Una campagna di
Apnea FilmContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
un documentario dedicato a Giovanni Segantini con
Filippo Timi
Soggetto e sceneggiatura
Roberta Bonazza, Francesco Fei e Federica Masin
Produzione
Apnea Film
Regia
Francesco Fei
HD - Durata: 77' - 2016
Preventivo: 116.000 Euro
Budget: 110.000 Euro
Richiesta crowdfunding: 6.000 Euro
Per qualsiasi informazione su nomi e/o loghi sui titoli e per qualsiasi altra info:
Segantiniritorno alla natura è un documentario che pone l'accento sulla relazione del pittore Giovanni Segantini con la sua terra natia di Arco; sottolinea la tensione costante verso la natura come fonte d'ispirazione spirituale per le sue opere, ed infine narra la vita del pittore che è esempio di tenacia e di successo nonostante le umili origini.
Il film è stato presentato a giugno al Biografilm Festival dove ha vinto il Premio del pubblico per la sezione Arte, uscirà nelle sale con Nexo Digital nel programma "La grande Arte al Cinema" e nel 2017 sarà trasmesso da Sky Arte.
Il pittore è interpretato dall'attore Filippo Timi, con la testimonianza della nipote del pittore e altri illustri esperti.
Il documentario é stato co-prodotto dalla Provincia Autonoma di Trento, Comune di Arco;
con il supporto della Fondazione Lombardia Film Commission;
in collaborazione con MAG, Museo d’Alto Garda, Comune di Milano, Palazzo Reale e Skira Editore;
realizzato grazie a Cassa Rurale Alto Garda e Garda Trentino Azienda per il Turismo;
in partnership con Pinacoteca di Brera, Galleria d’Arte Moderna di Milano, Galleria d’Arte Moderna di Roma e Galleria Maspes
con il patrocinio dell’Accademia di Brera di Milano;
si ringrazia Museo Segantini di St. Moritz e la Kunsthaus di Zurigo.
Qui trovate una recensione del film:
http://quinlan.it/2016/06/12/segantini-ritorno-alla-natura/
Francesco Fei, Federica Masin e Roberta Bonazza hanno scritto e prodotto il film e hanno dedicato due anni a questo progetto. Produttivamente è stata un’operazione molto impegnativa, affrontata grazie alla passione per la cultura e in particolare per l’arte di Segantini.
Il film è stato in parte finanziato dalle istituzioni e da alcuni sponsor ma dobbiamo ancora rientare dei costi, cerchiamo un aiuto per far si che il risultato finale del prodotto sia all’altezza della qualità che merita. Dopo la proiezione di giugno al Biografilm Festival, vorremmo fare un nuovo mix, un DCP e i sottotitoli in inglese, tutte lavorazioni necessarie per partecipare a festival internazionali.
Per questo chiediamo un contributo ai singoli utenti, appassionati d’arte, ma anche a società, che vogliano legare il proprio nome ad un opera di spessore che garantisce sicuramente una visibilità di pregio e di soddisfazione culturale.
Francesco Fei è il regista del progetto:
si afferma come regista realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani.
Il suo primo film, “Onde”, viene selezionato a molti festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più personali.
Per Mtv ha diretto le serie “True Life”, con Current Tv un progetto con Roberto Saviano, per Sky Arte un documentario su Velasco Vitali. In ambito commerciale ha diretto spot per clienti come Sky, H3g, Wind, Bulgari, Eberhard e altri.
Suoi progetti artistici sono stati presentati ai festival del cinema di Venezia e di Roma, alla Biennale d’Architettura ed in importanti musei e gallerie italiane, come la Fondazione Salvatore Ferragamo e il Pac di Milano.
Il suo documentario “Prospettiva Verticale” dedicato a Giuseppe Penone, ha partecipato al Festival of Films on Art, Montreal
E’ docente all’Accademia di Bergamo e allo Ied di Milano.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Commenti (7)