Una campagna di
Associazione di Promozione Sociale Nova KoinèContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Nova Koiné nasce come associazione di promozione sociale no profit, nel 2012, dall'iniziativa di un ristretto gruppo di amici che, in seguito a molteplici occasioni di contatto con la realtà immigrata locale, decide di creare una scuola di italiano per stranieri totalmente gratuita, convinti che il primo vero passo per l'integrazione dello straniero cominci proprio dall'apprendimento della nostra lingua e della cultura che essa riflette.
Dal 2015 l'attività della scuola e i numerosi progetti che Nova Koiné si impegna a promuovere nel nome dell'accoglienza e dell'interculturalità (cineforum, presentazioni di libri di autori locali, biblioteca solidale, eventi musicali e multiculturali etc.) si svolgono nei locali della sede che con grande devozione e sforzo, soprattutto in termini economici, abbiamo locato, risanato e reso infine un luogo accogliente e vivibile per la collettività; un luogo che in brevissimo tempo è diventato per la comunità di migranti che sosteniamo una vera e propria casa. Abbiamo imparato con l'esperienza di questi anni quale valore irrinunciabile abbia, soprattutto per un migrante, la parola casa e il mondo degli affetti personali a cui essa riconduce.
Per molti di essi, Nova Koiné rappresenta l'unico punto di riferimento in una realtà locale spesso troppo gretta e ottusa, che tende ad escluderli. Le porte della nostra casa, invece, sono SEMPRE aperte!!! È innanzitutto per questo, per preservare e garantire ancora a queste persone l'ospitalità e la solidarietà che meritano e di cui hanno bisogno, che facciamo appello alla vostra umana generosità. Abbiamo sinceramente bisogno del vostro prezioso contributo per evitare che Nova Koiné sia costretta a chiudere per sempre la sua sede, a causa di una situazione economica poco felice che gli sforzi dell'autofinanziamento fatti finora non basterebbero ormai a colmare, e che in buona parte è dovuta alla gravosa assenza di fondi pubblici a noi destinabili.
La vostra donazione ci permetterà di continuare a mantenere la nostra sede aperta per ospitare alcune future iniziative :
• creazione di uno sportello legale e di supporto psicologico;
• installazione di un internet point gratuito;
• acquisto di materiale informatico e scolastico;
• arredamento per la sede.
Un tuo piccolo contributo può fare la differenza. Aiuta Nova Koiné a sostenere il suo progetto di solidarietà!
Ci piace salutarvi e ringraziarvi in anticipo con queste parole tratte dal libro “L'uomo che piantava gli alberi” di J. Giono:
«Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici forze fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel Paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole»
Commenti (5)