Una campagna di
SONG onlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“La musica è espressione dell’anima… e l’anima non conosce disabilità”. Da questa convinzione sono partiti Jhonny Gómez e Naybeth García per mettere a punto il modello del Coro Manos Blancas, un modo di fare musica insieme che riesce a coinvolgere tutti, ma proprio tutti i bambini e ragazzi. Anche quelli con abilità speciali: indossati guanti bianchi, guidati da maestri molto particolari, hanno la possibilità di esprimersi in modo nuovo e stimolante, attraverso coreografie del corpo e delle mani, e soprattutto di farlo assieme ai loro coetanei, in uno scambio che integra e arricchisce tutti.
Nella Scuola Speciale “Paolo e Larissa Pini”, l’unica del capoluogo lombardo rivolta a giovani con gravi e plurime disabilità, è attivo dal 2016 il CORO MANOS BLANCAS DI MILANO. È un’iniziativa di SONG, la onlus che realizza in Lombardia “El Sistema”, il dirompente progetto sociale attraverso la musica avviato in Venezuela da José Antonio Abreu.
Il Coro Manos Blancas di Milano coinvolge 20 ragazzi, ognuno affiancato da un “compagno di viaggio” della vicina Scuola Media “Trevisani Scaetta” in qualità di tutor per l’area gestuale. Accanto a loro, un gruppo di compagni di altre scuole - l'area corale - intona i canti di riferimento.
LE INSEGNANTI – Sonia Spirito e Chiara Lucchini sono musiciste specializzate nelle attività musicali con i disabili, formatesi anche con gli ideatori Gomez e García. Lavorano con il prezioso affiancamento delle insegnanti e operatrici della scuola Pini. L’area corale è curata dai maestri delle Associazioni L'Albero della Musica e L’altramusica, con il coordinamento di Pilar Bravo.
OBIETTIVI SPECIFICI
FINALITÀ DELLA RACCOLTA FONDI
Media Partner di "SONG senza barriere"
Si ringrazia per la generosa collaborazione Classica HD(SKY Canale 136), che dal 4 al 30 giugno trasmette il nostro spot!
Si ringrazia Fondazione Mariani per il sostegno e il prezioso aiuto nella diffusione della campagna.
Commenti (4)