Una campagna di
Jody IabichinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Come è nata l'idea...
Quattro anni fa, ricordo che avevo pianificato un week-end all’estero con la mia ragazza, una visita a Praga, e il giorno prima di partire mi posi le consuete domande che si fanno in queste situazioni: "Cosa si può vedere una volta giunti lì? Dove andremo a mangiare? C’è qualche avvenimento tipico o qualche evento imperdibile in zona?". Le soluzioni a disposizione per trovare delle risposte non mi convincevano.
Spendere qualche decina di euro per una guida tascabile (che non si ha mai il tempo di leggere adeguatamente e poi resta abbandonata per anni sopra una mensola) sembrava inutile, specie per un week-end. Le ricerche fatte su Google restituivano i monumenti più gettonati, ma niente di più intrigante. L’unica alternativa era quella di leggere uno o più dei tanti blog che si trovano su internet, ma chiaramente richiedeva tempo. E così, una volta tornato a casa dal viaggio, scontento per come erano andate le cose, mi misi al lavoro…a lavorare ad un’idea. Volevo trovare assolutamente una soluzione a questo problema.
L'app delle curiosità e le sue funzionalità
A quattro anni di distanza, dopo aver studiato oltre 400 guide turistiche e più di 150 blog del settore, è nata la mia app: Secret Maps, una mappa che, individuato il luogo di interesse, restituisce tutte le curiosità della zona. Le curiosità sono catalogate per tipologia. Vi interessa l’arte? Basta cliccare sulla relativa iconcina! Siete affascinati dalle leggende o dalle storie di spettri? Le potrete leggere tutte. Ogni curiosità è meticolosamente schedata e descritta in poche righe. Perché spesso quando si viaggia si legge nei ritagli di tempo o durante gli spostamenti da un luogo all’altro.
Tutto qui? No ovviamente c’è di più. La sezione “specialità locali” elenca le ricette tipiche del posto, come vengono preparate, con quali ingredienti (fondamentale per chi soffre di intolleranze) ed eventualmente come sono nate. Presto ad ogni ricetta verranno anche associati i ristoranti in cui poter assaggiare la specialità: un approccio diverso da quello dei competitors, che solitamente sono invece focalizzati sul ristorante, e non sul prodotto.
Infine ci sono le sezioni “ricorrenze” ed “eventi”. Nella prima si trovano tutti gli appuntamenti caratteristici del posto: sagre, feste religiose, etc.
La seconda permette invece di filtrare per tipologia e prezzo gli eventi locali, esattamente come succede per le curiosità.
Secret Maps è uno strumento utile a tutti i viaggiatori, ma anche a chi vuole esplorare più da vicino il mondo, o semplicemente guardarlo con occhi diversi. Racchiude informazioni su migliaia di città italiane, comuni, borghi, frazioni, e su centinaia di capitali estere. Ed è disponibile gratuitamente, anche in lingua inglese e francese (per tutte le principali città italiane), sia su Play Store che su Apple Store.
La nostra mission
La Secret Maps srl, che è la startup innovativa proprietaria di Secret Maps, sta crescendo rapidamente, non solo dal punto di vista dei collaboratori e del fatturato, ma anche del traffico. Tuttavia, ci piacerebbe fare di più e continuare a raccogliere le tante curiosità che ogni giorno gli utenti ci segnalano, da ogni parte d'Italia, traducendole nel maggior numero possibile di lingue. Crediamo infatti fortemente che al di là delle note città d'arte, il Bel Paese disponga di migliaia di storie, tradizioni, bellezze e opere, disseminate tra piccoli comuni e borghi sconosciuti, che attendono solo di poter essere conosciute e valorizzate, con effetti benefici per le economie locali e per il turismo. E vogliamo contribuire a questa valorizzazione.
Inoltre, desideriamo sviluppare ulteriormente la nostra app, inserendo nuovi servizi e nuove funzionalità, che possano supportare maggiormente i viaggiatori e i turisti, ma anche i semplici utenti.
Per questo abbiamo deciso di lanciare questa campagna di crowdfunding, con la speranza di riuscire a raccogliere quei capitali che ci occorrono per continuare a perseguire la nostra mission, e per diventare sempre più un punto di riferimento per tutti i "curiosi".
Commenti (1)