oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Su Tzirculu 2.0 - SpAzIo per TuTt*

Una campagna di
Nicola Piras

Contatti

Una campagna di
Nicola Piras

Su Tzirculu 2.0 - SpAzIo per TuTt*

Su Tzirculu 2.0 - SpAzIo per TuTt*

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.160,00
  • Sostenitori 38
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Nicola Piras

Contatti

Il Progetto

Siamo alle porte di una stagione importante per circolo e soci che ci proietterà verso nuovi lidi e nuove mete. Vi scriviamo perchè in questo momento particolare abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno per il passo che stiamo per compiere. 
Il rinnovo del "DeF" è stata un'avventura incredibile che ci ha reso orgogliosi del nostro lavoro. Abbiamo imparato a organizzare e proporre delle iniziative come non avremmo mai potuto immaginare. Ci siamo lanciati in tentativi (alcuni buoni, altri meno) e abbiamo imparato noi per primi a vivere quelle quattro mura e rispettarle, sperando di contagiare tutti e tutte col nostro entusiasmo e voglia di fare. Lavorare in un circolo culturale e di aggregazione sociale non è un gioco. Le nostre famiglie si sono allargate dentro e fuori via Molise e faremo in modo che, grazie alla filosofia che ci siamo dat*, questo possa continuare. Lottare per non emigrare non è uno slogan: noi ci crediamo e faremo in modo che altr* possano decidere di rimanere a Cagliari, in Sardegna grazie all'impegno che ci mettiamo per mandare avanti il lavoro e la lotta.


Lascia o Raddoppia!
Una serie di circostanze imprevedibili ci ha messo nella condizione di poter immaginare un futuro diverso e più ambizioso per noi e tutt* i/le soc*. Nel gran marasma della Cagliari in movimento e di un quartiere a stragrande maggioranza universitario e giovanile abbiamo preso ufficialmente in affitto il locale che sta proprio accanto al nostro. Si tratta di uno spazio tre volte più grande dell'attuale circolo nel quale poter, inventare nuove cose e crescere come mai avremo potuto immaginare. Lo abbiamo immaginato come un ATOBIU (incontro) infinito, una città in movimento che fa relazionare studenti, studentesse, associazioni, collettivi, movimenti, soci, artisti, artigiani e cittadini. La nostra ambizione, la nostra ferma volontà è quella di farlo diventare un punto di riferimento per quella parte di città che ha voglia di mettersi in gioco, di non subire supinamente le decisioni del potere, di agire per migliorare e cambiare radicalmente l'esistente.         Un punto di riferimento inoltre per i tantissimi giovani che vivono e abitano il quartiere. 
Nel corso della sua storia il circolo è stata la casa dei più svariati collettivi, cause, movimenti. E' stato uno strumento per sensibilizzare, sostenere materialmente le vertenze, raccogliere fondi per le più disparate cause, luogo nel quale costruire momenti di lotta, occupazioni e cortei.

Immaginiamoci di avere a disposizione uno spazio curato, organizzato dal punto di vista logistico e tecnico, capace di aumentare a dismisura il suo afflusso, diviso su spazi diversi per le diverse esigenze, in grado quindi di coinvolgere una popolazione intergenerazionale ed eterogenea. Chiediamo il vostro supporto per svolgere i lavori essenziali a livello strutturale e comprare le attrezzature necessarie per la realizzazione di un qualcosa di serio e duraturo. 
Al di là dell'esito di questo crowdfunding ci metteremo la forza delle nostre braccia e l'entusiasmo delle nostre idee. Pensiamo di dare a tutti e tutte noi un posto più comodo e accogliente, con lo stesso clima familiare a cui non rinunceremo mai, ma con molto più da offrire a tutti e tutte coloro che amano e frequentano il circolo.
Abbiamo a cuore come poche cose via Molise 62, non vogliamo rinunciarci. Tutto dipenderà da ciò che riusciremo a raccogliere in questi mesi, come andrà il lavoro nel locale nuovo.
PROVIAMOCI TUTTE E TUTTI QUANTI INSIEME!


IL PROGETTO:
Ciò che metteremo a disposizione sarà uno spazio multifunzionale ricco di aree dedicate ai bisogni del quartiere che ci circonda, sperando di raccogliere le esigenze di una platea fatta di piccoli e anziani. 
Gli studenti e le studentesse che popolano le vicinanze de  Su Tzirculu si trovano spesso davanti a biblioteche piene e vivono una costante mancanza di ispirazione per lo studio casalingo. Abbiamo intenzione di fornire lo spazio e gli attrezzi utili per fare in modo che, 7 giorni su 7 dalla mattina alla sera, gli studenti che già frequentano abitualmente Su Tzirculu, possano trovare uno spazio tanto silenzioso quanto informale che funzionale, per proseguire i propri studi nel migliore dei modi. Lo spazio sarà attrezzato di free wifi, postazioni multimediali e stampante.


Nel corso della sua storia il locale è stato fucina di una serie di gruppi Underground dei più svariati generi che popolano la scena cagliaritana. Tanti altri hanno potuto mettersi alla prova proprio tra le mura del vecchio circolo. Nonostante lo spazio angusto e le scarse possibilità economiche i live sono sempre stati un momento importante, di cuore, nel quale si sono create connessioni, ricamate reti tra pubblico e bands di un valore inestimabile. La sala prove è un tributo a chi è passato per le mura di via Molise, chi ci ha voluto dedicare la sua musica, chi per poco ci ha lasciato le sue note incastonate nel cemento. Il crowdfounding non basterà per allestire tutta la sala, ma sarà un ottimo inizio per gettare le fondamenta di questa avventura.
Nel corso delle assemblee con i soci dell'associazione abbiamo spesso fantasticato sulla possibilità di poter organizzare concerti e dj set con tutti i crismi, con prezzi accessibili e un clima familiare piuttosto che formale. Insieme alle nostre ambizioni abbiamo assistito a un cambiamento radicale dell'offerta musicale nella nostra città: da una parte la “gentrificazione” selvaggia ha dato carta bianca a discopub, locali e discoteche vicine al centro, con un'offerta standard ad alto prezzo; dall'altra chi ha provato a variare l'offerta, supportando vari generi e avanguardie si è dovuto allontanare verso le periferie e l'hinterland del capoluogo. Il clima cittadino ci ha portato ha compiere una scelta etica; vogliamo far tornare una proposta musicale ampia e di qualità vicino al centro cittadino, vogliamo fare in modo che questa volontà non comporti una gentrificazione del quartiere che viviamo. I concerti che avverranno nel nuovo spazio saranno solo ed esclusivamente tra le ore 18 e le 22, in modo da non tediare eccessivamente i nostri vicini e non sconvolgere i ritmi degli abitanti del quartiere. Costruire una sala concerti vuol dire adempiere a permessi costosi come: la valutazione d'impatto acustico, collaudo del palco e installazione delle uscite di sicurezza. Il crowdfounding ci aiuterà a compiere i primi passi in questa direzione.
Centotrenta metri quadri di sala senza colonne in mezzo si aprono ai più grandi sogni ed aspirazioni. Chi non ha mai sognato di guardare la sua squadra del cuore o proiettare una pellicola introvabile o il documentario più in voga rispetto alla causa a cui tiene di più? Bè noi in questi anni di attività dell'associazione abbiamo accolto tanti tifosi, mini rassegne cinematografiche, documentaristi, studenti di cinema e beni culturali. Abbiamo intenzione di curare la sala cinema con tanti divani e poltrone, pop corn, un bel proiettore e un impianto tale da fare concorrenza alle multisale più in voga nel capoluogo. Esiste un circuito di produzioni dal basso e autoproduzioni che va valorizzato, un cinema autoctono totalmente snobbato dalla grande distribuzione. Pensiamo di poter dare il nostro contributo nel valorizzare questo mercato.
Una parte dei fondi vorremmo destinarla ad allargare l'infoshop che attualmente è situato al circolo. All'interno sono presenti più di cinquecento titoli firmati da case editrici indipendenti che trattano di: musica underground, sport popolare, internazionalismo, movimenti sociali, produzioni sarde, fumetti, cinema, fotografia, saggi storici e filosofici. Sono presenti inoltre DVD, cd, vinili e magliette. Sognamo una libreria più grande e più bella!

CHI FA DA SE FA PER TRE, CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE.
Aprendo il nuovo spazio con tanti metri quadri e una sala polifunzionale tutta da vivere, abbiamo intenzione di collaborare con una serie di associazioni che possano a bassissimi costi dare servizi per il quartiere. Parliamo di intrattenimento per bimbi e dopo scuola, ginnastica per anziani, zumba, yoga e attività sportive di qualsiasi genere. Abbiamo già a disposizione biliardino, diversi giochi di società, un tavolo da ping pong e stiamo cercando biliardo e freccette. Dare vità a una socialità sana, sicura e divertente anche per i più piccoli si può!

PUOI SOSTENERE SU TZIRCULU tramite una donazione libera o scegliendo una ricompensa. Che ne abbia le possibilità o no ti ringraziamo lo stesso se farai girare questo messaggio. Qualunque cosa accada ci puoi trovare sempre in via Molise 62 a Cagliari.

Commenti (6)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community