Chi siamo e qual è la nostra causa
L’Associazione “Senza Rumore” si occupa della violenza di genere e della violenza assistita subita silenziosamente, ogni singolo giorno, da tantissime donne e bambini.
Quando si parla di violenza spesso si pensa solo alla violenza fisica. Si tratta, però, solo della punta dell’iceberg. La violenza ha diverse forme: dalle umiliazioni, all’isolamento, alla dipendenza economica, ed è più diffusa di quanto si pensi. Basti pensare che in Italia una donna su tre ha subito violenza e ogni due giorni e mezzo una di esse muore.
La cronaca quotidiana, purtroppo, lo dimostra: nel nostro Paese bisogna lavorare ancora molto, soprattutto a livello istituzionale e socio-culturale, per sensibilizzare sul tema della violenza. Negli ultimi anni si è finalmente rotto il silenzio che per tanto tempo ha celato l’esistenza di questo problema nella società. É arrivato quindi il momento di unire le nostre voci e lavorare insieme per eliminare le numerose distorsioni e strumentalizzazioni che ancora si utilizzano per cercare di accantonare la questione.
Ci siamo chieste spesso: è questa la società in cui vogliamo vivere? É in questa realtà che vogliamo far crescere i nostri figli? La risposta è no, ed è per questo che dobbiamo iniziare a immaginare un futuro diverso a partire dal presente.
Il primo passo da compiere può apparire scontato, ma è allo stesso tempo uno dei più ardui: riconoscere la violenza per poterla affrontare e sconfiggere. Un passo per il quale è fondamentale il sostegno di familiari, amici e professionisti, poiché la solitudine è la peggior alleata per combattere questo “dolore”.
In situazioni così delicate, è indispensabile il ruolo di operatrici e operatori che sappiano mettere in campo interventi efficaci per proteggere e accompagnare le donne e/o i bambini nei loro percorsi di rinascita. Per questo nasce l’Associazione “Senza Rumore”.
Il primo progetto di “Senza Rumore”
Da mesi lavoriamo a un primo progetto attraverso il quale reinserire nel mondo del lavoro alcune delle vittime che si sono rivolte a noi nel desiderio di cominciare un nuovo percorso, perché la dignità si conquista anche grazie all’indipendenza economica.
Con la collaborazione di Around Culture e dello staff del film “Credo in un solo Padre” di Luca Guardabascio e Michele F. Tuozzo, abbiamo la possibilità di far lavorare per almeno sette settimane alcune donne con la voglia di ricominciare a camminare a testa alta. A questo scopo abbiamo deciso di lanciare un crowdfunding i cui fondi raccolti serviranno per il sostenimento dei costi relativi.
Il vostro sostegno va alla nostra associazione, al nostro primo progetto ed è interamente devoluto per la retribuzione delle donne assunte.
A cosa serviranno i fondi
Come previsto dal contratto di II livello tessile e artigianato, ciascuna di esse, per il periodo di sette settimane lavorative, potrà percepire una retribuzione pari a 2.045,00 euro comprensivi di due rate di tredicesima e il corrispettivo bi-mensile di trattamento di fine rapporto.
La somma raggiunta sarà determinante per definire il numero delle donne che saremo in grado di accompagnare lungo questo percorso e che con il vostro sostegno potranno lavorare sul set come assistenti al trucco, ai costumi e alla produzione. E’ nostro desiderio offrire alle nostre donne l’opportunità di collaborare con tantissime figure all’interno di un ambiente meraviglioso e ricco di spunti come può essere solo il set di un film.
Chiediamo il vostro sostegno per una causa che è di tutti. Ciò che avviene dentro le case si ripercuote anche su ognuno di noi: le donne violate sono le mamme di oggi, i bambini che respirano e subiscono violenza sono le generazioni di domani.
I miglioramenti nascono dal desiderio e dalla lotta di tutta la società, sempre… ma anche, e soprattutto, dalle singole azioni di ciascuno dei suoi membri. D’altronde, sono i tanti piccoli passi a portare verso grandi cambiamenti.
Grazie a tutti,
Il team dell'Associazione "Senza Rumore" e le donne che supportiamo tutti insieme.
Commenti (0)