Una campagna di
Francesca D' EpifanioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il progetto Music Therapy for SEN (Special Educational Needs) nasce dalla motivazione e dall'incontro di cinque giovani ricercatrici abruzzesi e lucane che hanno fatto della Musicoterapia nei Bisogni Educativi Speciali il loro campo di sperimentazione. In ambito scolastico si manifesta costantemente l'esigenza di fornire agli alunni con BES uno strumento integrativo di supporto alle attività didattiche.
Come specifica la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, l' area di svantaggio scolastico non è riconducibile alla sola presenza di deficit, bensì a una varietà di fattori (Disturbi dell' Apprendimento, DSA, ADHD, svantaggio socio economico, disabilità in genere, ritardo psicomotorio, Disturbi del linguaggio, ecc.).
La musica è una forma privilegiata di comunicazione per il suo valore simbolico ed emotivo, una capacità innata, accessibile a tutti e che appartiene a ogni essere umano.
È qui che entra in campo la musicoterapia!
L'uso della musica e/o dei suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia) costituisce un processo che facilita e favorisce la relazione, la comunicazione, l'espressione, la motricità, l'apprendimento, l'organizzazione e altri importanti obiettivi terapeutici.
Con lo scopo di soddisfare le necessità fisiche, mentali, sociali ed emozionali della persona, la musicoterapia mira a potenziare le sue risorse e a realizzare l'integrazione intra- e -inter-personale e di conseguenza migliorare la qualità della vita tramite un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.
Questo progetto si propone di creare un training sonoro-musicale specifico che possa incentivare un miglioramento delle capacità funzionali, cognitive e relazionali dei bambini e ragazzi con bisogni speciali.
Questo studio pilota verrà presentato al V Congresso Internazionale di Musica e MedicinaIAMM 2018 a Barcellona che si terrà dal 7 al 9 giugno.
L' obiettivo di questo crowdfunding è quello di poter proseguire lo studio estendendo la sperimentazione a un campione più ampio di alunni e studenti con la finalità di implementare dei percorsi formativi per gli insegnanti di sostegno e assistenti specializzati che operano nella Scuola.
The project
The Music Therapy for SEN project (Special Educational Needs) stems from the motivation and the meeting of five young researchers from Abruzzo and Basilicata who have made Music Therapy in Special Educational Needs their field of experimentation. In the school context there is a constant need to provide students with BES an integrative tool to support educational activities.
As the Ministerial Directive of December 27, 2012 specifies, the area of scholastic disadvantage is not due solely to the presence of deficits, but to a variety of factors (Learning Disorders, DSA, ADHD, socio-economic disadvantage, disability in general, psychomotor delay, speech disorders, etc.).
Music is a privileged form of communication for its symbolic and emotional value, an innate capacity, accessible to everyone and that belongs to every human being.
This is where music therapy comes into play!
The use of music and / or its elements (sound, rhythm, melody and harmony) is a process that facilitates and fosters relationships, communication, expression, motor skills, learning, organization and other important therapeutic goals.
This project aims to create a specific sound-music training that can stimulate an improvement in the functional, cognitive and relational skills of children with special needs.
This pilot study will be presented at the V International IAMM 2018 Music and Medicine Congress in Barcelona to be held from 7 to 9 June.
The goal of this crowdfunding is to be able to continue the study by extending the experimentation to a larger sample of pupils and students with the aim of implementing training courses for support teachers and specialized assistants who work in the School.
Commenti (1)