Una campagna di
Silvana CamposeoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto MADE IN COMUNITA’
MADE IN COMUNITA’ è la progettazione e realizzazione da parte dei ragazzi del centro di recupero Emmanuel “Villa Castelli” di mangiatoie in legno per gatti di strada, che siano al tempo stesso fioriere e quindi complementi d’arredo urbano da ubicare presso le colonie feline comunali.
Chi siamo
L’idea è stata concepita da I Felini di Puglia, progetto-pilota avviato dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e attivato in provincia di Brindisi il 5 ottobre 2016 per dare identità ai gatti di nessuno, mediante l’applicazione della normativa vigente in tema di randagismo felino. Obiettivo di tale progetto è la tutela dei gatti che vivono in stato di libertà, promuovendone la sterilizzazione con successiva reimmissione nel loro territorio di appartenenza e proteggendoli dai maltrattamenti.
Grazie a I Felini di Puglia, nella sola provincia di Brindisi (14 su 20 Comuni) sono state censite ben 182 colonie per un totale di 2444 gatti liberi sul territorio e in meno di 2 anni sono state effettuate ben 850 sterilizzazioni tramite servizio veterinario ASL.
Purtroppo una delle problematiche più ricorrenti nelle colonie feline è il rispetto delle norme igienico-sanitarie, che molto spesso manca, dando luogo a spiacevoli episodi di malcontento da parte del vicinato che si manifesta in minacce di avvelenamento o sparizione dei gatti. Troppo spesso infatti le colonie diventano luoghi di “discarica” di avanzi di cibo, piattini e contenitori in plastica che, oltretutto, deturpano e inquinano il nostro ambiente.
Poiché l’attenzione de I Felini di Puglia è massima anche nei casi di maltrattamento, è nata l’idea di realizzare dei punti di alimentazione decorosi e funzionali come le mangiatoie-fioriere che possano abbellire le colonie feline ed essere un modo per risolvere il problema dell’intolleranza che si viene a creare a causa degli avanzi di cibo che sporcano le strade o i marciapiedi.
Le mangiatoie/fiorieresono realizzate con materiali resistenti alle intemperie (legno marino), dotate di una vasca impermeabilizzata con cemento liquido e canale di scolo per consentire il drenaggio dell’eventuale acqua stagnante nel terriccio destinato a contenere le piante.
All’interno delle mangiatoie i gatti possono trovare riparo e al tempo stesso nutrirsi senza creare problemi di natura igienico-sanitaria e quindi malcontento. In più, la piccola apertura a forma di gatto sulla porta basculante, evita che il cibo destinato ai gatti venga ripulito da eventuali cani vaganti.
Per evitare furti o atti di vandalismo, le mangiatoie saranno fissate alla pavimentazione o ad un muro laddove ce ne sia possibilità.
La Comunità Emmanuel
Nasce a Lecce nel 1980 con una prima casa famiglia per persone svantaggiate. Oggi la Comunità Emmanuel è organizzata in 6 Settori di Intervento: Famiglia, Disabilità, Dipendenze, Cooperazione e Impresa Sociale, Migrazioni e Sud del Mondo, Diakonia. La struttura residenziale di Villa Castelli, che può accogliere sino a 16 ospiti, è circondata da viali alberati, orti e giardini; laboratori del legno e della pietra, un ampio campo di calcio, una palestra, un’officina ed altri edifici rendono il centro attrezzato e confortevole. La presenza di un’equipe multidisciplinare garantisce la competenza necessaria alla presa in carico di pazienti tossicodipendenti che presentano comorbilità psichiatrica. L’equipe è composta da due psicologi-psicoterapeuti, uno psichiatra, un operatore socio assistenziale, due operatori di base e diversi volontari che contribuiscono ad animare le attività del centro. I piani terapeutici sono, per quanto possibile, individualizzati rispetto alle inclinazioni ed alle esigenze dell’utente e il laboratorio creativo “Gente di Razza” è uno tra questi.
Come impegneremo i fondi raccolti
L’obiettivo di questa campagna è quello di raggiungere un budget di 2000 euro per poter realizzare 20 mangiatoie da distribuire nelle colonie più a rischio della provincia di Brindisi per problemi di natura igienico-sanitaria che spesso sfociano in minacce verbali e a volte anche esecutive da parte del vicinato.
Con una donazione contribuirai non solo alla realizzazione delle mangiatoie per gatti in difficoltà ma anche ad aiutare gli ospiti della Comunità a compiere il loro percorso terapeutico recuperando, attraverso la manualità, la voglia di tornare a vivere e quindi di riconquistare un ruolo nella società.
Eventuali risorse eccedenti saranno impiegate per aiutare i gatti in difficoltà e per l’acquisto di antiparassitari e farmaci che sono di fondamentale importanza per accudire nel migliore dei modi i gatti di colonia. Per ogni donazione ci sarà un piccolo gadget di ringraziamento.
Commenti (0)