Una campagna di
Associazione PuntozeroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Puntozero, una compagnia teatrale mista, composta da giovani detenuti e non, con un sogno: aprire al pubblico il teatro da 200 posti che si trova dentro all’Istituto Penale Minorile “Beccaria di Milano” e farlo diventare un centro di produzione e promozione culturale di eccellenza. Ma non ci basta: vogliamo anche mettere a disposizione del territorio uno spazio importante per dimensioni e potenzialità e modificare nella città l’immagine del carcere, trasformandola in quella di un luogo di rinascita per i giovani, il quartiere e la città.
Puntozero lavora da oltre 20 anni creando, attraverso l’arte, una seconda possibilità per giovani che vivono in condizioni di grave esclusione sociale e che hanno bisogno di costruirsi un futuro di speranza e possibilità. Lo fa ad altissimi livelli, con il supporto di due delle realtà milanesi più famose al mondo nel campo dell’arte performativa: il Teatro allaScala e il Piccolo Teatro.
Non è un caso: la qualità delle produzioni della Compagnia è universalmente riconosciuta. È attraverso la qualità e la professionalità che Puntozero costruisce inclusione e futuro possibile.
Puntozero nel 2016 ha completato a proprie spese, grazie a un enorme lavoro di fundraising, la ristrutturazione del teatro interno al carcere.
Ora manca solo l’ultimo passo: mettere in sicurezza e attrezzare la porta di accesso diretto al teatro, attualmente accessibile solo passando dal carcere, con un’infinità di vincoli e problemi di sicurezza che lo rendono di fatto inutilizzabile.
Puntozero è una compagnia che nasce nel 1995 per volontà del regista/attore Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni. Dal 2013 diventiamo Associazione di Promozione Sociale e iniziamo rapidamente ad attrarre professionisti con competenze ed esperienze di lavoro molto variegate (attori, registi, drammaturghi, tecnici teatrali, musicisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, architetti, avvocati, ingegneri, studenti liceali e universitari, volontari del sociale, ex-detenuti, semplici cittadini), accomunati dall’intento di contrastare il fenomeno del disagio sociale e della devianza giovanile, agendo con attività sperimentali di animazione culturale e promozione dello sviluppo sociale del territorio attraverso il teatro.
Da allora migliaia di adolescenti hanno partecipato come attori, tecnici, tutor, volontari e spettatori alle nostre attività. Abbiamo letteralmente perso il conto! Molto presto produciamo i nostri primi spettacoli teatrali, opere cinematografiche, web series, che si sono distinti nella partecipazione a festival e manifestazioni nazionali conseguendo numerosi premi e menzioni.
Ministero della Giustizia - Comune di Milano - Municipio 6 - Fondazione Marazzina - Fondazione Cariplo - Teatro alla Scala - Piccolo Teatro di Milano - Mapei - Ars Aedificandi - Gruppo CSC - Dalla Corte - Peroni - Spotlight - Mag 2
Commenti (4)