Una campagna di
Teatro TILTContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Associazione Culturale Teatro TILT è un collettivo di artisti professionisti con sede a Genova, decisi a condividere la propria esperienza e mettere il proprio lavoro a servizio degli studenti della scuola secondaria su tutto il territorio italiano attraverso spettacoli, incontri e laboratori.
La stagione 2015-2016, che ha rappresentato un banco di prova per la neonata compagnia Teatro TILT, ha evidenziato la necessità di un rinnovamento e di una maggiore interazione con il target di riferimento attraverso proposte dedicate. Non più soltanto la Scuola a Teatro, ma il Teatro a Scuola. Sono state individuate alcune linee guida identificabili in:
- Spettacoli di interesse culturale e didattico in accordo con i Programmi Ministeriali
- Opportunità di dibattiti con gli artisti
- Attività laboratoriali interattive
Le proposte in fase di progettazione per la stagione 2016-2017 si articolano in due diversi spettacoli: il primo è un viaggio teatrale nell’opera dei maggiori novellisti italiani Giovanni Boccaccio, Giovanni Verga, Luigi Pirandello e Italo Calvino; il secondo è un adattamento del classico pirandelliano “Questa sera si recita a soggetto”. Su tali proposte verranno innestate le attività collaterali sopraindicate attraverso la distribuzione di materiali di lavoro e incontri diretti. Il progetto prevede l’impiego di personale di ufficio addetto all’organizzazione e alla promozione, e di cinque elementi che si occuperanno della parte artistica in tutte le fasi di realizzazione: dall’adattamento dei testi, alla regìa, alla scenotecnica fino alla rappresentazione.
Scopo primario del progetto è invitare i giovani all’esperienza teatrale attiva, coniugando un patrimonio storico letterario fondamentale nella formazione culturale con un profilo innovativo e accattivante e un linguaggio più direttamente rivolto al pubblico di riferimento, e sottolineando l’attualità di molte tematiche contenute all’interno delle opere letterarie scelte. In effettivo, si intende diramare sul territorio italiano le proposte individuate ampliando il più possibile il bacino di utenza, con una particolare attenzione alle zone meno servite da circuiti teatrali istituzionali sia per collocazione geografica che per situazioni di indigenza, e rendere tali proposte economicamente sostenibili per gli studenti.
Nella stagione 2016-2017 TILT prevede di estendere le proprie proposte ad almeno 15 regioni italiane. Le rappresentazioni avverranno in orario scolastico nell'arco della mattinata, sia in luoghi teatrali "convenzionali" che "alternativi": teatri comunali, sale a gestione privata e talvolta Auditorium all’interno delle scuole stesse qualora si tratti di spazi adeguati ad ospitare le iniziative. E' in fase di invio a tutti i contatti interessati quali dirigenti scolastici, docenti referenti e responsabili di plesso il materiale informativo e promozionale delle proposte di cui al punto 2, per consentire agli Istituti di prendere visione del progetto e permettere ai docenti di valutarne in prima istanza l’inserimento nel POF (Piano per l’Offerta Formativa) del prossimo anno scolastico. Sarà poi inviato ulteriore materiale di approfondimento nel mese di settembre 2016, sia in formato cartaceo che digitale, cui seguirà un contatto diretto – generalmente telefonico – con i docenti referenti. Nel periodo di settembre e ottobre verranno strutturate le attività collaterali di incontro e laboratorio dedicate agli studenti.
Gli spettacoli proposti saranno allestiti tra la fine di settembre e il mese di ottobre 2016. Si prevede un tour suddiviso in due tranche: la prima vedrà la compagnia impegnata dall’inizio del mese di novembre fino alla pausa natalizia; la seconda si svolgerà dall’inizio di febbraio 2017 fino alla fine del mese di marzo, con pausa a fine febbraio per l’interruzione del Carnevale. Il percorso si estenderà dalla Val d’Aosta alla Basilicata includendo anche la Sardegna.
Le attività didattiche si svilupperanno a partire dalle opere in programma sulla base di alcune linee guida predefinite in fase organizzativa e si alimenteranno delle proposte degli studenti coinvolti: sono previsti da un lato percorsi di approfondimento e preparazione alle rappresentazioni attraverso spunti e materiali forniti dalla compagnia all’inizio dell’anno scolastico; dall’altro laboratori conseguenti alla visione dello spettacolo strutturati sulla base dei suggerimenti emersi in dati percorsi e di dubbi o quesiti suscitati dalla messa in scena.
Il progetto è destinato a circa 2.000 scuole distribuite nelle regioni sopraindicate e prevede il coinvolgimento effettivo di circa 20.000 studenti.
Dal momento che attualmente l’Associazione Teatro TILT non gode di alcun finanziamento pubblico o privato, e la totale copertura dei costi è affidata a posteriori agli incassi ricavati dagli spettacoli e dalle eventuali attività laboratoriali, per poter mettere in atto il progetto è necessario reperire le risorse economiche sufficienti a coprire i costi di startup (organizzazione e allestimento) così stabiliti:
- Costi di promozione (produzione e invio materiali pubblicitari cartacei, sito web, social network, utenze telefoniche e spese di ufficio)
- Allestimento delle rappresentazioni (materiali tecnici, scenografie, attrezzeria e costumi)
Tali voci sono state messe a preventivo e quantificate in € 5.000.
Commenti (3)