Una campagna di
Misericordia di PontederaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Pontedera nasce all'inizio del XVIII secolo a Pontedera, in provincia di Pisa. Ispirata dai valori cristiani di carità propri della prima Misericordia fiorentina, fin da subito svolge attività di servizio a favore di tutta la collettività, con un impegno particolare a sostegno di coloro che vivono in condizioni di bisogno, di povertà ed emarginazione.
Ancora oggi la maggior parte delle attvità dell'associazione sono svolte grazie all'impegno dei volontari, che ogni giorno si dedicano ad attività di:
- servizi di emergenza territoriale
- trasporti sociali e sanitari
- protezione civile
- banco alimentare
- assistenza domiciliare leggera e telesoccorso per anziani soli
- centro di ascolto e lotta alle nuove povertà
- centro prevenzione usura
- banco alimentare
- mensa della solidarietà
La profonda crisi economica del nostro Paese e i crescenti flussi migratori, ci hanno visto impegnati in attività e iniziative di vario genere a supporto del numero crescente di persone in difficoltà. In particolare presso la Mensa della Solidarietà, già attiva per la distribuzione di pasti caldi ai poveri del territorio, abbiamo attivato un servizio docce che ha permesso di migliorare le condizioni di salute e benessere degli assistiti, contribuendo a prevenire condizioni di malattie e la diffusione di agenti patogeni.
La Mensa della Solidarietà nell'ultimo anno ha distribuito circa 9.000 pasti e sono stati erogati oltre 1.700 servizi doccia. Il 45% delle persone aiutate era di nazionalità italiana, in condizione di disoccupazione. Oltre il 75% degli utenti avevano oltre 50 anni e il 20% erano donne.
Le persone che si rivolgono alla nostra Mensa della Solidarietà spesso non hanno avuto scelta: la loro condizione di povertà li ha costretti a cercare rifugio. E noi abbiamo deciso di migliorare ancora di più la nostra accoglienza per tutti coloro che "non avrebbero voluto, ma...".
Per poter continuare a utilizzare al meglio i locali della mensa e offrire un servizio sempre migliore, abbiamo bisogno di alcuni interventi di manutenzione e ristrutturazione. In particolare gli interventi previsti sono:
- ristrutturazione dei locali bagno e doccia
- messa a norma dello scarico della caldaia
- miglioramento degli allestimenti e degli arredi della mensa, con acquisto di nuovi tavoli e sedie per gli ospiti
- implementazione di attività ambulatoriale in collaborazione con il Banco Farmaceutico e di supporto infermieristico
- formare gli operatori volontari in maniera da riconoscere e indirizzare i bisogni di salute degli utenti della mensa
Per poter raggiungere la cifra necessaria a finire gli interventi abbiamo bisogno del sostegno di tutti! Per questo motivo ti chiediamo un impegno, anche piccolo, per poterci dare la possibilità di continuare ad aiutare coloro che nella loro vita non hanno avuto scelta. Seleziona l'importo che preferisci e completa la tua donazione a sostegno della Mensa della Solidarietà.
GRAZIE!
HANNO SOSTENUTO IL NOSTRO PROGETTO
Commenti (3)