Una campagna di
RICCARDO DE ANGELIS , ROMEO MARCONIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Alberto Spadolini, in arte Spado', (Ancona 1907 - Parigi 1972) è stato uno degli artisti più eclettici del Novecento. Deve la sua fama innanzitutto all'attività di danzatore che lo ha portato ad esibirsi nei più famosi palcoscenici dell'epoca, insieme a celebrità del mondo della danza e del cinema, come Joséphine Baker (con cui ebbe un'impetuosa e tormentata relazione), Catherine Hessling (moglie di Jean Renoir) e Mistinguett.
Nel corso della sua vita ha sperimentato i più disparati linguaggi espressivi, dalla pittura al canto, facendosi apprezzare dalle personalità artistiche più significative del secolo tra cui Gabriele D'Annunzio, Pablo Picasso, Paul Valery e Jean Cocteau.
La vicenda biografica di Spadolini è un diamante dalle mille sfaccetature, un caleidoscopio in cui è possibile ripercorrere luci ed ombre di un artista poliedrico venuto dal futuro.
Gli autori del documentario, Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, dopo essere stati finalisti alla XX^ edizione del Valsusa Film Festival con i "Bambini del '44", tornano ad affrontare il Novecento, mettendone in luce gli elementi di modernità ed espressività artistica, attraverso la riscoperta di un'esperienza di vita straordinaria, impregnata di vitalismo e dinamismo.
Agli utenti è rivolta la richiesta di contribuire alle spese per portare a termine nel modo migliore tale progetto.
Commenti (8)