oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Scuola Pop: sempre più GRANDI!

Una campagna di
Alice Trastulli

Contatti

Una campagna di
Alice Trastulli

Scuola Pop: sempre più GRANDI!

Scuola Pop: sempre più GRANDI!

Campagna terminata
  • Raccolti € 55,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Alice Trastulli

Contatti

Il Progetto

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo nasce ad Ardea nel 2015 dalla mente di Alice Trastulli, una giovane con il sogno di fare l'insegnante, laureata in Filosofia, e nata e cresciuta ad Ardea.

La ScuolaPop nasce per combattere la dispersione scolastica e diventare un luogo di cultura, condivisione, libertà e integrazione. Ardea è un territorio difficile, di frontiera, una cittadina priva di spazi aggregativi, biblioteche, librerie, cinema; è difficile persino trovare una cartoleria fornita. La nostra scuola sorge in una sperduta via di campagna, tra strade sterrate e campi di grano. Offre agli studenti sostegno gratuito allo studio, laboratori di didattica inclusiva e alternativa, ha l'ambizione di essere uno spazio educativo per ragazzi del quartiere, molto spesso abbandonati dalle istituzioni, dalla scuola, dalle loro stesse famiglie.

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo è nata e cresciuta senza contare su alcun finanziamento pubblico o privato. Si fonda sulla forza e sui sacrifici dei fondatori, sul lavoro volontario degli insegnanti, sulle donazioni spontanee dei cittadini e sul sostegno della collettività.

Ci siamo costruiti una sede: gli insegnanti si sono trasformati in muratori, imbianchini, elettricisti, idraulici, e chi poteva ha portato un tavolo, una libreria, una lavagna.

Durante il primo anno di attività alla Scuola Pop sono arrivati 200 studenti, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, molti di loro con difficoltà di apprendimento (DSA e BES). Nell'anno 2016/2017, il secondo, gli studenti sono diventti 245: un numero incredibile, per il contesto in cui sorge la Scuola.

Siamo diventati tantissimi!

La piccola-grande Scuola Pop comincia a starci stretta: siamo troppi, le attività si sovrappongono, siamo costretti a dividere i gruppi in turni e alternarci, e lo spazio rimane comunque troppo ridotto per avere la giusta tranquillità e sicurezza. Abbiamo bisogno di una scuola più grande! Inizieremo al più presto i lavori di ristrutturazione: vogliamo ricavare nuove aule, laboratori attrezzati, una sala lettura e molto molto molto altro, ma per tutto abbiamo bisogno di VOI!

Vi chiediamo di aiutarci: potrete dare accesso alla scuola a un bambino in più, e potrete far sì che il nostro aiuto faccia davvero la differenza nella vita di tutti i nostri studenti.

Ogni piccola donazione è immensamente importante, e ve ne ringraziamo tutti dal profondo del cuore.

Per informazioni visitate il nostro sito scuolatorsanlorenzo.tumblr.com, e il nostro profilo facebook Scuola Popolare Tor San Lorenzo.

GRAZIE

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community