Una campagna di
Fabio PanicoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mi chiamo Fabio Panico, ho 36 anni e sono un architetto, amante del design e della sperimentazione di nuove soluzioni di arredo. Amo progettare ancora con carta e matita, come si faceva tanti anni fa, ma non per questo disdegno le nuove tecnologie e i benefici del progresso. Lavoro il legno da qualche anno come artigiano, secondo i criteri del restauro classico,fondendo tutto ciò che ho appreso nella mia laurea in architettura con la progettazione e la mia creatività.
Il mio sogno è sempre stato quello di avere un laboratorio tutto mio che mi permettesse di realizzare i miei lavori e quelli che mi vengono commissionati. E’ stato un lavoro lungo e faticoso, che mi ha visto protagonista del percorso formativo “Digital Craft” 2015 presso gli spazi attivi di Lazio Innova di Viterbo, dove varie realtà artigianali del territorio regionale si confrontavano e si strutturavano per quelle che sarebbero diventate nuove startup innovative, avvalendosi delle nuove tecnologie digitali e dei macchinari a calcolo numerico che la Regione metteva a disposizione. Prendeva dunque forma l’idea di un nuovo tipo di artigianato 2.0, a cavallo tra la tradizione e l’innovazione tecnologica, un fondamento che entrò a far parte del mio concetto di artigianato contemporaneo. La vittoria della competition “Digital Craft” e la conseguente stesura di un business plan, che evidenziasse i costi e i tempi necessari a concretizzare il mio sogno, mi diedero il coraggio di far nascere finalmente nel 2016 Restart Design, un laboratorio innovativo che unisce l'amore per il riciclo del legno, le tecniche del restauro e la progettazione architettonica del "su misura".
Ho iniziato a lavorare sia su commissione che a dar vita a miei singoli progetti, ma mi sono reso conto che il mercato mi chiede di essere innovativo e necessito di fare quel passo in più che mi permette di ottenere prodotti che, rispettando quella che è l’idea di base del riciclo del legno inteso come materia prima a costo zero, siano sempre più personalizzati ma con tempi di lavorazione più ridotti e quindi a costi ancor più competitivi.
Si potranno così creare nuovi elementi con legno di riciclo, velocizzare la realizzazione di un oggetto di design, o inventare semplici decorazioni per personalizzare il proprio arredo, il proprio spazio, la propria casa. Con la macchina Laser-cut sarà possibile personalizzare il proprio arredo con materiale di riciclo, inventare dei prototipi in legno riciclato in tempi minori, e dare voce ai desideri di ogni singolo cliente nella realizzazione del proprio stile, senza un aumento considerevole delle ore di lavorazione dello stesso, ottimizzando il rapporto qualità/prezzo di ogni singolo manufatto.
Sostenendo il mio progetto con un piccolo contributo mi permetterete di realizzare anche questo sogno in cambio del quale avrete, come ricompensa, dei “pezzi unici” realizzati con le mie mani ma soprattutto con il mio cuore. Seguite il nostro progetto anche su www.restartdesign.it
Commenti (16)