Una campagna di
Associazione ScruscioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Le Associazioni Scruscio, La grande Famiglia Onlus e AFA Familiari Alzheimer Palermo hanno organizzato nel 2016/2017 una raccolta fondi che ha permesso di realizzare un progetto con 5 laboratori di Arte terapia e 3 visite guidate presso enti museali o luoghi di interesse culturale per gli ospiti dell' Alzheimer Caffè di Palermo. L'iniziativa ha riscosso molto successo: il magazine nazionale Alzheimer uniti italia Onlus ha pubblicato un articolo dettagliato sulle iniziative svolte.
Per il 2018 le associazioni vorrebbero raccogliere fondi necessari per un anno di laboratori di Arteterapia: una sfida difficile ma che permetterebbe di realizzare un’iniziativa dall’alto valore sociale e morale. Per questo le associazioni hanno organizzato il festival "I luohi della memoria", una manifestazione che rappresenta il trampolino di lancio di questo progetto artistico: una giornata intera dedicata a mostre d'Arte, artigianato,workshop artistici, danza storica dell'800, convegni sull'Alzheimer e presentazione del progetto di crowdfunding.
Una comunità che sa cogliere i bisogni e che non rimane indifferente alla malattia è fondamentale per affrontare la sfida della demenza. L’Associazione, può offrire attraverso l’esperienza e la conoscenza di svariate tecniche artistiche, uno stimolo e un appoggio, sia per le famiglie che per i propri cari affetti da demenza.
OBIETTIVI
Vi chiediamo dunque di sostenere il progetto attraverso la condivisione massima dell'iniziativa. Ciascun laboratorio o visita guidata ha una spesa media di 50€ o più a seconda del progetto e viene effettuato ogni martedì pomeriggio presso l'Alzheimer Caffè di Palermo. Se moltiplichiamo questa cifra per almeno 6 mesi avremmo bisogno di 1.200€ solo di materiali e spese organizzative.
Un tuo contributo libero è quindi fondamentale per donare sollievo a queste famiglie e permettergli di avere un sostegno concreto. Non aspettare che sia qualcun'altro a decidere di donare, dona oggi stesso ed entra anche tu a far parte di questa grande rete solidale.
Ci auguriamo di poter realizzare più laboratori di Arte terapia e visite guidate possibili e abbiamo già preso accordi con enti museali quali la GAM di Palermo, il museo delle marionette Antonio Pasqualino, Palazzo Branciforte, il museo Storia Patria di Palermo. Più siamo solidali verso l'iniziativa più avremo possibilità di inserire altre visite esperienziali e laboratori.
Ogni laboratorio che riusciremo ad attivare verrà ripreso e sarà realizzato un videoclip che racconterà l'esperienza vissuta dai nostri speciali ospiti, potete trovare i video dei laboratori già realizzati su questo canale youtube,
Commenti (0)