Una campagna di
claudiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'Italia ospita 34 specie di chirotteri, comunemente chiamati pipistrelli, di cui la metà è a richio di estinzione.
Dall'ultimo decennio ad oggi in Italia è stato registrato un notevole e preoccupante calo demografico dei pipistrelli che sta causando un eccessivo aumento di insetti (per lo più zanzare), i quali rappresentano pericolosi vettori di malattie infettive (es. leishmania e malaria) dannose sia per l'uomo che per i nostri animali pet.
La scomparsa dei predatori naturali di questi insetti (pipistrelli, rondini) ne sta favorendo il successo riproduttivo ed il conseguente sopravvento negli ambienti sia urbani che rurali. Basti pensare che una popolazione di pipistrelli all'interno di una grande area urbana può arrivare a consumare fino a 14 tonnellate di insetti in una singola notte.
È evidente che si tratta di specie di grande importanza dal punto di vista ambientale.
Perchè sono importanti?
1- Insetticida naturale: rappresentano una soluzione eco-sostenibile in quanto la loro presenza consente di ridurre l'utilizzo massiccio di insetticidi, basta pensare che un pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare in una notte!
2- Impollinatore: oltre alle api, impollinatori per eccellenza, anche i chirotteri svolgono un ruolo importante nel trasporto di polline, indispensabile per la riproduzione di alcune specie di piante i cui fiori si schiudono durante la notte.
3- Bioindicatore: attraverso cui è possibile ricavare informazioni sulla qualità dell'ambiente.
4- Fertilizzante: alto potere fertilizzante delle deiezioni.
Questi preziosi animali sono purtroppo una specie a rischio ed in continuo calo.
Come possiamo intervenire?
Tutti noi possiamo in prima persona dare un contributo concreto a questo problema alleviando l'impatto di una delle cause, in che modo? Offrendo una bat box!
Cos'è?
E' un rifugio per pipistrelli. Gli zoologi del museo di storia naturale di Firenze hanno brevettato un modello di bat box studiato per attrarre ed ospitare al meglio questi animali.
Per cui attraverso l' installazione mirata di batbox possiamo dare un contributo all'ambiente e trarne un vantaggio: liberarci dalle zanzare ecosostenibilmente!
Ogni batbox può contenere un gran numero di soggetti, il seguente video ce lo conferma:
https://www.youtube.com/watch?v=jbtS36p0vOg
Ma non tutte le zone sono idonee all'installazione delle bat box e qui risiede il motivo della nostra richiesta di aiuto:
Al fine di una maggiore trasparenza le informazioni degli avvenuti acquisti saranno resi pubblici.
Commenti (0)