Una campagna di
Associazione PachamamaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto olio evo pachamama é promosso dall'associazione Pachamama e prevede la promozione di un crowdfunding per l’autoproduzione di olio extravergine d’oliva.
Ci siamo costituiti in associazione a settembre 2016, con finalità di solidarietà sociale, civile, culturale e ambientale, ispirandoci a quelli che sono i valori della permacultura riscoprendo con essi la maniera più naturale di abitare la natura.
Già nel 2015 ci siamo avvicinati a questa attività raccogliendo olive nel cilento in uliveti abbandonati, producendo circa 2000 l di olio che sono stati suddivisi tra i proprietari e i raccoglitori.
Per quest’anno intendiamo lavorare in tutta la provincia di Salerno, zona ricca e rinomata per la produzione di olio, dove già stiamo cercando uliveti abbandonati, adatti alle nostre esigenze.
La gestione avverrà in maniera organica e naturale. Con queste caratteristiche, attrezzature adeguate e l'amore che impieghiamo nell'autoproduzione, il risultato sarà un olio evo naturale e puro, senza alcuna contaminazione
SCELTA DEGLI ULIVETI
Gli uliveti dovranno rispondere ad adeguate caratteristiche. La scelta di uliveti abbandonati garantisce uno stato di salute del suolo selvatico e genuino; la biodiversità presente è un indicatore chiaro dello stato di benessere dell'ecosistema ed evidenzia che la terra non ha subito trattamenti chimici, diserbanti, o pesticidi.
RACCOLTA
Avverrà tramite scuotitura o abbacchiatura, utilizzando un abbacchiatore a scoppio e uno elettrico.
E’ importante in questa fase scegliere il momento giusto di intervento, quando l’oliva è nella sua fase di invaiatura, evitando dunque (pratica purtroppo molto utilizzata) che le olive mature cadano spontaneamente nella rete per essere portate dopo settimane al frantoio
La nostra raccolta prevede anche una morbida potatura.
Resta importante per noi rispettare una conduzione permaculturale dell’uliveto che prevede rispetto per la natura, per il selvatico, per le persone e per gli animali.
MOLITURA
Le olive verranno trasportate al frantoio entro 48 ore dalla raccolta.
Sceglieremo solo frantoi a freddo, possibilmente a pressa e seguiremo personalmente la fase di molitura
CONSERVAZIONE
L’olio verrà stoccato in cisterne di acciaio inox fino a imbottigliamento in taniche da 10 lt.
DISTRIBUZIONE
L’olio verrà consegnato a mano presso la sede di Pachamama e il suo acquisto prevede anche il tesseramento gratuito per un anno all’associazione
COSA CHIEDIAMO
Il nostro progetto di crowdfunding prevede il finanziamente per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria alla raccolta delle olive e per la lavorazione al frantoio.
Ogni quota minima ha un valore di 160,00 euro
Nello specifico intendiamo acquistare o finanziare:
Reti antistrappo 6x50 e 5x12, attrezzatura per abbacchiare + benzina, Cassette, Pali di castagno, Segacci da pota, provvedere al Vitto e alloggio dei raccoglitori
Trasporto Olive: rimorchio x auto o ape car
Spese di Frantoio
Tanica da 300 l per giacenza e Taniche da 10 l
COSA DIAMO IN CAMBIO
Ogni quota di 160 euro garantisce 20 lt di olio extravergine d’oliva.
Ci riserviamo, in caso di insufficiente produzione, di garantire la restituzione totale dell’olio in due anni (il 50% della quota che hai versato ti sarà restituita in olio produzione 2016, il restante 50% produzione 2017)
Grazie per il tuo aiuto!!!
Commenti (0)