Una campagna di
STIGMA ArchiveContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
STIGMA è un contenitore di progetti fotografici che fondono arte contemporanea e fotografia documentaria, legati da un modo di guardare che rifiuta la discriminazione in favore di un’interpretazione della realtà il più possibile libera e imparziale.
Sei autori, di eta’ compresa fra i ventidue ed i ventotto anni, tutti formatisi presso la Fondazione Studio Marangoni, raccontano spaccati dell’Italia di oggi attraverso storie legate a problematiche spesso ignorate o indagate con reticenza perché difficilmente penetrabili.
Chiedendosi in base a quali fattori consideriamo accettabile - “normale” - un’identità o un modo di vivere, gli autori hanno esplorato il caos dell’era globalizzata rivolgendo i loro sguardi verso tematiche frequentemente affette da fenomeni di stigmatizzazione, affidando al potere delle immagini il compito di aprire o riaprire il dibattito etico e dunque nuovi ambiti di dialogo.
Gli autori, in ordine alfabetico: Mattia Micheli, Andrea Montagnani, Giovanni Pietracaprina, Camilla Riccò, Anna Louise Saint Ange, Pietro Viti
Una preview dei nostri lavori è presente nella sezione Gallery di questa pagina, oppure qui: https://vimeo.com/165520516
L'Archivio STIGMA nasce da un progetto di mostra itinerante, già prodotta e stampata a proprie spese dagli autori, che partirà con il primo appuntamento a Roma dal 21 al 28 Maggio presso lo spazio Le Artigiane, in collaborazione con il collettivo CultRise.
La raccolta di donazioni andrà a coprire parte delle spese di produzione e promozione dell'archivio nella sua forma "fisica" ed itinerante, che consisterà in:
• produzione e stampa della LookZine STIGMA, in tiratura limitata, attualmente in fase conclusiva di progettazione.
• materiale promozionale della mostra (stampa cartoline, stampa guida cartacea e altro materiale a supporto della mostra, realizzazione guida digitale)
• acquisto spazio web e realizzazione sito web definitivo dell'Archivio
La LookZine è il prodotto dell'unione dei progetti contenuti in STIGMA, con la cura editoriale e realizzazione grafica di Duccio Doretti. Sarà una pubblicazione informale, stampata su carta opaca e rilegata come booklet a punto metallico su carta di bassa grammatura.
Le immagini e il video sono realizzate su una stampa di prova. La versione finale vedrà delle piccole variazioni di impaginazione, e sarà rifilata a vivo sulle immagini. Inoltre la LookZine verrà consegnata in busta trasparente, unitamente ad un allegato di 4 pagine con credits ed extra. Il prezzo di vendita al pubblico sarà di 8€.
Per tutte le ricompense inoltre sarà previsto l'invio, in esclusiva ai partecipanti al crowdfunding, di un invito alla gallery online della mostra che si terrà a Roma presso lo spazio Le Artigiane, navigabile a 360° e con extra interattivi sui progetti esposti.
Commenti (2)