Una campagna di
Obiettivo.CinemaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Produttore: Emanuele Caruso
Regia: Emanuele Caruso
Soggetto: Marco Domenicale, Emanuele Caruso
Sceneggiatura: Marco Domenicale, Emanuele Caruso
Genere: Drammatico / Commedia
Riprese: 1 Agosto 2016 / 9 Settembre 2016
Locations: (Piemonte) - Val Grande - Valle Maira
Budget: 600.000 Euro
CON IL SOSTEGNO DI
Cinzia De Luca
Responsabile Raccolta Fondi - Production Manager
Email: cinzia@obiettivocinema.com
Il regista e produttore Emanuele Caruso organizza un comitato per la raccolta fondi del film in oggetto LA TERRA BUONA di cui curerà la regia e la produzione
Siete direttamente voi, spettatori, amanti del cinema o semplici interessati al progetto che potete sostenere e produrre con il vostro contributo questo film per il cinema. Lo scopo è quello di fare un "mare" attraverso tante "gocce".
Questa particolare forma di crowdfunding in quote è chiamata ROYALTY BASED. E' dunque possibile acquistare delle quote del film da 50 Euro pari che corrispondono allo 0,1% del budget totale di produzione del film.
Si può dunque coprire una percentuale minima del budget dello 0,1% fino al 2% massimo a persona. La percentuale è calcolata sul budget totale. Con questa sottoscrizione pubblica infatti stiamo cercando di raccogliere solo una parte del budget. Si può determinare la percentuale attraverso questa semplice proporzione matematica:
X : 100 = 50 : 600.000
X = 0,008%
Abbiamo voluto arrotondare ogni quota allo 0,01%. Sono dunque disponibili 2.000 quote da 50 Euro ciascuna, che possono essere prenotate e versate on-line in un periodo di pochi giorni soltanto. E' ovviamente possibile prenotare più quote, per coprire una più ampia parte del budget necessario alla produzione del film.
e così via, a crescere a seconda delle quote acquistate (0,01% x il numero delle quote acquistate).
Occorre prima di tutto registrarsi gratuitamente al sito PRODUZIONI DAL BASSO con i propri dati. E' importante per noi avere un vostro indirizzo mail e un numero di telefono a cui potervi contattare direttamente.
Una volta registrati, andate sulla scheda di questo progetto chiamata "RICOMPENSE" e scegliete il numero di quote che volete acquistare. Una volta scelto il numero di quote, si dovrà procedere SUBITO(e non a fine raccolta) al versamento delle quote alle coordinate fornite tramite:
- CARTA DI CREDITO;
- RICARICA POSTEPAY;
- BONIFICO BANCARIO;
- PAYPAL;
La raccolta fondi su PRODUZIONI DAL BASSO sarà attiva solo per pochi giorni.
Dal 5 Ottobre 2015 al 8 MARZO 2016.
Possiamo raccogliere i fondi solo dentro questa finestra temporale. E' importante dunque raccogliere la vostra adesione in questo periodo e non oltre.
Uniche eccezioni le aziende che volessero investire una quota consistente in TAX CREDIT (vedi il punto successivo).
Le aziende che volessero investire in questo film (fino a un massimo del 49% del budget totale del film), possono usufruire della legge italiana sul TAX CREDIT. Questa legge prevede che qualsiasi azienda, anche esterna alla filiera del cinema, possa investire in un film cinematografico con le seguenti agevolazioni fiscali:
- 40% dell'investimento viene recuperato subito come credito d'imposta. Investite dunque 100, ma recuperate subito 40;
- il 40% dell'investimento può anche essere utilizzato dall'azienda per compensare debiti fiscali come IVA, IRES, IRAP, IRPEF e contributi previdenziali;
- % su tutti gli incassi "mondiali" del film, in base all'investimento fatto. Se, per esempio, si decidomo di investire 30.000 Euro (il 5% del budget), il 40% della somma investita viene subito recuperata come credito d'imposta (ovvero 12.000 Euro), rendendo così l'investimento effettivo solo più di Euro 18.000 Euro. Nonostante questo, la percentuale sugli incassi mondiali del film rimane per voi invariata al 5%, anche se di fatto avete già recuperato 12.000 Euro dei 30.000 Euro investiti.
- Sempre per legge, gli utili derivanti dagli incassi del film, vi verranno tassati solo al 5% e sono del tutto ininfluenti ai fini IRAP. Questo è un altro tassello fondamentale della LEGGE sul TAX CREDIT che la rende estremamente convieniente e appetibile per le aziende;
- Consulenza e assistenza da parte di FIP (Film Investimenti Piemonte) e EUROFIDI che hanno già raccolto, nel solo primo semestre del 2015, oltre 4 milioni di Euro in TAX CREDIT su film e produzioni cinematografiche realizzate esclusivamente sul territorio piemontese da aziende / banche / imprese del territorio.
- Possibilità di promuovere e dare visibilità al proprio marchio, serzivio o prodotto, inserendolo all'interno di alcune sequenze del film, in modalità da concordarsi insieme, attraverso il PRODUCT PLACEMENT;
Per informazioni per le Aziende interessate, contattate:
Lucio Linaro - Direttore di Produzione - Organizzatore delle Riprese
Email: lucio@obiettivocinema.com
Gli incassi cinematografici del film si realizzeranno nel 2017 e nel 2018. I sottoscrittori verranno remunerati una volta l'anno a Gennaio 2018 e a Gennaio 2019 sugli incassi realizzati. Le quote verranno calcolate al netto di tasse, imposte e spese di distribuzione dagli incassi cinematografici italiani del film.
LA TERRA BUONA è il secondo film del regista Emanuele Caruso.
Viene prodotto con il sostegno e contributo della FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE sull'esperienza del film "E FU SERA E FU MATTINA" girato con un budget di 70.000 Euro nel 2012, caso cinematografico dell'anno 2014 con quasi 300.000 Euro di incasso al botteghino realizzato in completa auto-distribuzione, ovvero senza l'ausilio di una distribuzione nazionale. Premiato dalla F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai) come "Film Indipendente dell'anno 2014" e presentato in festival internazionali in CANADA, U.S.A. e EGITTO. Il diritti di sfruttamento del film sono stati inoltre venduti in 4 paesi esteri. Il DVD del film è oggi distribuito da Cecchi Gori Home Video.
LA TERRA BUONA sarà girato in Piemonte in 6 settimane ad Agosto 2016. L'uscita nelle sale è prevista nel 2017. Il budget del film sarà di 600.000 Euro. Il cast artistico e tecnico è in fase di definizione.
Il film sarà girato in 4k e avrà distribuzione cinematografica.
Il film è ispirato a una storia vera.
Il budget più alto rispetto al primo film "E FU SERA E FU MATTINA" permetterà di puntare ad una migliore qualità cinematografica.
Il film sarà girato in alcune delle Valli più suggestive e meno esplorate del Piemonte. Dove la civiltà non è ancora arrivata. Si parlerà di conoscenza, attraverso la Biblioteca più alta d'Europa (1500 metri) ospitata in un vecchio monastero, di medicina alternativa, di alimentazione sana. Si parlerà di un modo diverso di vivere la vita. Più legato alla natura e più vicino alle nostre origini.
Per stimolare chi è alla ricerca, chi non si accontenta. O per informare solamente e per dare una visione più ampia. Per raccontare una storia realmente accaduta attraverso uno strumento importantissimo: il sorriso.
Commenti (72)