Una campagna di
Sindacato BellevilleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Lusitania è il primo festival del cinema in Italia interamente dedicato alla cultura e al cinema lusitano. Negli ultimi quindici anni si è potuta constatare una notevole espansione del fermento culturale tale per cui il Portogallo è diventato teatro di una delle più importanti scene artistiche e cinematografiche mondiali. Lo scopo di Lusitania è dunque quello di mettere sotto i riflettori tale scena, ancora pressoché sconosciuta al pubblico delle grandi distribuzioni ma apprezzata negli ambienti più attenti della critica internazionale. Il festival sarà strutturato in 10 proiezioni, suddivise in 3 focus tematici, che avranno luogo tra il 2 e il 5 novembre nella Sala 3 del Cinema Massimo di Torino, inframezzate da una serie di incontri culturali con esperti e ospiti internazionali che approfondiranno vari aspetti della cultura lusitana contemporanea. Lusitania è un progetto del collettivo artistico Sindacato Belleville e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
[Trailer disegnato e animato da: Salvo Ricceri]
** Il Sindacato Belleville è un collettivo indipendente di critica, produzione e promozione cinematografica attivo a Torino dal 2016. Fondato in un bar dell'omonimo quartiere parigino è composto da registi, teorici della pellicola e critici che condividono visioni, presupposti, intenti e possibilità circa un nuovo e più sincero modo di pensare, scrivere ed attuare la materia cinematografica. Il sito online del Sindacato si costituisce come rivista di settore, ma non nel senso convenzionale del termine: è un blog, un collettore di idee, suggerimenti e immagini, una piattaforma di dibattito, un quaderno digitale che possa sostenere la cronaca costante e quotidiana di cosa può voler dire "fare cinema" oggi in Italia. Tra le tante attività svolte da Sindacato Belleville per la promozione della cultura cinematografica segnaliamo Altre Visioni , rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino presso il Cinema Massimo, Sala 3 e Omaggio a Bertrand Mandico, sezione del Lovers Film Festival 2018 .
Commenti (2)