Una campagna di
Daniela FrancesconiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Può una comunità procedere verso un sistema ecologico, economico e sociale realmente sostenibile? Il docufilm lascia raccontare ai protagonisti di questa transizione le loro storie e le loro apettative. E' un viaggio realizzato in circa un anno di lavoro, fra alcune pratiche di resilienza che sono avanguardia di un processo locale e globale necessario.
Il docufilm è stato autoprodotto con i pochi mezzi a disposizione e di fatto è la prima testimonianza di questo tipo che si sviluppa nel territorio della Versilia.
Adesso è il momento di farlo conoscere al più vasto pubblico possibile, mediante proiezioni e iniziative dove sia possibile portare questi temi e suscitare il dibattito.
Per la sua diffusione c'è bisogno di un aiuto economico che serve a coprire la promozione, la stampa di dvd, volantini e manifesti, l'organizzazione di eventi, la partecipazione a festival e rassegne.
Ma il denaro non è l'unica forma di contributo che chiediamo: oltre al supporto morale che potete darci condividendo queste informazioni, le pagine social e la richiesta di crowdfunding, si possono mettere a disposizione mezzi tecnici, competenze, spazi e occasioni per la proiezione.
GLI APPUNTAMENTI
Il 27 maggio alle 16.30 il docufilm sarà proiettato all'interno del programma del premio Io vivo sostenibile, nella Villa Cuturi in viale Vespucci 24.
A seguire, dibattito sull'economia circolare
Il 20 maggio il docufilm è stato proiettato al Terra Nuova Festival a Villa Le Pianore di Camaiore (Lu).
Il 10 maggio il filmato è stato ospite della cooperativa sociale C.RE.A di Viareggio
L'articolo su Il Tirreno del 6 aprile 2017
Una prima visione è stata organizzata a Querceta (Seravezza) il 7 aprile su invito del circolo culturale Sirio Giannini. La sala piena, i commenti positivi e il dialogo col pubblico, ci hanno dato un ottimo riscontro.
IL DOCUMENTARIO
Dodici esperienze di agricoltura, energia rinnovabile, autorecupero edilizio, riparazione e riuso, commercio al dettaglio, filiera corta, coworking, autoproduzione, acquisto solidale, grani antichi.
Diciassette persone intervistate, in molte località di quattro Comuni della Versilia, un anno di lavoro fra riprese e montaggio
Con un contributo donato dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e il supporto dell'Associazione Locatori turistici della Versilia.
Il racconto inizia con un'introduzione scritta da Max Strata, esperto di ecologia applicata e progettazione in materia di rifiuti, autore dei libri Oltre il limite e Il cambiamento (Dissensi Edizioni).
L'elenco dei partecipanti è:
Matteo Martorana - Azienda agricola naturale Al Campo - Lido di Camaiore
Pietro Francesconi - cooperativa sociale Altri Valori - Capezzano (Camaiore)
Pina Assenza e Alberto Bucci - Centro di vita naturale La Nuova Selvaiana Capezzano (Camaiore)
Adele Marra - SmartCO2 Coworking&Community - Viareggio
Alberto Angeli del Molino Angeli - Pietrasanta
Nicola Checchi - Pro Loco Massarosa
Andrea Davini - Parco fotovoltaico del Brentino, Conca Est e Costa Ovest - Toscana Energia Green impianti di Massarosa
Gaia Granelli - Villa Gaia - Camaiore
Lo Spaccio Tutto Sfuso – Michela e Monica Vizzoni - Viareggio
Cantiere di autorecupero edilizio dell'associazione Aria Familiare con Stefano Mattei, Serena Vizzoni e Laura Pommella– Casoli (Camaiore)
Olga Benassini, Gruppo di acquisto solidale - Massarosa
Paola Benassi e Monica Palagi - Agristorante La Ficaia – CIA, Confederazione italiana agricoltori - Donne in Campo – Massarosa
Nel filmato compaiono anche gli studenti e le insegnanti della classe II E (a.s. 2016-2017) della scuola secondaria di 1° Maurizio Pellegrini di Massarosa
Commenti (0)