oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Questa sarà la mia Terra, Bolivia 2018

Una campagna di
GSF Onlus

Contatti

Una campagna di
GSF Onlus

Questa sarà la mia Terra, Bolivia 2018

Campagna terminata
  • Raccolti € 125,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
GSF Onlus

Contatti

Il Progetto

Lo scorso marzo Geologia Senza Frontiere Onlus ha effettuato un sopralluogo nel Comune di Vila Vila (Cochabamba), un territorio andino afflitto da condizioni meteorologiche caratterizzate da forte siccità nella stagione secca e violenta erosione durante la stagione delle piogge.

In una comunità in particolare, Huañuma, questo problema è particolarmente accentuato. 

Soluzione

Realizzeremo a  Huañuma una serie di opere Idro-geomorfologiche:

- Captazioni delle Acque di Sorgente con rete acquedottistica garantire un continuo apporto di acqua ad uso irriguo

- Sistema di Terrazzamento a secco di tipo Andenés per contenere l'erosione del versante

Come Faremo

Per fare questo è necessario un Rilievo Topografico di precisione che ci dia informazioni sulla pendenza del versante ove realizzeremo il Sistema di Terrazzamento a secco.

Inoltre è utile avere precisamente l'andamento delle precipitazioni, in modo da ottenere dati scientifici per il dimensionamento dei muretti a secco.

Come Puoi Aiutarci

Abbiamo bisogno di strumenti di misura:

- Un GPS per rilevare le quote che doneremo alla comunità di Huañuma

- 8 misuratori di portata e 8 pluviometri, che verranno utilizzati direttamente dai referenti della comunità per tutto il periodo di monitoraggio

Risultati attesi

Ci attendiamo maggiori informazioni scientifiche, dati aggiornati ed interazione con la comunità che, da protagonista, imparerà metodologie nuove per l'analisi del proprio territorio.

Chi siamo

L’Associazione Geologia Senza Frontiere ONLUS nasce nell’ottobre del 2003 dalla volontà di un gruppo di laureati in scienze geologiche, naturali ed ambientali di dare una prospettiva comune alle competenze acquisite nell’ambito dell’attività professionale, della ricerca e della cooperazione internazionale.

GSF promuove la collaborazione tra le associazioni di base, le comunità locali e le istituzioni locali, lo scambio e la promozione scientifica e la collaborazione tra associazioni e comunità locali italiane e estere.

GSF vuole contribuire allo sviluppo di una diversa consapevolezza ambientale, fornendo i mezzi per comprendere il Sistema Terra e i suoi complessi meccanismi evolutivi, promuovendo la diffusione nella collettività di un modo più sostenibile di rapportarsi all’ambiente in cui viviamo.

I nostri partner

Aynisuyu - Territorio di reciprocità (www.aynisuyu.org.bo): un’organizzazione boliviana di sviluppo sociale senza fini di lucro, fondata nel 1994, che ha sede a Cochabamba.

Scopo istituzionale: promuovere lo sviluppo locale delle comunità rurali delle regioni di Valle Alto e Cono Sur mediante l’articolazione di programmi che agiscono negli ambiti del diritto umano alla sicurezza e sovranità alimentare; dei diritti economici, sociali e culturali; del diritto alla salute

Altro partner italiano

Acquifera (www.acquifera.org) associazione senza fini di lucro, che si propone come scopo primario di portare l'acqua dovunque, nei paesi del terzo mondo, siano presenti problematiche legate alla sua mancanza o scarsità o persistano condizioni di precarietà nell'approvigionamento o insicurezza a livello di salute pubblica.

Seguici

Puoi seguire tutte le fasi del progetto, dalla preparazione fino al viaggio. Dove? Sul notro sito, la pagina Facebook e sul profilo LinkedIn.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community