Una campagna di
Riaperture Associazione CulturaleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un festival di #fotografia a Ferrara finora non c'era mai stato. A marzo Barbara Baiocchi, Giovanni Cocco, Simone D'Angelo, Danilo Garcia Di Meo Photographer, il progetto Disco Emilia, Francesca Ióvene, Massimo Mastrorillo, Sara Munari, Luis Leite, Luana Rigolli e Giovanni Troilo porteranno le loro storie in spazi riaperti apposta per loro. La prima edizione di Riaperture vi aspettadal 17 al 19 marzo: noi siamo contenti, inizia il viaggio verso Ferrara. Aiutaci a creare qualcosa di ancora più bello: potrai partecipare ad aperitivi e cene con i fotografi.
Riaperture è un’associazione culturale fotografica nata nel maggio del 2016 formata da sette fotografi, sia professionisti che amatori, che vivono e operano nella zona di Ferrara.
Il nostro scopo è, in generale, quello di promuovere la buona fotografia, ma nello specifico quello di organizzare il Riaperture Photofestival Ferrara, il primo festival di fotografia nella nostra città. Sarà un festival di tipo diffuso: riapriremo (da qui il nome) alcuni luoghi chiusi o dismessi situati nel centro storico per allestire mostre, fare letture portfolio, workshop e per restituire temporaneamente a Ferrara spazi che un tempo le appartenevano, valorizzandoli come dimensione per la fotografia. Il tema della prima edizione del festival sarà I luoghi Comuni: luogo comune è un'opinione diffusa, sintesi di un’idea, un valore in superficie, un giudizio a priori, una certezza solida, una situazione cristallizzata e protetta dall’assenza di consapevolezza. Ma è un valore appellarsi ai luoghi comuni per darsi delle risposte? Riaperture li prende per smontarli e farli a pezzi: nessuno si farà del male, ma molti potrebbero perdersi e ritrovarsi dove non pensavano di poter arrivare. Indaghiamo una certa realtà per svelarne i colori autentici, tra dinamiche e relazioni, e svelarla come luogo comune tutt’altro che conosciuto. Ci ritroveremo in una dimensione condivisibile, che toccheremo con mano. Vivremo un’esperienza di riapertura sia fisica, nei luoghi chiusi scelti per esporre, sia ideale, nei luoghi comuni in cui si è persa la nostra singola consapevolezza per riaprire gli occhi, un’altra volta, forse la prima, alla realtà in cui viviamo, amiamo e fotografiamo.
Danilo Garcia Di Meo
Sostienici e come ringraziamento al tuo contributo avrai l'opportunità di cenare con uno dei fotografi del festival, tra i quali Danilo: sarà una serata a base di fotografia, chiacchiere e ottima cucina ferrarese.
Al nostro festival parteciperanno: Barbara Baiocchi, Giovanni Cocco, Simone D'Angelo, Danilo Garcia Di Meo Photographer, il progetto Disco Emilia, Francesca Ióvene, Massimo Mastrorillo, Sara Munari, Luis Leite, Luana Rigolli e Giovanni Troilo. Questi importanti fotografi saranno tutti presenti con le loro opere in mostra, alcuni di loro anche come lettori portfolio e altri terranno workshop. Siamo in contatto con altri fotografi dai quali stiamo aspettando conferme. Oltre alle mostre dei fotografi invitati, durante il festival verranno esposte le opere vincitrici della prima edizione del concorso fotografico di Riaperture a tema "I luoghi comuni", aperto dal 1 ottobre 2016 al 14 febbraio 2017 (http://riaperture.com/concorso/).
Claudia Gori
Sostienici e come ringraziamento al tuo contributo avrai l'opportunità di cenare con uno dei fotografi del festival, tra i quali Claudia: sarà una serata a base di fotografia, chiacchiere e ottima cucina ferrarese.
La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di presentare l'associazione Riaperture, il 10 giugno 2016 presso Factory Grisù (la nostra sede), in cui è stata organizzata una serata con dj set, sette mostre fotografiche e un un gioco (abbiamo ricreato tre scenari - photo box - dove entrare e farsi fotografare) durante la quale abbiamo ricevuto un feedback altamente positivo da parte degli oltre 150 partecipanti, interessati e curiosi.
Alla fine di settembre 2016, durante il Festival di Internazionale a Ferrara, è stata organizzato un evento nella nostra sede: la mostra "What Water Gave Us" della fotografa Claudia Gori e una tavola rotonda sulla funzione della memoria nella fotografia con la partecipazione della stessa Claudia Gori, del fotografo Danilo Garcia Di Meo, dell'architetto Keoma Ambrogio e di Riaperture. E' stato un piccolo assaggio di quello che sarà l’evento principale del 17,18 e 19 marzo 2017.
Simone D'Angelo
Sostieni il festival e come ringraziamento al tuo contributo avrai l'opportunità di conoscere Simone davanti ad un aperitivo: sarà un momento in cui poter entrare in contatto con la sua esperienza di fotografo.
Sostieni il festival e come ringraziamento al tuo contributo avrai l'opportunità di conoscere Barbara Baiocchi davanti ad un aperitivo: sarà un momento in cui poter entrare in contatto con la sua esperienza di fotografo.
É a questo punto che chiediamo il tuo aiuto per far sì che questo festival diventi realtà. Saranno tre giorni ricchi di eventi e appuntamenti che daranno l'occasione a chiunque di (ri)scoprire la passione per la fotografia e la sua qualità comunicativa, attraverso la presenza di alcuni dei migliori fotografi contemporanei. Saranno presenti con le loro esperienze, com le loro parole e soprattutto con le loro fotografie, che verrano esposte in modo diffuso per la città in luoghi riaperti temporaneamente per l'occasione. Le idee sono tante e per realizzare quello che abbiamo in mente è necessario un notevole impegno economico: il budget per organizzare un evento del genere si aggira intorno ai 22 mila euro, che andranno ripartiti in questo modo:
- comunicazione, promozione, spese organizzazione (sito, pubblicità) - 2700 euro
- allestimento festival (banner, totem, stampe, noleggio materiale allestimento, impianti, bolli, permessi) - 8000 euro
- concorso fotografico (pubblicità, premi, allestimento mostra opere vincitrici) - 1500 euro
- mostre, eventi, workshop, conferenze, letture portfolio (allestimento, ingaggi, spedizione opere, spese, vitto e alloggio ospiti) - 8500 euro
- produzione materiale (shopper, cartoline, locandine, spille, tshirt) - 1500 euro
La t-shirt in edizione limitata e la shopper: due dei ringraziamenti per chi contribuirà alla raccolta fondi!
Quello che raccoglieremo su questa piattaforma andrà quindi a parziale copertura delle spese e finanziando il nostro progetto, caro contributore, avrai l'occasione di portarti a casa l'esclusivo materiale del festival oltre che partecipare agli eventi con i nostri fotografi ospiti della manifestazione.
Giovanni Cocco
Sostienici e come ringraziamento al tuo contributo avrai l'opportunità di cenare con uno dei fotografi del festival, tra i quali Giovanni: sarà una serata a base di fotografia, chiacchiere e ottima cucina ferrarese.
Commenti (2)