Una campagna di
Fondazione IntercamminiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La Fondazione Intercammini presenta:
OLTRE I BANCHI
PROGETTO PER UN LABORATORIO DI TEATRO INTERCULTURALE
Associazioni partner
Associazione Culturale Spring
Associazione Culturale Nuove Diversità
Associazione Interculturando Roma
Celine, Aurora, Giorgia, Ali, Maverick, Marielle, Masooma: il teatro, nelle mani di adolescenti, può diventare un grandissimo strumento di inclusione sociale, di mediazione interculturale, di crescita e di dialogo.
Premessa
La Fondazione Intercammini insieme con le associazioni promotrici intende dare continuità all'esperienza vincente del laboratorio teatrale interculturale conclusosi nel mese di giugno 2017 con lo spettacolo/saggio dal titolo “Banchi” per la regia di Mauro Santopietro, in scena al Teatro India di Roma, all'interno della rassegna Dominio Pubblico.
I protagonisti sono stati adolescenti di varia origine sociale ed etnica, tra cui un minore non accompagnato richiedente asilo, alcuni ragazzi di seconda generazione, una ragazza sorda.
Proprio per la preziosità di questa esperienza passata si vuole andare Oltre i Banchi, riprendendo e sostenendo il gruppo che si è creato, allargandolo ad altri ragazzi con simili caratteristiche in una “educazione tra pari” che possa portare gli stessi o migliori risultati, facendolo diventare un segno di speranza proprio in quei territori di “periferia” dove vivono.
Il progetto di laboratorio teatrale interculturale Oltre i Banchi, intesi come banchi di scuola ma anche come barriere tra le persone, intende dare voce alle problematiche ma anche alle potenzialità di adolescenti, limitati nella loro crescita da condizioni di marginalità di natura territoriale (vivere alla periferia di una grande città), fisica o psichica, ma anche politica e sociale, come i ragazzi di seconda generazione cresciuti a cavallo tra diverse culture.
Scopo generale
L’obbiettivo non è quello di formare dei giovani attori, ma quello di promuovere e favorire la maturazione e l’integrazione di ragazzi con diverse esperienze di vita e diversi background culturali, favorire una maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi e nella relazione con l'altro, con la loro famiglia e nel territorio in cui vivono, tramite l’espressione artistica teatrale nella realtà multietnica romana, dove negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più un sentimento di intolleranza dovuta al discorso politico e mediatico ma anche all’incapacità di gestire la convivenza.
Tutte le attività saranno progettate ed eseguite attraverso il confronto tra persone competenti in ambito teatrale e nell’ambito della formazione e mediazione interculturale. Infatti, oltre alle associaizoni partner composte da mediatori culturali, formatori culturali, da attori, registi e organizzatori teatrali, già nella passata edizione il laboratorio ha avuto un importante sostegno dal Teatro dell'Orologio di Roma, garante in ambito teatrale di qualità, serietà e forte senso artistico.
Sosteneteci!
Il vostro sostegno attraverso la campagna di crowdfunding permetterà a tutti i ragazzi che faranno parte del progetto di partecipare gratuitamente al laboratorio teatrale e al saggio/spettacolo di fine anno;
il vostro sostegno contribuirà alle spese di allestimento dello spettacolo;
il vostro sostegno permetterà al gruppo di adolescenti di ampliarsi e di coinvolgere altri ragazzi;
il vostro sostegno permetterà di continuare ad essere una risposta artistica all’intolleranza e alla mancanza di comunicazione interculturale, sociale e politica.
Commenti (2)