Una campagna di
Luca GalottoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
OBIETTIVI
Il Documentario ha l'intento di far conoscere la vita comunitaria ed in particolare la Comunità situata attualmente a San Ruffino di Amandola (FM) contribuendo al suo cammimo futuro lasciando una traccia storica del presente.
Le donazioni contribuiranno inizialmente a sostenere le spese di produzione.
Queste ultime sostanzialmente ridotte per devolvere il massimo del ricavato alla Comunità di San Cristoforo.
LA COMUNITÀ DI SAN CRISTOFORO
L’idea di questa comunità nasce nel 1972 da un gruppo di persone impegnate nella scuola pubblica in Veneto.
Durante gli anni di gestazione si pensò che la comunità dovesse incarnare l’ideale evangelico ed essere aperta agli ultimi.
Dal 1976 al 1980 – anno d’inizio della vita comune - si maturarono conoscenze ed approfondimenti sulla vita delle comunità, ci furono intensi e proficui contatti con realtà comunitarie in Italia e all’estero.
Ci vollero alcuni anni per mettere a fuoco quello che sarebbe poi divenuto un elemento caratteristico di questa realtà: essere un piccolo segno, una comunità semplice, aperta al territorio e a basso indice istituzionale.
Guardandosi attorno capiscono chi accogliere e la scelta cade sui giovani alcool e tossicodipendenti.
Nel 1978 iniziano a cercare un casolare da affittare in Veneto, ma non trovano niente.
Nel 1980 si trasferiscono in Toscana, in un’antica rocca dove inizia l’esperienza di vita insieme.
Le difficoltà si rivelano insormontabili: manca l’elettricità e l’acqua corrente cosi accettano di buon grado l’invito di una donna che, credendo nell’iniziativa, offre, in affitto, il rudere e il podere che – negli anni - trasformarono in scuola di vita qui nelle Marche a San Cristoforo di Amandola: ERA IL 14 MARZO 1981.
Dopo 34 anni il rapporto con il territorio è diventato idilliaco e con tutti si è stabilito un rapporto di collaborazione assiduo. Quest’anno però, è in fase di avvio il trasferimento, dato che l’attuale proprietà della cascina in cui da anni abitano, ha richiesto la struttura. E’ stata costruita una nuova abitazione a San Ruffino, poco distante da San Cristoforo e sempre nel Parco Nazione dei Monti Sibillini.
Un’idea di
LUCA GALOTTO e MARCO SQUARCIA
Direttore della fotografia, operatore di ripresa, montaggio
LUCA GALOTTO
Produzione esecutiva
MARCO SQUARCIA
In collaborazione con
GIUSEPPE MILLOZZI
Le scene sono state girate nella provincia di FERMO, nel comune di AMANDOLA, nelle zone di SAN CRISTOFORO e SAN RUFFINO.
Girato tra Luglio 2014 e Aprile 2015.
Commenti (1)