowdfunding, vorremmo quindi trasmettervi una vibrazione, il gusto di una suggestione.

La stessa suggestione che accolse noi, un gruppo di amici uniti dalla passione per la natura, la fotografia e la Rivoluzione Cubana, allorché visitando la Sierra Maestra fummo, quasi per “realismo magico”, introdotti nello spirito di quelle gesta tanto nobili e popolari al tempo stesso. Vorremmo riportarvi a sentire le stesse cose che abbiamo sentito noi, la rabbia e le risate, l’eco delle battaglie e la vita quotidiana di quei pochi folli e sognatori, armati di poco ma animati di tanto, che sfidarono gli uomini di Batista e poi l’imperialismo occidentale. La suggestione epica di una novella storia di Davide contro Golia.  

Per tornare con i piedi sulla terra, il nostro obiettivo è quello di creare e valorizzare percorsi ecosostenibili di accesso a una simile memoria storica. Per farlo, stiamo progettando la costituzione di un’agenziache organizzi escursioni nella Sierra Maestra, un’agenzia che attraverso attività come il “senderismo” strettamente e fortemente legato alla fotografia, il birdwatching, le escursioni a cavallo, l’osservazione delle decine di specie endemiche, le relazioni umane con la gente del posto, favorisca la nascita di un turismo responsabile.

Consentiteci infine una valutazione, forse nostalgica, ma a sua modo politica. Per una Cuba a rischio di “americanizzazione”, crediamo che iniziative come la nostra possano costituire un modo per traghettare nella società della Cuba che verrà i valori che resero grande e rivoluzionaria la lotta di liberazione del suo popolo. Non esiste futuro senza storia, così come non esiste libertà senza giustizia.

Il "nostro" circuito della Sierra Maestra

1° giorno: Comincia con un meraviglioso pranzo al Ristorante, Taverna e Bottega di pane e dolci Castropol, dove è possibile godere di un’ampia varietà di piatti attrattivi e competitivi per l’alto livello di preparazione e di qualità. Dopo aver gustato il meglio della cucina creola, si impone una visita al centro storico, alle piazze, bar e musei. Per godere infine della vita notturna, faremo visita al Cabaret Parisién, all’interno dell’Hotel Nacional.

2° giorno: Faremo una visita al memorial José Martí, seguita da un’ulteriore visita alla fabbrica di tabacchi Romeo y Julieta. Il pranzo si effettuerà nel ristorante Atelier annidato in Calle 5ta, no.511 altos, # paseo y A, lasciando la notte libera al godimento del cliente. 

3° giorno: Approfittando delle prime ore della mattina effettueremo una visita per la parte più antica della città di Bayamo, la seconda più antica di Cuba fondata nel 1513 da Diego Velázquez, dove potremo godere dello spettacolo di piazze, cattedrali e una architettura varia che gode di uno stato di conservazione tale ci lascia l’impressione che il tempo si sia fermato. Il Museo della Cera è una visita obbligatoria per tutti coloro che arrivano alla città di Bayamo, dove sarà possibile riempire gli occhi, l’anima e il cuore della enorme varietà della fauna e delle principali figure della cultura nazionale. Pranzo al Ristorante Royalton.

4°, 5°, 6° giorno:Escursione alla Sierra Maestra, sulle orme del Che…

7° giorno: Colazione. Trasferimento e visita alla città Trinidad, conosciuta come la Città Museo, con visita al Museo Romántico, cocktail alla Canchánchara e visita alla Iglesia de la Santísima Trinidad. Pranzo al Ristorante Santa Ana. Ritorno in autobus all’hotel. Tempo a disposizione e cena.

Nota: I giorni che non sono indicati saranno utilizzati come transito, usando come mezzo di trasporto l’autobus.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di amici, italiani e cubani, uniti dalle stesse passioni: la natura, la fotografia, la Rivoluzione cubana, e dallo stesso sogno: vivere e far rivivere la vita quotidiana in luoghi incontaminati, a diretto contatto con quel popolo di folli e sognatori che ha saputo sfidare e vincere la violenza e l'oppressione.

Salvatore                   Alex          ... (foto)          ... (foto)          ... (foto)

I nostri partner:

Accademia della Fotografia Cabrales Valle, La Havana, Cuba

Diagnosi strategica

Dal punto di vista strategico l’impresa è avviata a sviluppare un buon posizionamento a largo raggio nel mercato turistico.

Opportunità

1. Percorsi non gestiti dalla concorrenza;
2. Mercato potenziale a partire dall’alta domanda del mercato;
3. Maggiore accesso a internet grazie ai nuovi regolamenti locali;
4. Necessità di partnership.

Minacce

1. Inesistenza di un quadro normativo di riferimento;
2. Cattive condizioni climatiche;
3. Scarso accesso ai sistemi di comunicazione (radio in alta e media frequenza);
4. Presenza di forti competitori.

Punti di forza

1. Personale con eccellente preparazione e ampia conoscenza del territorio;
2. Disponiamo di nuovi percorsi, differenti dalla concorrenza;
3. Forte attenzione alle necessità dei clienti;
4. Specializzazione del servizio;
5. Flessibilità e trasparenza dei prezzi.

Punti di debolezza

1. Mancanza di contatti internazionali;
2. Difficoltà per stabilire relazioni con altre agenzie che operano nel paese;
3. Carenza di credito bancario per l’investimento;
4. Personale insufficiente per i compiti amministrativi.

Il risultato di diagnosi strategica ci permette di concludere che l’agenzia adotta una strategia offensiva.

Situazione problematica

Insufficiente disponibilità finanziaria
Tale problema non ci ha fermati nella volontà di raggiungere il nostro obiettivo, per cui abbiamo deciso di partire comunque per la realizzazione del nostro progetto facendo conto sulle scarse risorse, le quali contiamo che potranno aumentare con questo sistema di Crowdfunding, che ci potrà permettere, in un vicino futuro, di sostenere l’investimento necessario per raggiungere l’alto livello di competitività che ci siamo fissati come obiettivo.

Obiettivi strategici:

Servizi futuri: contare su tre destini turistici per l’anno 2019.
Redditività: contiamo di riuscire a coprire i trasporti senza necessità di noleggio per l’anno 2019.
Competitività: raggiungere nell’anno 2017 un livello preferenziale nei principali segmenti di clientela che costituisce il nostro mercato di riferimento.
Posizionamento: collocarci nel mercato come un’agenzia orientata al turismo responsabile.

I costi minimi da sostenere:

1.000 euro: sono i costi per le autorizzazioni, permessi e licenze per la costituzione dell'agenzia;

  800 euro: cauzione e registrazione contratto di affitto di un piccolo ufficio a La Havana;

7.200 euro: canoni di affitto per 12 mensilità;

1.500 euro: realizzazione di un sito web e registrazione dominio;

3.000 euro: sono i costi per la progettazione e pianificazione (compresi i sopralluoghi) per tracciare i nuovi percorsi sentieristici;

1.500 euro: abbiamo calcolato approssimativamente che potrebbero essere le commissioni Produzioni dal Basso (5%) e per gli intermediari finanziari (PayPal e Lemon Way).

E' davvero il costo minimo per avviare un progetto, pensiamo fortemente suggestivo, come questo che proponiamo. Per noi occidentali è quasi nulla, per gli amici cubani che saranno attivamente impegnati nel progetto può rappresentare la svolta della loro vita!

CONCLUSIONI

Il progetto che abbiamo presentato, e per il quale chiediamo la vostra partecipazione e  il vostro contributo:

Ci fa ritenere che esistano possibilità concrete che il nostro progetto sia redditizio, sia in termini economici che culturali;
Mira a custodire e valorizzare la memoria storica degli eventi legati alla rivoluzione cubana;
Coinvolge direttamente e personalmente i sostenitori del progetto stesso alla sua realizzazione;
Essendo basato su un lavoro di forte coesione, si pone l’obiettivo di superare le aspettative del cliente;
E’ la premessa per l’agenzia per accedere ai mezzi di comunicazione (internet);
Rappresenta la sfida perché possano continuare ad esistere i valori su cui è nata la rivoluzione cubana: solidarietà, condivisione, autostima, rispetto dell’essere umano, rispetto per la natura e per l’ambiente.

Grazie per aiutarci a realizzare "Senderos per andar"!


Tras las huellas de “otra Cuba"

La Sierra Maestra es una reserva natural y representa la Cuba más intacto y emocionante. Lejos de las playas de arena blanca inmortalizadas en los folletos turísticos.

Pero la exuberante vegetación de la Sierra tiene algo más importante. Conservas de su rugosidad, oculto en la niebla que cubre las crestas de sus picos, alargadas a lo largo de los caminos que se pierden en el bosque denso, se encuentra una memoria histórica de un valor excepcional. Aquí es donde, de hecho, hace más de medio siglo, Fidel Castro, Ernesto Che Guevara y Camilo Cienfuegos llevaron su desesperada guerra de guerrillas contra el coronel Fulgencio Batista. Esta sierra escarpada, que se extiende por 150 km en el extremo oriental de Cuba, nació la "Revolución Cubana".

Es entre estas montañas, en este salvaje y lejano Cuba - Cuba otro hecho - que nació y se alimenta la pasión política y civil y que será la "Revolución". Aquí es donde un montón de barbudos (llamados así porque, al no proporcionar máquinas de afeitar y sus hojas, vino todos crecen barbas) lograron obtener el apoyo de la población local, así como para llegar a la auto-perciben a sí mismos como un movimiento de personas, capaces para cambiar el curso de la historia, o al menos intentarlo. "La lucha en la Sierra había cambiado y nos puso en contacto directo con una realidad de la que hablamos justo antes del punto de vista teórico", escribió entonces Ernesto Che Guevara.

Más que una idea real de crowdfunding, entonces nos gustaría transmitir una vibración, el sabor de una sugerencia. La misma sugerencia que nos dio la bienvenida, un grupo de amigos unidos por su pasión por la fotografía de la naturaleza y de la Revolución Cubana, al visitar la Sierra Maestra fueron, casi "realismo mágico", introducido en el espíritu de esos hechos tan nobles y populares mismo tiempo. Nos gustaría traer a sentirse las mismas cosas que nosotros hemos oído, la ira y la risa, el eco de las batallas y de la vida cotidiana de los pocos locos y soñadores, armado con poco pero animada de vez, que desafió a los hombres de Batista y después el imperialismo occidental. La sugerencia de una historia épica historia de David y Goliat.

Para volver a la tierra, nuestro objetivo es crear y mejorar caminos sostenibles de acceso a una memoria como histórico. Para hacer eso, estamos planeando la creación de una agencia que organiza excursiones por la Sierra Maestra, organismo que a través de actividades como el "senderismo" estrecha y fuertemente ligado a la fotografía, observación de aves, paseos a caballo, observación de decenas de especies endémicas, las relaciones humanas con los lugareños, que favorecen la aparición de un turismo responsable.

Permítanos finalmente una evaluación, tal vez nostálgico, pero en su camino político. Para Cuba en riesgo de "americanización", creemos que iniciativas como la nuestra pueden ser una manera de transportar en compañía de Cuba, que serán los valores que hicieron grande y revolucionario lucha por la liberación de su pueblo. No hay futuro sin historia, ya que no hay libertad sin justicia.


Pourquoi une "autre Cuba"?

La Sierra Maestra est une réserve naturelle pour représenter Cuba la plus intacte et passionnant. Loin des plages de sable blanc immortalisées dans les brochures touristiques.

Mais la végétation luxuriante de la Sierra détient quelque chose de plus important. Préservée de sa rugosité, caché dans le brouillard couvrant les crêtes de ses sommets, allongés le long des chemins qui sont perdus dans sa forêt dense, se trouve une mémoire historique d'une valeur exceptionnelle. Ceci est le cas, en fait, il y a plus d'un demi-siècle, Fidel Castro, Ernesto Che Guevara et Camilo Cienfuegos mené leur guerre de guérilla désespérée contre le colonel Fulgencio Batista. Cette chaîne de montagnes escarpées, qui étend sur 150 km à l'extrémité orientale de Cuba, est née la «Révolution cubaine».

Il est entre ces montagnes, dans ce Cuba sauvage et lointaine - une autre Cuba en fait - qui est né et a alimenté la passion politique et civile et ce sera la "Révolution". Ceci est où un tas de barbudos (ainsi appelé parce que, en omettant de fournir les rasoirs et les lames, venu tout pousser la barbe) ont réussi à obtenir le soutien de la population locale, de manière à arriver à eux-mêmes auto-perçoivent comme un mouvement de personnes, mesure pour changer le cours de l'histoire, ou du moins essayer. «La lutte sur la Sierra avait changé et nous mettre en contact direct avec une réalité dont nous parlions juste avant le point de vue théorique» écrivait-il alors Ernesto Che Guevara.

Plus que d'une réelle idée de crowdfunding, nous tenons à transmettre une vibration, le goût d'une suggestion. La même suggestion qui nous a accueilli, un groupe d'amis unis par leur passion pour la photographie de la nature et de la Révolution cubaine, lors de la visite de la Sierra Maestra étaient, presque «réalisme magique», introduit dans l'esprit de ces actes si nobles et populaires à en même temps. Nous tenons à vous amener à ressentir les mêmes choses que nous nous avons entendues, de la colère et le rire, l'écho des combats et la vie quotidienne de ces quelques imbéciles et les rêveurs, armé avec peu mais animés de temps, qui a défié les hommes de Batista, puis l'impérialisme occidental. La suggestion d'une histoire de conte épique de David et Goliath. 

Pour revenir sur terre, notre objectif est de créer et d'améliorer les chemins durables d'accès à une telle mémoire historique. Pour ce faire, nous envisageons la création d'une agence qui organise des excursions dans la Sierra Maestra, une agence qui à travers des activités telles que le "senderismo" étroitement et fortement liée à la photographie, l'observation des oiseaux, l'équitation, l'observation de dizaines de les espèces endémiques, les relations humaines avec les habitants, en favorisant l'émergence d'un tourisme responsable.

Permettez-nous enfin une évaluation, peut-être nostalgique, mais à sa manière politique. Pour Cuba au risque de «américanisation», nous croyons que les initiatives comme la nôtre peuvent être un moyen pour transporter en compagnie de Cuba qui seront les valeurs qui ont fait sa grandeur et révolutionnaire lutte de libération de son peuple. Il n'y a pas d'avenir sans histoire, comme il n'y a pas de liberté sans justice.


Why "another Cuba"?

On the trails of “another Cuba".

The Sierra Maestra is a natural reserve and represent the most intact and exciting Cuba. Far from the white beaches immortalized in the tourist brochures.
However, the lush greenery of the Sierra holds something more important. Preserved within its roughness, hidden in the mist covering the ridges of its peaks, a historical memory of exceptional value lies along the paths that are lost in its dense forest. This is where, more than half a century ago, Fidel Castro, Ernesto Che Guevara and Camilo Cienfuegos led their desperate guerrilla against Colonel Fulgencio Batista. In this craggy mountain range, which stretches for 150 km at the eastern end of Cuba, was born the "Cuban Revolution".
It is between these mountains, in this wild and distant Cuba – a different Cuba in fact- that the political and civil passion that made the "Cuban Revolution" was born and fed. This is where a bunch of “bearded” men (so called because, without razors and blades, all came to grow beards) managed to gain the support of the local population, so to arrive at perceiving themselves as a movement of people, able to change the course of history, or at least trying to. “The fight on the Sierra had changed us and put ourselves in direct contact with a reality of which we spoke before just from a theoretical point of view”- Ernesto Che Guevara wrote.
More than just a project of crowdfunding, we would like to convey also a vibration, the taste of a suggestion. The same suggestion that greeted us, a group of friends united by their passion for nature, photography and the Cuban Revolution, when visiting the Sierra Maestra. We were introduced, almost through "magical realism", to the spirit of those deeds so noble and popular at the same time. We would like to bring you to feel the same things that we perceived, such as the anger and the laughter, the echo of the battles and the daily life of those few fools and dreamers, armed with little but animated by much, who challenged the men of Batista and then Western imperialism. The suggestion of an epic tale, a story of David versus Goliath.
Coming back down to earth, our goal is to create and enhance sustainable paths of access to such historical heritage. To do that, we are planning the creation of an agency that organizes excursions in the Sierra Maestra. An agency that through activities such as "senderismo" (hiking), photography, bird watching, horseback riding, wildlife observation and socializing with the locals, would contribute to the emergence of a sustainable tourism.
Allow us a final consideration, perhaps nostalgic and political. Being now Cuba at risk of "Americanization", we believe that initiatives like ours can be a way to keep the values that made great the revolutionary liberation struggle of Cuba and of its his people. There is no future without history, as there is no freedom without justice.

Circuit Sierra Maestra:

Day 1: It starts with a wonderful lunch at the restaurant, patisserie and bakery ‘Castropol’, where you can enjoy a wide variety of attractive dishes with a high stndard of preparation and quality. After enjoying the best of Creole cuisine, we will visit the historic center, the squares, the cafes and the museums. Finally, to enjoy the nightlife, we will visit the Cabaret Parisién, inside the Hotel Nacional.
Day 2: We will make a visit to the José Martí memorial, followed by a visit to the tobacco factory Romeo y Julieta. The lunch will take place in the Atelier restaurant, leaving the night to the free enjoyment of the participants.
Day 3: Taking advantage of the early hours of the morning we will visit the oldest part of Bayamo, the second oldest city in Cuba, founded in 1513 by Diego Velázquez. There, we will enjoy the spectacle of squares, cathedrals and architecture that retains a condition of conservation such of leaving us the impression that time has stopped. The Wax Museum is a must see for all those who come to the city of Bayamo, where you can fill your eyes, heart and soul of the huge variety of local fauna and of the main characters of the national culture. We will have lunch at the Royalton restaurant.
4th, 5th, 6th day: Excursion to the Sierra Maestra, on the footsteps of Ernesto Che Guevara
Day 7: Breakfast. Transfer and visit to Trinidad city, known as the City Museum, we will visit the Romantic Museum and later we will have a cocktail at the Canchánchara and a visit at the Iglesia de la Santisima Trinidad. Lunch will be held at the Restaurant Santa Ana. Return journey by bus to the hotel, followed by free time and dinner.
Please Note: The days that are not detailed will be spent travelling by bus.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery