oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

OpenLab Asti

Una campagna di
Angela Bosio

Contatti

Una campagna di
Angela Bosio

OpenLab Asti

OpenLab Asti

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.165,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
Angela Bosio

Contatti

Il Progetto

ll progetto Open Lab Asti (OLA) è il frutto della collaborazione tra due realtà ben consolidate sul territorio astigiano: la Cooperativa Sociale NoProblem e l'Associazione Progetto Radis.

Progetto Radis è una associazione ormai  storica di Asti che si occupa di Software Libero e Ricondizionamento di Computer Dismessi.


NO PROBLEM

No Problem è una cooperativa sociale di tipo “B” il cui obbiettivo è creare forme di occupazione e di reddito per le persone più “deboli” nel mercato del lavoro.

Perchè l'abbiamo chiamato OpenLab?

Open perchè usiamo ed useremo tecnologie aperte e libere,  perchè la conoscenza è un bene comune non una merce, perchè la conoscenza  condivisa si concretizza in collaborazione e partecipazione. 

Lab inteso come Laboratorio, ospitato nei locali della Biblioteca del Centro Culturale San Secondo. Un laboratorio multifunzionale, come le tessere di un mosaico:

il Laboratorio della Conoscenza: un'aula informatica, attrezzata per insegnare ed apprendere, realizzata interamente con software libero, aperta a tutti (associazioni, scuole, enti pubblici, singoli cittadini). Uno spazio dove imparare ad essere non solo dei consumatori digitali.

il Laboratorio  delle Competenze:  Un settore dei locali  con dotazione di Arduino, Raspberry, gps per Openstreet Map, web server Linux, distribuzioni Linux, ambienti di sviluppo, “materiale elettronico”. Tutto il necessario per provare, sperimentare, mettere a frutto le proprie competenze, condividerle per creare, realizzare idee e progetti.

il Laboratorio  della Formazione:  La bottega artigianale,  l'angolo della riparazione e del riuso che offre una possibilità di inserimento o re-inserimento lavorativo,  un percorso di formazione professionale a partire dalla riparazione fino alla realizzazione di servizi/infrastrutture informatiche.

Infine il Laboratorio della Sostenibilità:  La parola al Centro del Centro Culturale e del progetto OpenLab. Le gambe dello Sviluppo e dell'Innovazione non potrebbero camminare spedite senza la Cultura della Sostenibilità: quella che assicura diritti e dignità alle persone, cura e tutela  l'ambiente in cui viviamo.

OpenLab è già attivo,

- abbiamo ospitato, dopo molti anni il Linux Day Astigiano
- l'officina di riparazione e ricondizionamento  computer è operativa,
- stiamo realizzando dispositivi per disabili
- proseguiamo in continuità con Progetto Radis il supporto alla didattica..

..... ma abbiamo bisogno di risorse economiche per completare la messa a punto della struttura: cablaggio ed allestimento locali, rack, server, monitor LCD, webcam, televisore per proiezione e videconferenze, stampante 3d.  

Per realizzare ciò che abbiamo programmato di raccogliere 10.000 euro, perciò chiediamo il tuo aiuto per raggiungere l'obiettivo.  La contribuzione è libera, puoi donare l'importo che vuoi, ci siamo permessi di dare alcune indicazioni.

Se non arrivassimo immediatamente alla vetta della raccolta sapremo adattarci modulando gli acquisti, OpenLab Asti esisterà comunque: il tuo contributo non andrà perciò perso.

Commenti (7)

Per commentare devi fare